giovedì 29 aprile 2010

Vellutata di cavolfiore



La stagione del cavolfiore sta quasi per finire ma in giro se ne trovano ancora tantissimi, belli, sodi, bianchi e ad un prezzo molto accattivante.
Un ottima idea per preparare un piatto unico, gustoso e delicato, ricco di propietà benefiche.
Infatti il cavolo è una di sostanza fortemente antiossidante, che contribuisce alla prevenzione delle mutazioni cellulari, quindi un ottimo piatto anticancro.
Allora cosa aspettiamo, gusto e salute in un piatto che costa veramente poco!

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore di circa 800 gr , 1 patata grossa, 2 cucchiaii di olio EVO,300 ml di brodo vegetale, 200 ml di latte scremato, sale e pepe qb, parmiggiano grattugiato a piacere.

Preparazione:
Sbucciare la patata tagliarla a tocchetti medi. Scaldare l’olio in una pentola e unirvi le patate, mescoliamo e facciamo insaporire per pochi minuti, a fuoco vivo.
Unire il cavolfiore, lavato, mondato e tagliato a cimette, fare insaporire ancora un po’ e versare il brodo,coprendolo del tutto. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, coperto, fino a quando le patate e il cavolfiore saranno teneri. Il brodo deve restingersi almeno della metà.
Passate tutto al frullatore, in modo da ottenere una crema liscia. Rimettetela nella pentola di cottura, scaldatela e aggiungete il latte. Aggiustate di sale e pepe e portate quasi a bollore. Servite la crema calda con una generosa grattugiata di parmiggiano e un filo d'olio evo.

20 commenti:

Marina ha detto...

Lo so mi ripeterò ma siccome sono piena di verdure(vedi orto del mio papà)tutte le idee per mangiarle in maniera diversa sono graditissime!!!!Bravissima!

Federica Simoni ha detto...

io adoro le verdure, quindi questa va dritta dritta nelle ricette preferite!!! bravissima!! ciao!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Squisita questa vellutata di cavolfiore!!! Molto invitante! Complimenti!

Nadji ha detto...

Ça a l'air très bon.
j'aime beaucoup.
A bientôt.

marianna franchi ha detto...

Ottima idea quella di utilizzare gli ultimi cavolfiori!Io li adoro!Un abbraccio

fimere ha detto...

ce velouté si doux et si savoureux pour las papilles me tente énormément
bonne journée

Federica ha detto...

I cavolfiori mi piacciono moltissimo. E' proprio una bella idea questa vellutata, perfetta con i crostini di pane e secondo me buonissima anche tiepida. Un bacio, buon week end

Unknown ha detto...

@ Nitte:a chi lo dici, abbiamo questa fortuna di mangiare verdure biologiche :P
@ Federica:idem!!
@ Nel cuore dei sapori:grazie :*
@ Nadji:Tu es toujours très gentil, beaucoup de merci. Bon fin semaine :)
@ Marifra:ultimi cavoli per l'ultimo fresco di stagione :)
@ Fimère:Merci tu es très gentil, même à il nous plaît beaucoup. Bonne journée.

Rayna ha detto...

è quello che pensavo anch'io - non sembra la fine della stagione dei cavolfiori. Ieri ne ho preso uno, stasera provo la tua vellutata.
buona giornata!

elenuccia ha detto...

Hai ragione, ora si trovano ancora dei bei cavolfiori sodi e saporiti...ne ho proprio uno in frigo :) io li mangio in tutti i modi, crudi in insalata, cotti, ci condisco la pasta però la vellutata non l'avevo pensata. si si la provo la provo.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' vero se ne vedono ancora di belli, anzi verebbe da dire meglio ora questi cavolfiore... una bella zuppa , ciao

Dolci a gogo ha detto...

buona e saporita nanny davvero gustoso!!con 2 crostini il massimo!!bacioni imma

Fabiana ha detto...

Ciao nanny, davvero molto invitante questa vellutata... e poi il colore bianco la rende magica!!!

Micaela ha detto...

questa non l'ho mai provata, mi sa che la faccio per stasera! baci

AnnaKissKiss ha detto...

Grazie ciccia mi hai dato un'ennesima idea per la mia dieta....mille baci Anna.

Manuela ha detto...

La vellutata di cavolfione non l'ho mai assaggiata, ma ha un aspetto molto invitante, essendo appassinata di zuppe e zuppette la prossima volta proverò questa ricetta! Grazie per la bella idea, buon fine settimana saluti Manu.

Flavia ha detto...

Dev'essere molto buona! Baci e buon w.e.

Unknown ha detto...

è stata la protagonista delle mie fredde serate invernali!deliziosa!:)

Antonella Coppi ha detto...

Che delicatezza Nanny!!!un abbraccio dalla Toscana

Unknown ha detto...

@ Rayna:concordo in pieno!
@ Elenuccia:è un ortaggio molto versatile !
@ Stefania.confidential:hai ragione ,forse sarà il primo caldo :)
@ Dolci a gogo:si con i crostini è la morte sua :))
@ Fabiana:grazie :*
@ Michaela:prima che finiscano devi assolutamente provarla ;))
@ Kiss kiss Anna:prego è stato un piacere :*
@ Manuela:provala e mi dirai... :P
@ Danea:buon 1 maggio :))
@ BreadandBreakfast:in inverno è l'ideale :p
@ Antonella: grazie,un bacione da Napoli :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...