venerdì 19 febbraio 2010

Quadrotti con crema al ciccolato bianco e salsa al cioccolato al latte

Dopo le tante chiacchiere di questi giorni accompagnate rigorosamente da un golosissimo Sanguinaccio ho deciso di darvi il colpo di grazia con un ennesima dolcezza.
Ottimo come dolce pomeridiano accompagnato da una buona tazza di the.
Un mix di cioccolato che va dal fondente della base a quello al latte della salsa o della farcia al cioccolato bianco.Un dolce adatto a chi vuole coccolarsi anzi cioccolarsi!



Salsa al cioccolato al latte:
100gr.di cioccolato al latte, 3 cucchiai di latte,2 cucchiai di zucchero
75 gr di burro.


Preparazione :
Iniziamo preparando la base di questo dolce, il Pan di Spagna, questa ricetta è tratta dal "Libro d'oro del cioccolato", il risultato è un dolce molto friabile e per nulla asciutto per cui non necessita di alcuna bagna. Unico neo è quello di essere molto delicato al taglio in dischi. Io ho usato una teglia circolare ma va benissimo anche una rettangolare.
Mentre il Pan di Spagna è in forno prepariamo la crema al cioccolato bianco come indicato nel link del post specifico.
Per ultima prepariamo la salsa al cioccolato al latte. Poniamo tutti gli ingredienti in una pentola e lasciamo sciogliere il tutto a bagnomaria .
Mescoliamo per bene il tutto e lasciamo raffreddare.
Il risultato è una salsa abbastanza liquida.

Assemblaggio:

Dividiamo base e creme in tre parti. Versiamo una prima parte di crema al cioccolato bianco sul primo disco di Pan di Spana al cioccolato e livelliamola per bene.
Aggiungiamo alcuni cucchiai di salsa al cioccolato al latte sulla superfice.




Poniamo l'altro disco e ripetiamo il procedimento fino alla fine del terzo strato.
Ultimiamo con la crema al cioccolato bianco.
Tagliamo il tutto a quadrotti o rettangoli e versiamo la rimanente salsa al cioccolato al latte sulla superfice.

44 commenti:

Fabiana ha detto...

ciao, ma è una vera meraviglia.... deve essere buonissimo....

Luciana ha detto...

Ciao davvero godurioso...un vero attentato alla linea...complimenti...il pan di spagna è perfetto...un bacione Luciana

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!!! sublimi!!! ciao!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

nanny... ma tu tenti??? è sublime... ^_^

Solema ha detto...

Nonny, a quest'ora è un attentato!!!

mary90 ha detto...

mamma mia..un vero attentato...io ho già provato il tuo pds...adesso non mi resta che provare anche questo connubio...wow...io adoro il ciocco bianco..ma in quella cremina si sente???ciao attentatrice ^-^

Unknown ha detto...

Ragazzi miei che goduria goduriosa!!! Stavo giusto aspettando di capire cosa avresti fatto coi due post precedenti, mi immaginavo qualcosa di buono, ma non fino a questo punto!!!Bravissima!

marianna franchi ha detto...

Bravissima....adesso solo chi resiste?!!!UN ABBRACCIO

Alem ha detto...

ti pregoooo.. non posso resistere a questo dolcetto!

marsettina ha detto...

slurp!

Simo ha detto...

Uhhhh...ecco come hai usato la mitica cremina....deliziaaaa!!!
Buon fine settimana, baci golosissimi

Vale ha detto...

godurioso!!! 3 cioccolati... roba da svenimento!! me ne dai una fetta??? sei stata davvero bravissima! baci
Vale

Manuela e Silvia ha detto...

Divino e golosissimo! perfetta quella glassa colante al cioccolato bianco!!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

attentato!!!!!!!!!!!questo dolce è da svenimento!!!!mamma mia che golosita che faccio lo provo?????si devo per forza!!!bacioni imma

fimere ha detto...

un pur bonheur gourmand
bonne journée

Micaela ha detto...

queste foto sono pericolose!!! tentano troppo!

Fabiana ha detto...

So che ti ho già scritto ma ora è per un premio... vieni a trovarmi

Morena ha detto...

decisamente questo è il colpo finale!!!..ora posso morire in pace!!!..hihi!!

ciao Morena

Lucy..♥ ha detto...

Mia figlia notato questa torta al cioccolato sulla mia pagina di Facebook, e come avrei immaginato che, naturalmente, avrebbe come me di farlo. Complimenti, questo sguardo così buono!

Baci!

Unknown ha detto...

