venerdì 7 maggio 2010

Ciambella allo yogurt



Ogni tanto rispolvero qualche piccolo elettrodomestico accantonato in un angolino della mia cucina, questa volta è toccato alla yogurtiera.
Ho preparato del buonissimo yogurt bianco che ho addolcito con del miele.
Lo yogurt fatto in casa lo preferisco a quello industriale lo trovo molto meno acido .
Il sapore e la consistenza variano a seconda del contenuto di grassi del latte impiegato, dal tipo di yogurt. Sarebbe meglio usare del latte fresco intero pastorizzato, io invece ho usato quello intero a lunga conservazione, il risultato è sempre ottimo.
La prima cosa che ho preparato è questa ciambella, ottima per la prima colazione e la merenda!!!!!

Ingredienti per la base:
3 uova, 200 gr. di zucchero, 180 gr. di yogurt bianco, 1 bustina di vanillin, 1 pizzico di sale, 1 scorza di limone grattugiata, 190 gr. di farina 00, 60 gr. di mandorle spellate, 100 ml. di olio di semi, 1 busta lievito Paneangeli.

Glassa:
200 gr. di zucchero a velo, 25/30 gr. di yogurt ianco, un cucchiaino di succo di limone.

Per decorare:
Piccole decorazioni di zucchero o cioccolato.




Sbattere in una terrina uova e zucchero fino ad ottenere una massa cremosa.
Aggiungere lo yogurt, la vanillina, sale e la buccia grattugiata di limone.
Unire a cucchiaiate la farina setacciata, le mandorle tritate, il lievito e a piccole d'osi l'olio.
Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella( diametro 24 cm.) imburrato e infarinato e cocere 45 minuti a 170/190 °.
Preparare la glassa stemperando lo zucchero a velo setacciato con lo yogurt e il succo di limone.
Distribuire la glassa sulla ciambella raffreddata e prima che si solidifichi decorarla con codette o piccole decorazioni di zucchero colorato.


Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...