sabato 17 aprile 2010

Friarielli con patate



Vi posto una ricetta che so già è mirata ad un numero limitato di persone, in quanto questa verdura, tipica della mia zona è difficilissima reperirla altrove, a meno che non arrivi sui banchi dei mercati direttamente da qui.
Poco tempo fa un'amica che vive a New York, Lucy, mi chiese d'inviarle dei semi in quanto questa verdura ritornava spesso nei ricordi di sua madre e lei voleva provare a piantarla nel suo splendido giardino.
I semi sono arrivati a destinazione, in questi giorni sono stati pianti e adesso siamo tutti in attesa di sapere se riusciremmo in questa difficilissima impresa, portare i "Friarielli" in America!
Si dice che crescano qui anche grazie al Vesuvio, alla terra ricca di zolfo, per questo impossibile vederla nascere altrove.
Sono molto simili alle cime di rape, sono broccoletti con infiorescenze appena sviluppate.
La ricetta classica vuole che si soffriggono in aglio, olio e peperoncino.
Questo contorno rappresenta uno dei piatti più caratteristici della cucina napoletana.
La morte loro (dei friarielli) è con la salsiccia di maiale. Salsiccia e friarelli si sposano bene insieme. Ottima anche la pizza , si dice che sia stata la prima variante dopo la creazione della pizza Margherita.
Fino a poco tempo fa li ho sempre mangiati preparati in questo modo, anche perchè non mi risultava esistesse altra ricetta, invece mi sbagliavo..........
Grazie ad una mia amica salernitana sono arrivata a conoscenza di questa variante, ottima e altrettanto buona come la ricetta classica.

Ingredienti per 6 persone:
4 fasci di friarelli
2 spicchi d'aglio
3 patate medie
1 peperoncino piccante
150 gr.olio d'oliva extra vergine
sale q.b.

Preparazione:

Peliamo le tagliamo a cubetti le patate. Soffriggiamole e mettiamole a sgocciolare su della carta assorbente.
Mondate e lavate i friarelli e senza sgocciolarli e metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare l'aglio e il peperoncino in abbondante olio d'oliva extra vergine. Per non farli attaccare (diventerebbero amari e avrebbero un pessimo sapore) rigirateli di tanto in tanto. Appena sono ben appassiti, aggiungiamo le patate, mescoliamo per 5 minuti e serviamoli.






28 commenti:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Che buoni. Adoro i friarielli in tutte le sue varianti. Peccato che qui a Ferrara non ci siano. Riuscii a trovarli solo quando abitavo a Milano e li preparai con la salsiccia. Ora mi toccherà aspettare il prossimo inverno e il prossimo ritorno a casa (a Napoli) per poterli provare. Intanto li propongo anche a mia madre così mi saprà dire anche lei
Buon fine settimana, un bacio!

Dajana ha detto...

adoro i friarelli, se ci troviamo in una pizzeria napoletana, la scelta classica dopo la Margherita è proprio friarelli e salsiccia. Mi sembra ottimo questo abbinamento con le patate, vedo di provarlo.

Dolci a gogo ha detto...

i friarielli tesò li ho sempre mangiati ma con le patate mi è davvero nuova....e vuoi che nn provo questa versione????'certo che si:-)bacioni imma

Marina ha detto...

Da napoletana ,adoro i friarielli ,con le patate non li ho mai provati .Al mercato ancora se ne trovano ,li devo provare così.Grazie davvero bella ricetta!!!!!

Vale ha detto...

bbbbuoniiii friarelli! e cucinati così mi attirano molto... anzi, sai che ti dico? dato che li ho in casa, quasi quasi me li faccio per cena! ciao ciao
Vale

Lucy..♥ ha detto...

Grazie a voi, sarò in grado di avere un pasto di friarielli dopo molti anni. Ho piantato i semi e ha cominciato a crescere velocemente, comunque uno scoiattolo scavato molto delle piante :-( e devo seme di nuovo e mi proteggerà le piantine. Friarielle e le patate saranno presto sul mio piatto ... ummmm! Grazie .
Baci

Lucy..♥ ha detto...

Ho dimenticato di dire che mia madre ha fatto friarielli con le patate, quindi ho una conoscenza di essi hanno in questo modo. Anche lei li ha fatti con la salsiccia. Mi piace il pensiero di friarielli sulla pizza, voglio fare una pizza con i friarielli, appena crescono.

Grazie mio caro amico :-)

Alem ha detto...

Io guardo la ricetta con un pizzico di invidia per i friarielli!!!
Mannaggia

fimere ha detto...

un plat très succulent il me met en appétit
j'aime beaucoup cette recette
bonne journée

Federica ha detto...

L'unica volta che ho avuto la fortuna di assaggiare i friarelli è stato proprio con le patate e sono divini. Peccato qui non si trovino a meno di un'enorme botta di fortuna :(!! Un bacio, buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Io i friarelli riesco a reperirli ogni tanto e mi piacciono moltissimo, da soli o insieme ad altre verdure come le patate ma anche nelle frittate!

Dida70 ha detto...

versione tutta da provare cara la mia Nanny!
grazie di aver condiviso con noi questa bontà!
un abbraccio
dida

terry ha detto...

