lunedì 26 aprile 2010

Madeleine


Era da parecchio tempo che pensavo di preparare le Madeleine e proporre una discussione sulle Madleine di Proust!
Questo che citerò è un brano che attira particolarmente la mia attenzione......
Credo che spesso sia successo anche a voi di assaggiare qualcosa, sentire un odore.... e immediatamente scatta nella vostra mente un ricordo che sembrava rimosso.
Che cos'ha di particolare questo dolcetto per esercitare sul nostro scrittore un effetto tale?
Nulla solo il ricordo!
Ecco a voi uno di pezzi letterari a mio avviso più belli della letteratura!

[...] in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè.
Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo.
Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.
Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa.
M’aveva subito resi indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa [...].



La ricetta che vi posto è il risultato di una serie di sperimentazioni di ricette francesi, ho ottenuto un dolcetto il cui interno risulta abbastanza umido, proprio come volevo io!
L’unica cosa che dovrete obbligatoriamente fare è procurarvi lo stampo per madeleine, in modo che i dolcetti assumano la classica forma di conchiglia.
Il mio stampo prevede 9 formine.




Ingredienti per 36 Madelen:
3 uova, 120 gr. di burro morbido, 1 buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaio di miele, 250 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 180 gr. di zucchero, 10 cl. latte, 1 fiala aroma mandorla amara, 1 pizzico di sale, mezza stecca di vaniglia.

Preparazione:
Fondere il burro a fuoco medio fino a quando non raggiunge un color nocciola chiaro. Aggiungere il miele, poi lasciate raffreddare.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte, la scorza di limone grattugiata, il sale e gli aromi. Aggiungiamo alla fine la farina e lievito setacciati. Mescolare bene sino ad avere un impasto e aggiungere il burro e il miele.



Lasciate riposare per una notte.
Preriscaldare il forno a 180 gradi (statico).
Riempire gli stampi in due terzi e cuocere per 10 minuti, poi aumentare a 200 gradi e proseguire per 5 / 7 minuti (a seconda del vostro forno, fate qualche test).
Togliere dagli stampi e lasciare raffreddare, poi spolverizzare con zucchero a velo.
Conservare in un contenitore ermetico, si mantengono fragranti per diversi giorni.


38 commenti:

Damiana ha detto...

anna se solo toccassero il mio di palato,nulla avrebbe più motivo di preoccuparmi,le banalità terrene rimarrebbero tali,Un bacio per la bellezza del post,ma soprattutto delle madeleines!

marianna franchi ha detto...

Sembrano così leggere e soffici le tue madeleine!Sono perfette e bellissime...Un abbraccio!!!!

Marina ha detto...

Nanny belle!!oggi mi vado a comprare l'ennesima caccavella(lo stampo per madeleine)e le provo con la tua ricetta.Chissà che qualcuno non rimanga folgorato dalle mie madeleine come marcel proust con quelle della mamma.Bacioni!!!

Gabri ha detto...

Nanny, ma lo sai che questo brano che hai citato, è il primo post che apriva il mio blog?? :))) E' un brano che adoro, perché è esattamente così che vivo la vita!
Eppure, nonostante il nome del mio blog, le madeleines non le ho mai fatte...e dire che ho anche lo stampo!! Che vergogna... :/

Micaela ha detto...

stupende, ho comprato da pochissimo lo stampo e devo ancora trovare il tempo di provarle!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che buone le madeleine!Ti son venute benissimo!Complimenti!

Mammazan ha detto...

Ho fatto anche io le madeleine con lo stampo adatto ma sono venute una schifezza..forse la ricetta non era quella giusta oppure io non le ho fatte a dovere...
Ora riprovo con la tua.. a te sono venute uno splendore!
Baci

Dolci a gogo ha detto...

sono deliziose queste madelaines e da tanto tempo che nn le preparo....mamma mia che voglia!!!bacioni imma

Antonella Coppi ha detto...

da quando ero bambina non l'ho più assaggiate...mmmmm...che acquolina!!!Ma dove trovo lo stampo?vorrei provare....Bravissima!!!

Simo ha detto...

...Anna..io le adoro letteralmente...sono così delicate..
Ti sono venute alla perfezione, se poi hanno la gobbetta, dieci e lode!!!

Günther ha detto...

ma come sono belle e come ti sono venute bene sto bevendo un thè caldo e mi sogno di avere vicino le tue madelen....

Daniela ha detto...

Sono perfette, molto belle ed invitanti, ottime da abbinare alla prima colozaione. Ciao Daniela.

Unknown ha detto...

Le madeleine sono buonissime.. avevo deciso di farle qualche tempo fa.. ma inutile non trovo lo stampo... cmq continuo la ricerca!

Buona Serata!

Gina ha detto...

Nanny sono bellissime me ne dai qualcuna? io adoro le madeleine.Ti copio la ricetta.Grazie di cuore e complimeti.

Federica ha detto...

Che meraviglia le tue madeleines cara, bellissime e buonissime. Non so casa evocassero a Proust ma so che quando le vedo comincio a sognare...Un bacione

Federica Simoni ha detto...

bellissime e deliziose..mettono l'acquolina solo a guardare!!ciaooooooooooo!

terry ha detto...

Che belle...io mi devo decidere a battezzare lo stampo che ho....mai usato!:)
complimenti davvero le tue son perfette!

Unknown ha detto...

che meraviglia le tue madeline!!! Io le faccio un pò diverse ma proverò sicuramente le tue dopo un post così bello complimenti e piacere di conoscerti!

