lunedì 19 aprile 2010

New York Cheesecake con salsa di fragole


Questo dolce per me è stato un'assoluta novità, mai provato e mai preparato fino ad oggi.
Imma con la sua raccolta mi aveva incuriosito e non vedevo l'ora di partecipare con una ricetta magari testata da un'americana, una persona che di cheesecake ne sapesse più di me, quindi chi più della mia amica Lucy che vive da sempre a New York?
Gentilissima come sempre Lucy mi ha mandato la ricetta che lei prepara da sempre per la sua famiglia e che riscuote sempre un gran successo la "New York Cheesecake".
Mi sono messa all'opera ma il primo risultato è stato una vera ciofeca, mamma mia bruttissimo da vedere ma buono da mangiare.
Mi chiedevo dove avevo sbagliato...............
e si, avevo sbagliato la conversione del formaggio !!!!!!!
Sabato mi sono messa nuovamente all'opera con la ricetta corretta e il risultato è stato fantastico, un dolce delicatissimo, una vera scoperta, assolutamente da rifare.
Inoltre sul sito "Giallo zafferano" ho trovato delle notizie molto curiose sulla sua origine,ve li allego nel post così avrete un quadro completo riguardo questo fantastico dolce.
Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.
Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche;
infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.


Ingredienti per il biscotto:
200 gr. di biscotti Digestive, 50 gr. di zucchero di canna, 115 gr. di burro .
Ingridienti per il ripieno:
4 confezioni di Philadelphia da 250 gr, 350zucchero, 3 cucchiai di farina, i pizzico di sale, buccia di 2 limoni grattugiata, 1 fiala di essenza di vaniglia, 5 uova.
Ingredienti per la salsa :
250 gr. di fragole, 50 gr. di zucchero, succo di mezzo limone.
Preparazione :
In un mixer mettiamo i biscotti e tritiamoli finemente. Dopo quest'operazione versiamo in una ciotala lo zucchero, il burro fuso e i biscotti tritati, mescoliamo per bene.
Imburriamo una tortiera a cerchio apribile, del diametro di 24 cm. Premere il composto in modo uniforme sul fondo della tortiera per uno spessore di 2 cm. cercando di salire fino ai lati . Mettirlo in frigo a riposare per un'ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno usando un robot con delle fruste.
Montiamo il formaggio con lo zucchero ad una velocità media , aggiungiamo la farina e gli aromi, continuaiamo a mescolare ad una velocità più bassa per 4 minuti.
Versiamo il composto sul biscotto preparato e livelliamo la crema.
Avvolgere il fondo esterno della tortiera con un foglio di alluminio.
Cuociamo appoggiando la tortiera in uno stampo più grande con un dito d'acqua.
Cuocere 12 minuti a temperatura alta 240° (forno statico), dopo continuiamo cuocere a 180° cuocere per 35/40 minuti . Spegnere il forno, e lasciare il cheesecake in forno 1 ora. Il dolce rende di più se servito il giorno dopo,magari lasciandolo tutta la notte in frigo.
Infine prepariamo la salsa di fragole, mettendo la frutta a pezzi con lo zucchero e il succo di limone in un pentolino.
Cuociamo 8/10 minuti a fiamma media mescolado di frequente.
Facciamo raffreddare e frulliamo. Serviamo per accompagnare le fette di cheesecake.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma del blog "Dolci a go go" dal titolo "Cheesecake dal dolce al salato"






50 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Ciao tesoro grazie per aver partecipato al contest con la mitica n.y. cheesecake la madre di tutte le cheesecake!!!!a proposito volevo chiederti visto i diversi tempi di cottura, ma l'hai cotta in forno statico o ventilato???a volte capita che la cheesecake in superfice crepi e questo dipende molto dai tempi di cottura...bacioni imma

Damiana ha detto...

Sarà pure la prima volta,ma il risultato sembra eccellente.E' un dolce davvero squisito e a me piace troppo.Cara ma la quantità di formaggio è giusta..cioè ce ne vuole un chilo?Hai detto quattro confezioni da 250g o sbaglio?un bacio tesò e buona serata!

Josephine ha detto...

Complimenti....è buonissima.

ciao

Simo ha detto...

Io adoro la cheesecake cotta...ho provato a fare quella fresca con la gelatina, ma non mi ha soddisfatto come questa qua!
E' superlativa!

Lu ha detto...

La faccio spesso anche io, è un dolce tra i più buoni!

Marina ha detto...

Buonissimi i cheesecake,questo deve essere squisito ,buono, buono, buono.Un bacio e a presto!!!

BARBARA ha detto...

Ottima e molto americana!

Laura ha detto...

Dev'essere fantastica!! La voglio provare anch'io! ;)
baci!!