Infatti qui a Venezia non li ho mai visti..solo letti e sentiti...ma non demordo... che prima o poi arrivino fin quà!
cmq ricetta che mi paice, un bel contorno mediterraneo e saporito!

Daniela ha detto...

Anch'io non li ho mai trovati dalle mie parti, nel frattempo ti ringrazio per la ricetta.
Ciao Daniela.

elenuccia ha detto...

Anche io guardo la ricetta con invidia, l'ultima foto poi ne fa proprio venire tanta :)
Beh almeno Lucy avrà il piacere di provarla!! potrei usare le cime di rapa o dici che non è la stessa cosa?

Antro Alchimista ha detto...

Nemmeno io qui li riesco a trovare però ho avuto la fortuna di poterli assaggiare da amici napoletani. Sono decisamente buoni, ma proprio buoni buoni! E la tua ricetta corredata da quella bella foto mi fa venire una grande acquolina in bocca!

Unknown ha detto...

@ Paola:ottimo consiglio per la mamma!
@ Dajana:anch'io dopo la margerita scelgo quella con i friarielli!
@ Dolci a gogo:prova,prova :p
@ Nitte:per fortuna adesso si trovano sempre!
@ Vale:allora cosa aspetti,corri a prepararli!
@ Lucy:We hope you succeed to try them, you you are good with the plants. Attention to the scoiattolo. The peak is best!
@ Alem:un vero peccato!!1
@ Fimère:ET ' ; stao un picere vous faire connaître cette ordonnance, dommage que soit difficile la trouver :)
@ Federica: io invece che sono napoletana li ho sempre mangiati fritti,questa ricetta è per me un assoluta novità!!!
@ Ruby:ottimi in tutte le versioni!
@ Dida:Tesoro pensavo che tu la conoscessi invece....
@ Terry:prima o poi li proverai!
@ Daniela:è stato un piacere :*
@ Elenuccia:speriamo che ce la faccia!
@ Lauradv:grazie :))

Unknown ha detto...

che buoni!! anch'io li ho mangiati solo una volta, portati da un mio amico di vicino Salerno, rigorosamente con la salsiccia fatta in loco, goduriaaaaaa!e la pizza salsiccia e friarielli è decisamente la mia preferita, da quando l'ho scoperta, se la vedo nel listino non ho mai dubbi su cosa scegliere!:D peccato che io non li trovi qui, supplisco con le cime di rapa ma non è lo stesso sniff sniff...e vabbè!:) molto invitante questa ricetta con le patate!

Antonella Coppi ha detto...

grazie per avermi fatto riassaporare i sapori di Napoli,legati ad una trattoria "la Torretta"al mercato rionale di Mergellina.Là c'è una nonna ,nonna Anna (Guida gambero rosso)che cucina divinamente e mi ha fatto conoscere la cucina partenopea.Purtroppo i friarielli non sono gli stessi che posso trovare qui in Toscana ma sicuramente la tua ricetta mi invoglierà a provare con quel che trovo.

Unknown ha detto...

@ BreadandBreakfast :è una ricetta tipica di quelle zone,con le cime di rapa non è lo stesso :)
@ Antonella: La conosco bene questa trattoria,si mangia benissimo.
Grazie per essermi venuta a trovare :*

fra ha detto...

Qualche tempo fa lavoravo in una pizzeria dove facevano la pizza con friarielli e salsiccia e anche se i friarielli non erano certo freschi ma stavano in dei barattoloni giganti, mi ricordo che era la mia pizza preferita!! A fine giornata speravo sempre che ne rimanesse qualche pezzetto da potermi pappare!!

Nadji ha detto...

Un plat sain qui met en appétit.
A bientôt.

Luca and Sabrina ha detto...

Anche a noi i friarielli piacciono molto, anche se viviamo a Bologna e allora può sembrare strano trovare familiari certi sapori. Li abbiamo conosciuti grazie a tanti amici campani che li cucinano spesso. Solitamente li bolliamo e poi li facciamo saltare in padella con olio, aglio e peperoncino, mai provati con le patate, ma ci hai fatto venire voglia di provarli a modo tuo!
Buona domenica da Sabrina&Luca

AnnaKissKiss ha detto...

Ma dici che se li pianto nella campagna romana, crescono lo stesso???? che invidia questi friarelli!!!!! Ciao Anna.

Unknown ha detto...

@ Nadjibella :Goûtez-vous même avec le salsicce dans un bon petit pain :P
@ Luca&Sabrina: di solito si cucinano cosi,anche se si può saltare la fase della bollitura e metterli direttamente nell'olio caldo per poi coprirli, con le patate è stata una novità anche per me :P
@ Kiss kiss Anna:difficilmente crescono altrove, si potrebbe provare ;)

Kittys Kitchen ha detto...

Nanny ma lo sai che credo di non aver mai assaggiato questi friarielli?? Mi piace la tua versione con le patate

Flavia ha detto...

Ciao Nanny, anch'io non conoscevo questa variante e li ho sempre mangiati nella "classica" maniera... Ma credo che proverò quest'abbinamento molto volentieri!!!
Baci.

Unknown ha detto...

@ Elisakitty's Kitchen!è una verdura buonissima :P
@ Danea:idem anche per me :)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...