giovedì 15 aprile 2010

"O ruot' e patan" (tegame di patate)

Oggi vi posto una ricettina facile e velocissima, una di quelle ricette che si preparano da sole, dandoci la possibilità di fare altre cose e non stare li sempre a controllare.
Oddio non proprio da sola, in quanto non abbiamo la bacchetta magica , anche perchè comunque dobbiamo pulire e affettare le patate e le cipolle.
L'idea mi è venuta leggendo il post della mia amica Patryval che le aveva preparate per il venerdì Santo,il giorno in cui non si poteva mangare la carne.

Ingredienti:

1,500 gr di patate
2/3 cipolle medie
10 pomodorini del piennolo ( sono i pomodorini di montagna che si vendono a forma di pendolo visto che sono legati e si conservano al fresco e appesi) o in alternativa un qualsiasi pomodorino fresco.
sale e pepe qb.
origano ( io ho utilizzato quello biologico del mio papà)
olio evo


Preparazione:
Affettiamo le patate non troppo sottili, aggiungiamo le cipolline affettate e i pomodorini lavati e divisi per metà, sale, pepe e una buona spolverata di origano.
Condiamo con un bel pò di olio e mescoliamo con le mani.
Inforniamo a 200° per circa 1 ora, serviamo caldissime.





33 commenti:

Luciana ha detto...

Complimenti è un ottimo modo di preparare i pomodori e le patate, che tra loro si abbinano benissimo!!!! un bacio

Dida70 ha detto...

ehi...non so cosa sia successo ma ti avevo lasciato un commento acneh al post precedente:( che però non trovo più uffà!
va bè cmq ti ripeto qui che non avresti dovuto assolutamente privarci di questa paradisiaca visione! davvero il tuo casatiello è stratosferico e mi piace anche la versione con l'olio nell'impasto, in alternativa allo strutto, perchè il ripieno è già bello che impegnativo!
appena avrò perso questi altri 25 kili (ah ah ah ah!!!) mentre questo ruoto di patate lo potrei fare anche prima, a mio marito piacciono tanto e devo vedere s emia suocera ha conservato qualche piccolo piennolo...grazie di avermela ricordata!
un abbraccio forte
dida

Federica ha detto...

Con un piatto così più che vigilia ci farei "pasqua" !!! Un mix mediterraneo saporitissimo, troppo buono ;) Un bacio

Damiana ha detto...

e che bello ruot e patan,fantastico,veloce e buonissimo!Un bacio Damiana!

Anonimo ha detto...

Buonissimo!!

Marina ha detto...

Buonissimo!è un ottima idea per oggi!!Un bacio e alla prossima!!!!

elenuccia ha detto...

Queste ricette semplici da fare e da mangiare mi piaccino moltissimo!! ho trovato cosa prepapare per cena mentre stiro la montagna di roba che mi guarda da giorni :)
Un bacione, elena

Simo ha detto...

Piatto delizioso, lo voglio fare al più presto!
Un abbraccio

AnnaKissKiss ha detto...

Questa si che è una bella idea.... trovato il contorno per stasera. Sono bellissime e sono certa saranno buonissime .Grazie per il tuo sempre facile aiuto. mille baci.... Anna

Dolci a gogo ha detto...

ahhhhhhh o ruot e patan mi piace assai!!!!!!queste le faceva mia nonna ma tra uno strato e l'altro ci metteva la pasta.....che bonta tesoro!!!bacioni imma

fiorix ha detto...

Buoneeeeee le patate così..io le adoro e fosse per me le mangerei tutti i giorni questa è una gustosa alternativa alle solite patate al forno..complimenti!
Un bacione

Micaela ha detto...

buonissime... le farò stasera per accompagnare il pesce! un bacione

Laura ha detto...

Ma che bel piatto!!!!!! Lo provo anch'io! ;)

Anonimo ha detto...

Ogni volta che leggo di questa ricetta mi dico "devo provare!" ... e poi purtroppo mi dimentico! Ma deve essere buonissima...

Anonimo ha detto...

Un piatto bellissimo da vedere, ma sicuramente ancor più buono da pappare! Patate e cipolle io le adoro, perciò ti rubo la ricetta!
Buona giornata.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Manuela e Silvia ha detto...