@ Fabiana:grazie :*
@ Luciana:hai ragione,un attentato!
@ Federica:sei gentilissima,grazie :D
@ Nanny76:cedi,cedi!
@ Solema:infatti,questo volevo fare di primo mattino!
@ Marianna:non è marcatissimo come sapore:)
@ Elel:infatti l'ho postato a puntate ;))
@ Marifra:bisogna cedere al una tentazione come questa!
@ Alem:vieni è rimasto un pezzettino,te lo metto da parte,ma sbrigati!
@ Marsettina:gnam...gnam...
@ Simo:visto? :*
@ Vale:Ne è rimasto solo un pezzo,chi arriva prima tra te e Alem se lo pappa :)
@ Manuela e Silvia:viene proprio la tentazione di leccarla :X
@ Dolci a gogo:grazie Imma,sei sempre molto gentile,poi detto da te,maestra pasticciera, è un super complimento!
@ Fimère:Merci, bonne journée à vous aussi :*

@ Micaela:ha ha qst mi piace!
@ Fabiana:ok,arrivo ,grazie :*
@ Morena :il colpo di grazia dopo il fritto di Carnevale!
@ Lucy:If you need help ask for the conversion as well, a kiss: *

ricettina ha detto...

Golosooo, è tanto tanto che non faccio un dolce stragoloso così, devo provvedere!!!

Lucy..♥ ha detto...

Grazie per la vostra offerta. Mia cara figlia di talento a me una scala di misurazione per il mio compleanno. La ricetta tradotto sembra di avere spiegato la tua ricetta molto bene, lo sai che ti contatterà se ho un paio di domande.

baci

fiorix ha detto...

Ciao cara mi credi che sono rimasta a bocca aperta quando ho visto quel quadrotto lì???wow..meravigliosi..la crema dev' essere eccezionale..bravissima!
Un bacione

Unknown ha detto...

buonissima *_* ci vorrebbe proprio ora

Luca and Sabrina ha detto...

Se volevi farci morire di languore e di voglia ci sei riuscita, la prima foto ci ha subito messi ko, è qualcosa di sublime questo dolce, questi quadrotti!!! Cominceremo col pan di spagna cioccolatoso, solo quello è uno spettacolo e se Luca farà il bravo e non me lo sbocconcellerà riuscirò a portare a termine il capolavoro!
Bravissima!!!!!!!!!!!
Baci da Sabrina&Luca

Lidia Miglionico ha detto...

Mamma mia è irresistibilmente golosooooooo...mi sono appuntata la ricetta devo sbavare dal vivo non vicino al pc...ahahahah...un bacioooo

Damiana ha detto...

Fantastica,che cos'è questo quadrotto,uno spettacolo.Lo sapevo che avresti usato al meglio quel pan di spagna!Una goduria!!!!!!!!!!!!!!

Dajana ha detto...

Stupenda! Mela sto mangiando con gli occhi. Quella cremina morbida mi fa impazzire :)))

Pan ha detto...

MA questa non è una ricetta,è un attentato!!!Mamma mia,dev'essere una goduria...:)

Anonimo ha detto...

WoW! Ma è un sogno! Buona domenica!

MilenaSt ha detto...

Golosissimo .....
Che belle le rose di carnevale: l'anno prossimo mi piacerebbe provarci :))

Unknown ha detto...

@ Ricettina:ogni tanto bisogna coccolarsi con qualcosa di dolce :p
@ Lucy:Your daughter has made you a beautiful gift, so there are no problems of measurement. Even I am using your meter, I'm fine!
@ Fiorix:grazie sei gentilissima :*
@ Cuoca Gaia:ogni ora va bene per questo dolce :))
@ Luca&Sabrina:ha ha golosoni :)
@ Lady Cocca:qst blog di cucina sono una rovina :))
@ Damiana:infatti ,l'ho postato a puntate :D
@ Dajana:ottima la cremina anche sulla panna cotta!
@ Pam:mi sa che sto diventando una terrorista :))
@ Ruby:buona domenica anche a te!
@ Lenny:provaci,vedrai che successone !

Dida70 ha detto...

ehi ma che bel vestitino nuovo hai messo al blog, complimenti!
e che goloso dolcetto morbidoso cremoso e cioccolatoso...mmm...davvero tentatore!!!
un abbraccio
dida

Unknown ha detto...

@ Dida:Grazie,sei gentilissima :*

Anonimo ha detto...

Ma che bonta' ...davvero, una fettina con il the' non ci starebbe male...

Unknown ha detto...

@ Maurina:verissimo!

Nadji ha detto...

MAGNIFIQUE. Une vraie gourmandise.
Bravo!!!

Aiuolik ha detto...

Che bello questo pan di spagna cioccolatoso!!! Una fettina, ora, dopo cena ci starebbe proprio bene :-)

nightfairy ha detto...

Splendida questa ricetta!Complimenti cara!

Unknown ha detto...

@ Saveurs et Gourmandises: mercì :)
@ Aiuolik:giustissimo!
@ Night:giustissimo!

Gunther ha detto...

è veramente una torta spassosissima e golosa

Unknown ha detto...

@ Gunther:grazie :)

Federica Simoni ha detto...

Ripasso per ringraziati delle tue visite..un abbraccio! ti rubo un altro quadrotto!!! ciaooooooooooooo

elenuccia ha detto...

Oh mamma che meraviglia!!! non è che te ne è rimasto un quadrettino? Non mi dire che tu hai quella vista li del mare da casa tua....la mia invidia per te non ha limiti :) un bacione

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...