lunedì 19 aprile 2010

New York Cheesecake con salsa di fragole


Questo dolce per me è stato un'assoluta novità, mai provato e mai preparato fino ad oggi.
Imma con la sua raccolta mi aveva incuriosito e non vedevo l'ora di partecipare con una ricetta magari testata da un'americana, una persona che di cheesecake ne sapesse più di me, quindi chi più della mia amica Lucy che vive da sempre a New York?
Gentilissima come sempre Lucy mi ha mandato la ricetta che lei prepara da sempre per la sua famiglia e che riscuote sempre un gran successo la "New York Cheesecake".
Mi sono messa all'opera ma il primo risultato è stato una vera ciofeca, mamma mia bruttissimo da vedere ma buono da mangiare.
Mi chiedevo dove avevo sbagliato...............
e si, avevo sbagliato la conversione del formaggio !!!!!!!
Sabato mi sono messa nuovamente all'opera con la ricetta corretta e il risultato è stato fantastico, un dolce delicatissimo, una vera scoperta, assolutamente da rifare.
Inoltre sul sito "Giallo zafferano" ho trovato delle notizie molto curiose sulla sua origine,ve li allego nel post così avrete un quadro completo riguardo questo fantastico dolce.
Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.
Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche;
infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.


Ingredienti per il biscotto:
200 gr. di biscotti Digestive, 50 gr. di zucchero di canna, 115 gr. di burro .
Ingridienti per il ripieno:
4 confezioni di Philadelphia da 250 gr, 350zucchero, 3 cucchiai di farina, i pizzico di sale, buccia di 2 limoni grattugiata, 1 fiala di essenza di vaniglia, 5 uova.
Ingredienti per la salsa :
250 gr. di fragole, 50 gr. di zucchero, succo di mezzo limone.
Preparazione :
In un mixer mettiamo i biscotti e tritiamoli finemente. Dopo quest'operazione versiamo in una ciotala lo zucchero, il burro fuso e i biscotti tritati, mescoliamo per bene.
Imburriamo una tortiera a cerchio apribile, del diametro di 24 cm. Premere il composto in modo uniforme sul fondo della tortiera per uno spessore di 2 cm. cercando di salire fino ai lati . Mettirlo in frigo a riposare per un'ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno usando un robot con delle fruste.
Montiamo il formaggio con lo zucchero ad una velocità media , aggiungiamo la farina e gli aromi, continuaiamo a mescolare ad una velocità più bassa per 4 minuti.
Versiamo il composto sul biscotto preparato e livelliamo la crema.
Avvolgere il fondo esterno della tortiera con un foglio di alluminio.
Cuociamo appoggiando la tortiera in uno stampo più grande con un dito d'acqua.
Cuocere 12 minuti a temperatura alta 240° (forno statico), dopo continuiamo cuocere a 180° cuocere per 35/40 minuti . Spegnere il forno, e lasciare il cheesecake in forno 1 ora. Il dolce rende di più se servito il giorno dopo,magari lasciandolo tutta la notte in frigo.
Infine prepariamo la salsa di fragole, mettendo la frutta a pezzi con lo zucchero e il succo di limone in un pentolino.
Cuociamo 8/10 minuti a fiamma media mescolado di frequente.
Facciamo raffreddare e frulliamo. Serviamo per accompagnare le fette di cheesecake.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma del blog "Dolci a go go" dal titolo "Cheesecake dal dolce al salato"






Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...