Elena ha detto...

Che spettacolo!!!!!...dev'essere fantastica!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ti è venuto una meraviglia!! Adoro il cheese cake e il tuo mette l'acquolina!! Bravissima :D

marianna franchi ha detto...

Mamma mia che bontà...non è che potresti passarmela quella bella fetta!!!!Un abbraccio

Lucy..♥ ha detto...

Cara Anna, sono così felice che tu con successo la torta di formaggio dopo il primo tentativo, devo dire che sembra bello con la salsa di fragole. Ero felice di aiutarvi, e anch'io apprezzo il vostro aiuto con le mie numerose domande.

Lo stile di New York è uno dei tipi di favoriti e più spesso e goduto qui negli Stati Uniti e più spesso in ristoranti di questo tipo si trova nel menu

Il mio primo 2 1 / 2 anni di vita sono stati spesi in Italia, non ero nato troppo lontano da casa tua ;-)

Grande abbraccio e baci

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

bella questa cheesecake. Io ho provato a farla una volta, ma non mi ha soddisfatta molto e da allora non ci ho più provato. Ma ora voglio riprovarci :) potrei cominciare da questa :)

fimere ha detto...

merveilleux ce cheesecake, une texture très gourmande je prendrai volontiers un morceau
magnifiques photos
bonne soirée

Federica ha detto...

Hai inaugurato in modo eccellente l'avventura cheese cake! Io mi sento particolarmente imbranata in questo campo ma voglio riprovarci, la tua mi tanta molto così primaverile con la gelatina di fragole. Sicura sicura della quantità di formaggio? 1Kg mi sembra tantissimo!!!! Baci, buona giornata

Unknown ha detto...

@ Dolci a go go:è stato un piacere partecipare al tuo contest.
per quanto riguarda la cottura ho usato il forno statico.Il dolce l'ho tolto dallo stampo il giorno dopo,era compattissimo!
@ Damiana:è la prima volta ma è il secondo esperimento,a volte combino dei pasticci con queste conversioni! la vaschette sono 4.
@ Alice:grazie :*
@ Simo:gentilissima,un abbraccio :*
@ Lu:concordo in pieno!
@ Nitte:un abbraccio,a presto anche per me!
@ Barbara:originale americana!!! ;)
@ Laura:provala e mi dirai :P
@ Elena:ottima,con quella salsina poi....
@ Nel cuore dei sapori:grazie :))
@ Marifra:se potessi ,volentieri !
@ Lucy:Lucy thanks for the magnificent prescription, this cake, much bond has been a true discovery for me, will try also other versions: P
@ Paola:provaci,è buonissima :P
@ Fimère:Merci, les six tres gentilles, on donneriez volontiers une tranche, mais pour l'instant elle est seulement une mode de dire virtuel, mais dans la vie on ne sait jamais ..... Bonne journée.
@ Federica: si la dose è giusta!

Araba Felice ha detto...

Ti e' venuta perfetta, e la prima volta azzeccare la cottura non e' semplice...bravissima!

Alem ha detto...

ho appena fatto un corso sulla cheesecake, e la ricetta non è molto diversa dalla tua!!!
bellissima!

elenuccia ha detto...

wow è venuta una meraviglia! e al primo tentativo! sembra proprio scioglievole e morbida come piace a me. Bravissima...io ci ho provato una volta e mi era venuta un mattone dopo la cottura :(

Fabiana Del Nero ha detto...

Fantastica! Quella salsa così lucente poi è uno specchio in cui chiunque vorrebbe rimirarsi...e sprofondare!
Hai usato solo la scorza dei limoni, niente succo??

Manuela e Silvia ha detto...

Riuscita proprio bene questa cheese cake....per essere al tua prima volta...davvero perfetta e golosa!!
un bacione

La Signora Laura ha detto...

Che bella! Per essere la prima cheesecake mette davvero voglia di mangiarsela tutta :)

Manuela ha detto...

Complimenti un risultato assolutamente eccellente, splendida idea la salsa di fragole!Buona giornata saluti Manu.

Gina ha detto...

dev'essere BUONA BUONA BUONA BUONA, complimenti ho l'acquolina in bocca

Fabiana ha detto...

cara Nanny il primo sarà anche stato una ciofeca ma questo è una vera meraviglia... mentre scrivo sto canticchiando tu vuò fa l’americano ma sei nato in Italy... ma in questo caso tu ci sei riuscita alla grande!!un nabcio

Micaela ha detto...

Nanny è spettacolare! questo te lo copio subito!

Dolce D. ha detto...

ti è venuto perfetto!

Unknown ha detto...

