domenica 7 marzo 2010

Torta Mimosa




In queste ore imperversano sui vari blog una serie di Torte Mimosa per festeggiare l'8 Marzo.
Tra le varie ricette mi sono permessa di farvi conoscere anche la mia.
Visto che ci troviamo in tema di festa approfitto per festeggiare anche il primo anno del mio blog, per cui la scelta è caduta su questa torta adatta a tutti gusti, tutte le stagioni ma sopratutto a tutte le feste!
Mi piace prepararla sopratutto per i compleanni, gustosa e delicatissima, si presta a molteplici decorazioni , solo con i cubetti di Pan di Spagna (la foto sotto per il compleanno di mia madre), con frutta o con dei fiori,come la foto del compeanno di mia nipote.





Base:
Pan di Spagna

Bagna:
Succo d'ananas

Farcia:
Crema al mascarpone e panna:
1 ananas fresco o sciroppato

Preparazione:
Preparo il pan di spagna e lo taglio in tre dischi.
Il disco di base lo lascio intatto , quello centrale lo riduco leggermente il diametro.
Al terzo disco elimino la parte scura esterna e lo taglio in tanti piccoli quadratini (diciamo di un cm di lato) .
Per la crema monto tre tuorli con 150 gr di zucchero a velo, unisco 250 gr di mascarpone e poi alleggerisco con 250 gr di panna montata.
Taglio a pezzetti un ananas fresco o una scatola di quello sciroppato e lo aggiungo alla crema.
A questo punto monto la torta :
bagno il disco di base con una bagna a base di succo d'ananas, cospargo con la crema più ananas.
Posiziono il disco più piccolo e ancora crema. Per finire non ci resta che decorare tutta la superficie con i quadratini di pan di spagna e passare in frigo.




Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...