martedì 16 marzo 2010

Cavatelli con verza, carote e speak



Grazie ad Internet ho a riscoperto la verza!!
Di solito la utilizzavo solo per il risotto, adesso invece la porto in tavola non solo tra gli ingredienti dei primi piatti ma anche come contorno, una vera bontà, ve la consiglio vivamente.
Molteplici sono anche le sue propietà essendo considerata una pianta medicinale, ha potere antinfiammatorio, cicatrizzante e depurativa.
Il suo succo invece può curare acne, ascessi, artrosi, artriti e anche le infiammazioni delle vie aeree.
Le nostre nonne invece, usavano le foglie di verza per realizzare una maschera di bellezza. Se si pestano alcune foglie e se ne raccoglie il succo in una grossa garza, applicata sul viso e tenendola mezz'ora, rende la pelle vellutata.
Passiamo adesso alla ricetta, io l'ho trovata sul blog di Simo, "Pensieri e pasticci", lei a sua volta ha preso spunto invece da Tania di "Dulcis in Furno" , un bel passaparola quindi, fino ad approdare qui sul mio blog.

Ve la propongo con delle piccole varianti nelle dosi degli ingredienti, buon appetito!



Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di cavatelli
200g di verza tagliata a strisce
2 carote
1 di cipolla media bianca tritata
4 cucchiai di olio d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
80 gr. speck a listarelle

Preparazione:
Per prima cosa sbollentiamo per qualche minuto la verza in acqua bollente salata. Scoliamola per bene e lasciamo un attimo da parte.
Scaldiamo l'olio in una padella larga e facciamo appassire la cipolla insieme allo speck.
Aggiungiamo le carote e cuociamo mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo la verza tagliata grossolanamenete, copriamo col coperchio e cuociamo a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
Scopriamo e aggiungiamo il vino, lasciamo evaporare, aggiustiamo di sale.
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua bollente salata, scoliamo al dente e traferiamo nella padella con la verza, lo speck e le carotine a pezzetti o a julienne, mescoliamo bene il tutto...
Lasciamo insaporire qualche minuto e serviamo con una bella spolverata di pepe e pecorino.




35 commenti:

Alem ha detto...

a me piace moltissimo la verza come contorno, con il pomodoro e un po' di peperoncino :)
buona questa pasta!

Federica ha detto...

Un primo davvero particolare. Adoro la verza ma non ho mai provato ad abbinarla alle carote...mi ispira ^_^ Bella ricetta

marianna franchi ha detto...

Che buon piatto!Adoro anch'io la verza,oltre a far bene, è così buona!Un abbraccio cara

Laura ha detto...

Buonissimo!!!!!
E' davvero un bell'abbinamento ;)

elenuccia ha detto...

Che piatto superinvitante!!! e poi verza e speck ci stanno che è una meraviglia insieme :)

Fabiana ha detto...

ciao Nanny, io adoro la verza da sempre...e così questa ricettina non può scapparmi assolutamente... ha dei colori che fanno primavera... un bacione

terry ha detto...

i cavoli con lo speck li adoro...mi sa che fan un sughetto delizioso per questa pasta!
bravissima!

Simo ha detto...

Uhhhh...vedo che ha conquistato anche te...è davvero buonissima, vero??!
Grazie a Tania che ne è l'ideatrice, un abbraccio e buona giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Noi adoriamo la verza, ma pensa..il risotto è l'unica cosa che non ci abbiamo ancora provato!!
ottima e colorata qeusta pasta! un preannuncio di primavera, con ingredienti invernali ;)
baci baci

Federica Simoni ha detto...

piatto ricco mi ci ficco!!! che buono!!!! bravissima!

Vale ha detto...

saporitissimi questi cavatelli... me ne farei una scorpacciata! ciao ciao!

Damiana ha detto...

La verza per maschera,ma cosa mi dici mai?Da oggi verza a tutto spiano per i cavatelli e per vellutareeee la mia pelle!!.baci Damiana!

Unknown ha detto...

@ Alem:proverò anche la tua ricetta :)
@ Federica:provala e vedrai che buono :P
@ Marifra:un bacione :*
@ Laura: verissimo ;)
@ Elenuccia:giustissimo!
@ Fabiana:verissimo,speriamo arrivi anche presto,non ne posso più :)
@ Terry:un ottimo matrimonio di sapori :P
@ Simo:concordo in pieno!
@ Mauela&Silvia:qui dalle mie parti non ci sono molte ricette con la verza,al nord invece....
@ Federica:ficcati ficcati che fai bene :)
@ Vale:un piatto davvero buonissimo :P
@ Damiana: hihi e vaiiiii :))

Micaela ha detto...

buonissima questa pasta!!! un bacione.

