domenica 11 aprile 2010

Casatiello


E si, vi avevo promesso di postare l'anno prossimo le ricette che avevo preparato per Pasqua e che non avevo potuto pubblicare a causa di problemi con l'adsl, vi confesso che sono stata tentata e oggi proprio non ce l'ho fatta, tentata anche da Dida ho deciso di pubblicarvi la ricetta del mio " Casatiello".

E 'la tipica torta rustica napoletana, rappresenta la Pasqua di cui ne conserva i simboli: il salame, il pecorino, e sopratutto le uova fissate con delle croci di pasta. E' ottimo sia caldo che freddo, anche se devo essere sincera io l'adoro appena sfornato, caldissimo.
Il casatiello è la torta tipica che si porta per la scampagnata di Pasquetta, da mangiare assolutamente accompagnato da fette di salame napoletano e fave oltre che un buon bicchiere di vino rosso del Vesuvio.
Per essere precisi sulle nostre tavole troviamo il "Casatiello" o il " Tortano" , anche se per molti sono dei sinonimi.
In realtà differiscono di poco, ma sono due cose diverse.
Il casatiello (il nome deriva dal nome dialettale del formaggio) ha le uova ( crude) sulla superfice e coperte da due striscioline messe a croce.
Il tortano (il nome deriva dalla forma a torta) invece le uova le porta (sode) all'interno: intere o tagliate a fettine.
Anche per il ripieno ci sono piccole differenze nel tortano si usano tutti gli "avanzi" di formaggi e di insaccati, per il casatiello invece solo formaggio pecorino, salame napoletano, cubetti di pancetta.


Impasto :
700 gr. di farina 00
100 ml. olio
10 gr. sale
220 ml acqua
1 levito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Ripieno:
200 gr. di salame tipo Napoli, 200 gr. pancetta tesa , 250 gr di pecorino ( 200 gr. a cubetti e 50 gr. grattugiato), 100 gr. di sugna, pepe qb.

Per decorare
2/3 uova



Preparazione:
Sciogliamo il lievito in una ciotola con acqua tiepida. Sulla spianatoia versiamo la farina e facciamo la fontana.
Uniamo l'olio, il sale, il lievito sciolto nell'acqua, e altra acqua tiepida fino ottenere una pasta morbida che lavoreremo con energia per una decina di minuti .
Facciamo lievitare l'impasto in una terrina coperta da un cannovaccio, in luogo tiepido, fin quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume.





Tagliamo a dadini il formaggio, il salame e la pancetta.





Mettiamo da parte un pezzetto d'impasto (ci servirà per fare le croci sulle uova).
Stendiamo l'impasto aiutandoci con un matterello allo spessore di un centimetro.
Disponiamo su tutta la superficie, uniformemente la sugna , aggiungiamo il pepe, il ripieno, il formaggio grattugiato , arrotoliamo la pasta, stringendola il più possibile ed uniamola ad anello.




Ungiamo di strutto lo stampo, qui a Napoli si vendono degli appositi stampi in alluminio molto alta ma ma si può utilizzare anche uno stampo antiaderente per ciambella.




Disponiamo il rotolo di pasta, facendo dei tagli sulla superfice.
Aggiungiamo su di essa le uova che compriremo con l'impasto che avevamo messo da parte, fermandole con delle strisce incrociate tra loro.




Ungiamo di sugna la superfice.
Rimetteiamolo a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno.




Quando il casatiello sarà raddoppiato(accorreranno almeno due/ tre ore) inforniamo in forno caldo a 200° per un ora circa.


On line ho trovato un sito dedicato al "Castiello" in cui riporta anche una simpaticissima poesia in dialetto napoletano, ve la riporto alla fine di questo post.


O' Casatiell'


Tutto è bello,
pure pecchè se mangia ‘o casatiello.
Rotunno, gruosso, grasso e sapurito,
‘o vide, e te rinasce l’appetito.
Che d’è, te ne vuò fa sulo na’ fetta?
Cu chella ce può fa Pasqua e Pasquetta.
Salame, pepe, nzogna, acqua e farina,
e nu’ sacco ‘e formaggio pecorino:
ce vonno pur’e cicole ‘e maiale,
ca so’ pesante, ma nun fann male.
Pe copp’o casatiello stanno ll’ova:
ma comm’o po’ capì, chi nunn’o prova?