Unknown ha detto...

@ Damiana:tesoro ma non siamo tanto lontane,vieni ,ti aspetto!!
@ Marifra:leggere,soffici e profumatissime :P
@ Nitte:è possibile,provaci :))
@ Gabri:aaaaa devi assolutamente prepararle,proprio tu non puoi evitarle!
@ Micaela:provale e mi dirai....ottimo acquisto!
@ Nel cuore dei sapori:grazie sei davvero gentilissima :)
@ Mammazan:riprova con questa ricetta e vedrai ,a meno che il tuo non sia proprio un problema di stampo,il mio è in silicone !
@ Dolci a gogo:questa ricetta mi ha conquistata :P
@ Antonella:infatti anche per me sono legate ai ricordi dell'infanzia :D
@ Simo:grazie,si sono delicatissime!
@ Gunther:ci starebbero benissimo :P
@ Daniela:ottime a tutte le ore ;)
@ Terry:in internet ne trovi tantissimi :)
@ Gina:prego,serviti pure....
@ Federica:grazie :p
@ Terry:allora cosa aspetti,hai la cosa principale,lo stampo!
@ Cinzia:il piacere è tutto mio ;)

Araba Felice ha detto...

Che bel post!
Io le feci tanto tempo fa, e non vennero granche'. Ora ci riprovo, grazie!

Unknown ha detto...

@ Arabafelice:grazie Stefania :*

Sara ha detto...

wow..complimenti!!sono davvero deliziose cosi' come il post..mi e' piaciuto molto..
mio marito adora le madelaine ma non ci avevo mai pensato a farle..certo prima dovrei trovare lo stampo :)

mary90 ha detto...

wow...anche io non vedo l'ora di farle...e se a te piacciono con la gobbetta io ho scoperto un trucchetto molto efficace...vuoi saperlo???
lo shok termico...il riposo ci deve essere ma in frigo...tu perchè lo fai a t.a?
cmq sn molto carine...baci

Renza ha detto...

Deliziose le tue madeleine!!!
é da tanto che cerco lo stampo e non lo trovo... ma non demordo, intanto ho già salvato la ricetta!
Ciao e buona giornata!

Fabiana ha detto...

Cara Nanny ti sono venute delle madeleine spettacolari!!! non sapevo esistesse lo stampo... ora lo devo avere!!! un bacio

Betty ha detto...

mamma che buone le mandorlette!!!!
segno la ricetta, voglio provare pure io a farle!
Bravissima!
baci.

Nadji ha detto...

Tes madeleines sont réussies.
Bravo!!
A bientôt.

Morena ha detto...

Non sai da quanto tempo ho voglia di comprarmi lo stampo..ho provato a farle ma sembra che se non sono fatte come le tue abbiano un sapore diverso..ti sono venute proprio bene!!!..mi segno la ricetta ed appena posso prendo lo stampo!!..Brava!

Gabri ha detto...

Ciao, Nanny!! Grazie per essere passata da me! Scusa se ti rispondo qui, ma ho pensato che fosse di più immediata "lettura"... ;) La zucca non è indispensabile, anzi, senza ti verrà più verde e il contrasto cromatico sarà più evidente! Baci!!!

Ginette ha detto...

Bonjour Nanny

Elles sont magnifiques tes madeleines

Bonne journée

Ginette xx

elenuccia ha detto...

Nanny sono perfette!!! hai lo stampo in silicone? Certo che Proust è il migliore a descrivere le sensazioni e le emozioni profonde provate dal suoi IO Marcel :)

Flavia ha detto...

Ho comprato lo stampo qualche mese fa e ancora non l'ho usato... Questa tua ricetta sembra proprio perfetta, la proverò sicuramente!!
Baci.

il sapore del verde ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con te... versi evocative, che prendono direttamente il cuore, che emozionano e donano il vero senso del piacere del cibo... le madaleine le faccio spesso perchè hanno su di me questa stessa vena evocativa, le adoro. Voglio provare la tua ricetta ed io ho già pronta la mia per uno dei prossimi post. Bello il tuo blog. Ti seguirò. A presto. Deborah

caramel à la fleur de sel ha detto...

come resistere ad una madeleine... io le adoro e le tue sono perfette!!! ^ - ^

Unknown ha detto...

@ Sara:grazie sei molto gentile :*
@ Marianna:cosa significa t.a.?
@ Renza: prova sul sito della Silkomart ;)
@ Fabiana:è reperibilissimo on line,il mio è in silicone :)
@ Betty:mandorlette, non sapevo che avessero anche un nome italianizzato,mi piace!
@ Nadji:Merci très gentil, tu es vraiment dit chez toi que tu vis dans la patrie de ces tres bons dolcetti est un gros complimente :)
@ Morena:provale e mi dirai...
@ Gabry:grazie per essere così gentile :)
@ Ginette:Merci Ginette, tu vis dans la terre de ces dolcetti, peut-être combien de variant connaîtras. Je baise et prochaine à la :)
@ Elenuccia:concordo in pieno!
@ Danea:è arrivata l'ora di dargli il battesimo :))
@ Il sapore del verde:allora tu proverai la mia e io la tua ;)
@ Caramel à la fleur de sel:Vero sono irresistibili :p

dauly ha detto...

un assaggio e sei già riconciliata con la vita, cosa si vuole di più??

Unknown ha detto...

@ Dauly:ottima soluzione per l'umore :)

mary90 ha detto...

nanny t.a. significa temperatura ambiente ^__^

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...