Luciana ha detto...

Davvero un bell'abbinamneto di sapori...di questo ne mangerei un piattone!!!! un bacio

Daniela ha detto...

A me piace moltissimo la verza, dalle mie parti si cucina in svariati modi, la tua pasta è davvero golosa e la voglio provare.
Un abbraccio Daniela.

Lauretta and Mary ha detto...

che bel piatto colorato!!! davvero invitante!! :-))

Rayna ha detto...

bel piatto invitante, colorato seppur invernale!

AnnaKissKiss ha detto...

Io l'ho fatta sotto forma di involtino con carne , il tutto prima lessato e poi al forno... ti passerò la ricetta. I tuoi cavatelli sono magnifici. Complimenti.

fimere ha detto...

excellentes cette assiette de pâtes, j'adore
bonne journée

Unknown ha detto...

@ Micaela:grazie, :*
@ Luciana: spero presto di preparare nuove ricette,è un ingrediente molto versatile :)
@ Daniela:un bacione :*
@ Lauretta And Mary:provatelo,una vera bontà :P
@ Rayna:adatto a tutte le stagioni :)
@ Kiss kiss Anna:anch'io l'ho provato questa ricetta,presto la posterò,fammi avere anche la tua voglio provarla .))
@ Fimère:E' ; un plat très bon, tout à éprouver : P

fiorix ha detto...

Ciao cara..adoro i cavatelli e ad essi mi piace spesso abbinare le zucchine o lo speack però alle carote non ci avevo mai pensato..un primo piatto gustoso e saporito!Bravissima
Un bacione!!!

Lucy..♥ ha detto...

Cavetelli sono uno dei miei preferiti pasta fatta in casa. Mia sorella sta per fare cavetelli per la prima volta da sola per la nostra cena, il mese prossimo. Mi piace l'ispirazione di questa ricetta, tutti i sapori che mi piace.

abbraccio & bacio

Unknown ha detto...

@ Fiorix:Grazie ,gentilissima :*
@ Lucy:Io li ho comprati già pronti,ma prima o poi mi cimenterò anche in quess'impesa ;)
@ Cucina italiana. certo che partecipo,ci penso un pochino su e cerco di pasticciare qualcoa :)

Dida70 ha detto...

Anna complimenti un bel piattino davvero!
lo avevo notato anche io dalla Simo!
baci
dida

Unknown ha detto...

@ Dida: ciao Giusy come si va?E' un piatto che va nell'occhio ;))

Nadji ha detto...

Des pâtes aux choux. Ça doit être très bon.
A bientôt.

Tania ha detto...

Ne hai lasciato un piattino per me, vero? Sono contenta che tu l'abbia provata e ti dirò, anch'io da quando ho il blog sto riscoprendo tante cose! Bacioni.

simonapinto ha detto...

ciao nannina! diventi anche tu una colombina? più siamo a volare tutte insieme più è bello...99colombe.blogspot.com
glu glu a tutte

Cuochella ha detto...

verza e speck devono essere deliziosi insieme :p

Dolci a gogo ha detto...

c'è ne ancora dimmi di si che abitiamo vicine vengo subito anzi vengo proprio a pranzo da te:)!!delizioso questo piatto e nanny sai che sto pensando,la facciamo una rinpatriata noi di napoli e dintorni all'ikea di afragola??????il nostro regno è li!!!!!!!!!chissa magari ci si riesce:-)bacioni imma

Unknown ha detto...

@ Saveurs et Gourmandises: Grazie,mi fa piacere che ti sia piaciuta :)
@ Tania:grazie per la ricetta,davvero ottima :P
@ Simonapinto: certo!
@ Cuochella: ottima accoppiata :P
@ Dolci a gogo: certo che mi piacerebbe partecipare,se organizzi fammi sapere!

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima...ma che dico superrrrrrrr
da rifare al piu' presto..ciaoooo

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ne prendo volentieri qualche forchettata per la cena di stasera e poi ti invito a passare nel mio blog dove c'è un premio per te che spero sia gradito :-)

Unknown ha detto...

@ Lady cocca: :P
@ nel cuore dei sapori : serviti pure ...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...