42 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma che bello, una ricetta ricca e sontuosa...esco ora dalla palestra, sto stramazzando al suolo e sento che con una fettina starei sicuramente meglio :-)

Lalu ha detto...

che ricetta gustosa!!! complimenti cara nanny!

pina60 ha detto...

SQUISITO!Mi sembra morbidissimo,proprio come piace a me.
Da fare.

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Buonooooooooo.. io quest'anno niente casatiello e pastiere. Me ne sono andata in viaggio, e a vedere il tuo casatiello quassù mi fa venire una voglia.. quasi quasi la festeggio ora la Pasqua tradizionale :)

Federica ha detto...

Hai fatto proprio bene a postare ora la ricetta, sarebbe stato un peccato aspettare fino al prossimo anno ;) Ricco e gustosissimo, complimenti! Un bacio

Anonimo ha detto...

Da vera napoletana non posso che apprezzare il tuo casatiello e darti anche la lode :)

Damiana ha detto...

Sempre bello da vedere,eh non hai resistito!E' un capolavoro,io un pò di sugna la metto anche all'interno dell'impasto,per il resto tutto uguale!Un bacio ebuonanotte!

Luca and Sabrina ha detto...

E a chi non piacerebbe una simile delizia...da mangiare sempre e non solo a Pasqua! Ti è riuscito una meraviglia!
Baci da Sabrina&Luca

Federica Simoni ha detto...

fa una gola che non ti dico....me lo papperei tutto...bravissima!! baci!

Luciana ha detto...

Ciao è davvero bellissimo...ma sai che non l'ho mai nè fatto nè assaggiato???....cosa mi sono persa!!! brava!!! un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

tesoro e tu ci volevi primavare di questa visone, e no!!!e poi il casatiello è buono tutto l'anno spesso l'ho fatto anche per qualche buffet per i compleanni quindi sempre validissimo!!bacioni imma

Laura ha detto...

Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!

la Redazione di BdC

Fabiana ha detto...

Ciao Nanny... adoro il casatiello.. non lo preparo ma me lo faccio portare dal papà che da buon napoletano lo prepara volentieri.. il tuo è venuto davvero bene.. un baciotto

Simo ha detto...

Anna fantastico il tuo casatiello, certo che devo proprio provarlo...da buona lombarda non l'ho mai assaggiato!!!!!!
Un delitto, vero???!
Buon inizio settimana, baci

elenuccia ha detto...

Queste torte rustiche mi fanno impazzire! posta posta pure tutte le ricette di Pasqua...non vorrai mica privarci di queste meraviglie :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che buono!! DOBBIAMO provarlo anche noi!!! gusoto e ricco!!
bacioni

marsettina ha detto...

io il casatiello non aspetto pasqua ,lo faccio spesso ,il tuo oltremodo è invitantissimo!

Micaela ha detto...

che buono, non l'ho mai provato ma già immagino! ;-)

Unknown ha detto...

@ Araba:dopo la palesta sifgnifica volersi davvero fare male,ma ogni tanto si può fare ;9
@ Lalu:grazie,gentilissima .p
@ Pina60:hai proprio ragione,morbidissimo!
@ Paola:puoi rifarti per il dopo Pasqua :))
@ Federica:infatti non ce l'ho fatta a resistere ;)
@ Pasquy:grazie :*
@ Damiana:io quest'anno ho aumentato la dose d'olio all'impsto ,il risultato mi ha soddisfatto tantissimo :P
@ Luca&Sabrina: ottima tutto l'anno :P
@ Federica:ne ho fatti 4 quest'anno,uno ciascuno ;))
@ Luciana:tanto..tanto...
@ Dolci a gogo:infatti,non potrei mai aspettare Pasqua per assaggiarlo :P
@ Laura:certo che partecipo!
@ Fabiana:infatti,nessun napoletano a Pasqua rinuncia!
@ Simo:te lo consiglio a digiuno ;)
@ Elenuccia: hihi, vediamo un pochino :))
@ Mauela&Silvia: concordo!
@ Marsettina:anch'io ;)
@ Micaela:una bomba di piacere :P

Shari ha detto...