@ Araba:grazie,in effetti aveva una superfice perfetta ed era compattissima :)
@ Alem:un corsoooo,meraviglioso,posta posta un pò di ricettine .P
@ Elenuccia:anch'io ho sbagliato la prima volta,questa è la seconda prova :))
@ Cassandrina:si solo la scorza prevedeva la ricetta ;)
@ Manela&Silvia:Grazie,siete sempre gentilissima :*
@ Fiordiciliegio: è buonissima,il riultato ha meravigliato anche me :p
@ Manuela:Non ti nascondo che la salsa l'ho mangiata sia prima che dopo il dolce,a cucchiaiate .p
@ Gina:grazie :*
@ Fabiana:meno male,dopo il primo esperimento mi vedevo persa :(
@ Micaela:è un onore :)

AnnaKissKiss ha detto...

Che dire.....cheesecake meraviglioso a dir poco....per una filo-americana come me è da provare....complimenti....mille baci Anna.

Unknown ha detto...

Bellissima...anch'io prima del contest di imma non conoscevo molto bene questo dolce.. poi spranata da questa iniziativa ne ho fatti ben 2 (con le fragole e alla cassata), ma in entrambi i casi senza cottura... presto voglio sperimentare questo con cottura.. ti farò sapere. Complimenti!

Morena ha detto...

Mamma mia ne sto vedendo tantissimi di cheese cake in questi giorni, complice la raccolta di Imma..Uno più buono dell'altro!!Che dire del tuo Nanny..ovviamente da provare!!

Ciaoo!!

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! sto sbavando sulla tastiera...è irresistibile!! bravissima!

Antonella Coppi ha detto...

grazie nanny,il cheesecake è la passione di mio figlio e poi con la fragola...è un connubio perfetto!Da provare,subito!!!Te lo copio e ti farò sapere...spero di riuscirci

Mammazan ha detto...

Una meraviglia di gusto e di aspetto...non ho bisogno di mangiarne una fetta per immaginare quanto sia buono!!
baci

Lidia Miglionico ha detto...

Ed eccola la cheese per eccellenza...bella questa variante con una splendida e goduriosa e soprattutto colorata salsina rosa alle fragoleeeeeeeeeeee....buona buonaaaaaaa

Alessandra ha detto...

averti visto tra i sostenitori del mio blog è davvero un grandissimo onore...ti seguo su cook da una vita e ADORO le ricette che posti....grazie della vsita,il tuo blog è stupendo...ripasserò presto!!!!!
alessandra

Unknown ha detto...

@ Kiss kiss Anna:concordo!
@ Terry:bellissima iniziativa quella di Imma :p
@ Morena:imperversano nel web,Immamania :))
@ Federica:molto gustosa,a guardarla oggi mi fa tornare un languorino...
@ Antonella:aspetto trepidante di sapere...
@ Mammazan:gentilissima,come sempre :*
@ Lady Cocca:Grazie :*
@ Alessandra:è stato un piacere,ti ho aggiunta tra i miei preferiti :)

patryval ha detto...

adoro la cheese cake e devo provare anche la tua..ciao!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Anche io volevo partecipare chissà se riesco il tempo non è mai abbastanza,le giornate sembrano sempre troppo crte per i tanti impegni! Tu hai preparato una cheesecake davvero golosa,la crema con la philadelpia sembra bella soffice,e la salsa di fragole di sicuro regala un gusto in più!

In cucina con Tata ha detto...

Mi piace!

Daniela ha detto...

Davvero invitante, bravissima, anche la foto è favolosa. Ciao Daniela.

Dida70 ha detto...

bellissima Anna!!! ma che brava che sei, la foto poi fa venire una irresistibile voglia di addentare lo schermo ... si si è l'effetto dieta don't worry!!!
un abbraccio
dida

Giuky ha detto...

ti è venuta davvero bellaaaa!!:)adoro i cheesecake!:)

Pan ha detto...

Che bello questo cheesecake,è diverso da tutti quelli che ho visto, tutti panna e philadelphia.Ottimo suggerimento :)))

Unknown ha detto...

@ Patryval:assolutamente!!!!
@ Il cucchiaio d'oro:provaci,sei ancora in tempo :)
@ In cucina con Tata:anche a me!!!!
@ Daniela:gentilissima :))
@ Dida:ha ha sei troppo forte!!!
@ Giuky:grazie :*
@ Pan: è una ricetta originale americana:P

seri ha detto...

e' golosissimo questo dolce complimenti

terry ha detto...

complimenti!!! coem primo esperimento mi par perfetto!!!!
bravissima!

Unknown ha detto...

@ Seri:grazie :*
@ Terry:in effetti era perfetta1!!

MilenaSt ha detto...

Perfetta e la salsina rossa è davvero golosa :))

Unknown ha detto...

@ Mialena: ottima da mangiare anche da sola :P

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...