giovedì 18 febbraio 2010

Maxi Pan di Spagna cioccolatoso.




Sfogliando il volume delle ricette base del "Libro d'oro del cioccolato" ho trovato questo fantastico Pan di Spagna.
Diversamente da altre ricette ,questa torta base prevede il lievito e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il risultato è stato ottimo, mi è piaciuto tantissimo come sapore e friabilità, lo consiglio a tutte. Il risultato è stato strabiliante, un Pan di Spagna altissimo 10 cm abbondanti e pensare che la ricetta consigliava una tortiera di 23 cm e non 30 come ho fatto io.

Ingredienti:

30 gr. cacao amaro
270 gr. farina 00
300 gr. cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucciaino di bicarbonato
1 pizzico sale
90 gr. burro
250 gr. zucchero
4 uova
125 ml. latte
2 cucchiai di olio di semi


Preparazione tradizionale:

Polverizziamo il cioccolato in un robot,oppure sciogliamolo con qualche cucchiaio d'acqua a bagnomaria e lasciamolo raffreddare.Setacciamo la farina,il cacao,il lievito,sale e bicarbonato in una ciotola capiente. Lavorare da parte lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto cremoso.Uniamo le uova una per volta,mescolando dopo l'aggiunta di ognuna. Lentamente uniamo tutti gli ingredienti secchi e solo alla fine quelli liquidi.
Versiamo il composto in uno stampo da 30 cm. e inforniamo in forno preriscaldato a 180 ° per 50/60 min.

Versione Bimby:

Per chi volesse farlo con il Bimby può polverizzare la cioccolata a vel.8 per 10 sec. poi aggiungere tutti gli ingredienti e farlo andare per 2 min/vel 4.

14 commenti:

Manuela ha detto...

Bellissimo, non ho mai fatto il pan di spagna, spero che quando mi deciderò , riuscirà così... Buona serata saluti Manu.

Morena ha detto...

eh eh eh...questo l'ho fatto, che buoooonooo!!

nicole c ha detto...

ed io questo lo devo fare,è proprio bellissimo,complimenti!!

Federica Simoni ha detto...

Favoloso,!!! si ce l'ho anch'io quel libro ma mi sembra che con le dimensioni delle teglie non sono proprio esatti!!Bravissima!

marianna franchi ha detto...

Lasciatelo dire...è favoloso ma quant'è alto!Bravissima cara!UN ABBRACCIO

Betty ha detto...

CAVOLOOOOOO.... è fantasticoooo!!!! e qaunto è alto, bravissima!!!

Betty ha detto...

Anna, non so se hai visto sul mio blog, ma sto cercando di organizzare un incontro Reale con tutti noi foodblogger sparsi per l'Italia, se vuoi farci un salto a dare un'occhiata mi farebbe davvero tanto piacere :)
baci e buona serata.

Solema ha detto...

Cara Nanny, te lo copio!!! Quel libro si trova ancora? Ma se poi le dimensioni delle teglie consigliate non coincidono, cosa fare? Intanto copio il tuo!!

Lucy..♥ ha detto...

Anna,
Vorrei immaginare questa torta al cioccolato spugna sarebbe fantastico. Ho sempre fatto la vaniglia condimento, devo provare questo, come mia figlia adora il cioccolato.

Bacio

Damiana ha detto...

Il pan di spagna al cioccolato,l'avrei voluto usare per qualche bella tortina,ma l'idea dell'uso di troppo cacao amaro non mi convinceva,invece questo con il vero.. cioccolato,èl2ideale!bravissima come sempre!

Unknown ha detto...

@ Manuela:Provalo è una vera delizia :P
@ Morena:lo so, mi fa piacere che ti sia piaciuto ;)
@ Nicolec:grazie!
@ Federica:infatti l'ho scritto,il libro prevedeva una teglia più piccola :)
@ Marifra:un abbraccio fortissimo anche a te :*
@ Betty:si è molto alto!
@ Betty:Si ho letto,ma è molto incerta la mia partecipazione per questo non avevo risposto,ma vediamo non si sa mai...
@ Solema:E' una serie di 4 libri,tutti bellissimi,li ho acquistati in edicola 2 anni fa, non so se sono ancora reperibili.
@ Lucy:Lucy tries it is much bond, if you want aid for the conversion makes to know me I will be happy for helping you.
@ Damiana:provalo è buonissimo anche senza alcuna farcia!

Araba Felice ha detto...

Mi manca una buona ricetta per un pan di spagna al cioccolato...provero' la tua di certo!!!

Unknown ha detto...

@ Arabafelice: spero ti piaccia!

Anonimo ha detto...

l'ho fatto ed il risultato è veramente ottimo!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...