Sarà semplice nell'idea, ma è un contorno ricco di ingredienti e molto gustoso!! Patate, cipolle e pomodorini...un mix tutto genuino e gustoso!!
bacioni

Betty ha detto...

che buonooooo.... anch'io le faccio così le patate gnaaaaammmm

Morena ha detto...

che buona che buona!!adoro le patate e questo tipo di preparazioni!!..da copiare alla prima occasione!!!

ciao ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Ci hai letto nel pensiero, giusto un attimo prima di passare da te stavamo pensando a come cucinare le patate, avevamo pensato di fare una specie di rosti, ma poi eccoti qui e sei solo da copiare! Devono essere tanto buone, non abbiamo quel tipo di pomodorini, ma abbiamo i Piccadilly che comunque a noi piacciono molto!
Ricordiamo benissimo il tuo tortino, è da quando lo avevamo visto che ci era rimasta la voglia! E finalmente ci siamo decisi! Ottimo!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Solema ha detto...

Che golose, credo che le copierò; usando dei pomodori diversi, perchè non credo di trovare questi!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mi fa troppa gola questo piatto ;-) ciao!

Nadji ha detto...

J'aime beaucoup ce plat.
Je le note.
A bientôt.

patryval ha detto...

Certo che la vita è strana..la ricetta l'ho postata io e nessuna l'ha presa in considerazione tranne poche, l'hai preparata tu ed hai ricevuto la bellezza di 23 messaggi....ma fa che le tue patate sono state coltivate in un orto speciale?? :-P.....potere della simpata..ehehehhe...mi fa piacere Annarè che hai gradito questa preparazione semplice semplice..un bacio bella!!!

Aiuolik ha detto...

Leggendo la ricetta mi sono ricordata di un'altra simile che avevo provato pure io. La ricetta mi incuriosisce molto perché ho comprato un sacco di patate (nel senso letterale del termine) e quindi devo trovare modi divertenti e vari per usarle!

Antro Alchimista ha detto...

Un piatto golosissimo! Devo assolutamente prepararlo a mio marito che adora le patate!

Unknown ha detto...

@ Luciana:verissimo,insieme vanno a nozze!
@ Dida:mi hai tentata e non ho resistito!In alternativa da noi si trovano tantissimi tipi di pomodorini,vanno benissimo!
@ Federica:Pasqua,Natale e Capodanno!
@ Damiana:gentilissima,come sempre!
@ Bears:grazie ;)
@ Nitte:ti aspetto!
@ Elenuccia:stirare,è la cosa che odio in assoluto,ma purtroppo si deve fare! :(
@ Simo:è stato un piacere :*
@ Kiss kiss Anna:facile e veloce!
@ Dolci a gogo:con la pasta,posta,posta voglio vedere!
@ Fiorix:anche a me piacciono tantissimo :P
@ Micaela:ottime con il pesce .p
@ Laura:grazie :)
@ Maurina:Prova,vedrai che buone!
@ Ruby:ruba,ruba!
@ Manuela&silvia:concordo in pieno!
@ Betty:buone anche aggiungendo dei pezzi di pollo!
@ Morena: ottime:
@ Luca&Sabrina:vano benissimo questi pomodorini.Mi fa piacere che abbiate gradito il mio tortino :*
@ Solema: non preoccuparti,sono gustose con tutti i tipi di pomodorini :)
@ FairySkull:grazie :*
@ Nadjibella:Merci, il me fait plaisent que soit piaciuta mon ordonnance, si tu l'éprouves attends de savoir s'il te plaît : *
@ Patryval:bella sono quelle del mio papà ;)
@ Aiuolik:le patate sono un jolly in cucina, si prestano a tutti i piatti!
@ Lauradv: semplice e gustoso :P

Gina ha detto...

Che buono lo prepara sempre anche la mia mamma,io un pò meno mio marito non lo ama tanto purtroppo.

Anonimo ha detto...

questa ricetta in genere la faccio in padella, ma il fatto di farla in forno mi ha incuriosita e ieri sera l'ho provata...buonissima!!!
D'altronde non avevo dubbi essendo una tua ricetta!
Baci

Sara

patryval ha detto...

Non mi dire che la patata di tuo padre è miglIore della mia?? :P

Nel cuore dei sapori ha detto...

E' quasi ora di pranzo, queste foto mi stanno facendo fare il "gru gru" al pancino!! Brava come sempre!!!

Federica Simoni ha detto...

oh mamma mia ho l'acquolina solo a guardare!!! favolose!! le segno!

ps: scusa se passo poco ma aprile e maggio sono mesi di compleanni in famiglia, sono sempre incasinata!
ciao!

Unknown ha detto...

@ Gina: vabbè li proverai quando vai da mamma!
@ Sara:in padella è un bel suggerimento,adesso ti copio io l'idea ;)
@ Patryval:scherzavo :))
@ Nel cuore dei sapori:grazie :*
@ Federica:figurati è cmq un piacere risentirti :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...