How interesting --- and beautiful! What a special treat this would be!!

fiorix ha detto...

Ciao carissima ma che bontà e che bello nel presentarsi..prima o poi lo proverò anch' io ha un' aspetto delizioso!
Un bacione e buon inizio settimana!!!

Vale ha detto...

ma che meraviglia!!! la foto dell'interno poi è uno spettacolo!!! me lo mangerei intero.. mannaggia a me e alla dieta perenne! (che poi è perenne perchè non riesco a resistere alle tentazioni e non dimagrisco di un grammo:-( )
ciao ciao
Vale

Antro Alchimista ha detto...

Questo casatiello è una meraviglia!!! Buona serata Lauradv

caramel à la fleur de sel ha detto...

buonoooooooooo...............!!!!!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Decisamente ottimo!!! Ne è rimasto un pezzo? Quest'anno non l'ho proprio mangiato :-((

Unknown ha detto...

@ Shari:E' a salata cake of our tradition, is not Passover if not c' it is on our tables, best.
@ Fiorix:provalo e mi dirai :p
@ Vale: con un blog di cucina e internet secondo me è impossibile mettersi a dieta ,o sbaglio?
@ Lauradv:grazie Laura,buona giornata a te :*
@ Caramel à la fleur de sel: :P
@ Il cucchiaio d'oro:purtroppo è finito ;9

Laura ha detto...

non l' ho mai mangiato ma dev'essere una vera delizia!
bacioni
Laura

In cucina con Tata ha detto...

Be', vorrà dire che lo proviamo in occasione della gita fuori porta del primo maggio!

Nadji ha detto...

Une brioche fourrée et très bien décorée.
J'aime beaucoup.
A bientôt.

mari_angela ha detto...

E' stupendo e sarà anche buonissimo :) complimenti :)

Ely ha detto...

che meraviglia! ricco il ripieno mi ci affonderei :-)))

le ricette del glutine scomparso ha detto...

nannyyyy bellissima la poesia. e squisito il tuo casatiello... perché aspettare l'anno prossimo una delizia così va gustata senza periodo... è un idea per il prossimo pic-nic... quando si decide il tempo...

Anonimo ha detto...

Mai mangiato! Ma quanto deve essere buono???

Unknown ha detto...

@ Laura:tra qualche giorno lo preparerò nuovamente,una volta provato è impossibile non riprovarlo :P
@ In cucina con Tata:concordo in pieno!
@ Nadjibella:De brioche même beaucoup crue de calories, mais est tellement bonne qui de temps en temps se peut trasgedire :))
@ Mari_angela:grazie :*
@ Ely:ricco in tutti i sensi!
@ Anna: ho dimenticato di tradurla :))
@ Maurina:tanto,tanto!

Unknown ha detto...

NON LA CONOSCEVO QUESTA TORTA SALATA... ricca e buonissima passo la ricetta a mia mamma che è lei l'esperta di queste ricette in famiglia.
ciao
vale

le ricette del glutine scomparso ha detto...

non tradurla perderebbe la magia del nostro dialetto... ^_^

Unknown ha detto...

@ Vale: da noi è famosissima,provala!
@ Anna: hai ragione!

Gabri ha detto...

...Nanny, ma non mi dire che anche tu sei campana??!? Non lo sapevo!! Il casatiello mi fa impazzire, mia madre lo faceva sempre...ma sai che io invece non ho mai provato? L'anno prossimo devo rimediare...Complimenti, quello che vedo qui sembra fantastico!!

Unknown ha detto...

@ Gabry: Sono Torrese!!!Caspita che ti sei persa devi assolutamente rimediare :)

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ha ragione la poesia...solo chi l'ha provato sa quanto è buono!!!! Complimenti!

Unknown ha detto...

@ Maria Luisa:giustissimo!!

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro quest'anno lo voglio fareeeeeeeeeee....buona pasquaaaaaaaaaaaa

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...