venerdì 7 maggio 2010

Ciambella allo yogurt



Ogni tanto rispolvero qualche piccolo elettrodomestico accantonato in un angolino della mia cucina, questa volta è toccato alla yogurtiera.
Ho preparato del buonissimo yogurt bianco che ho addolcito con del miele.
Lo yogurt fatto in casa lo preferisco a quello industriale lo trovo molto meno acido .
Il sapore e la consistenza variano a seconda del contenuto di grassi del latte impiegato, dal tipo di yogurt. Sarebbe meglio usare del latte fresco intero pastorizzato, io invece ho usato quello intero a lunga conservazione, il risultato è sempre ottimo.
La prima cosa che ho preparato è questa ciambella, ottima per la prima colazione e la merenda!!!!!

Ingredienti per la base:
3 uova, 200 gr. di zucchero, 180 gr. di yogurt bianco, 1 bustina di vanillin, 1 pizzico di sale, 1 scorza di limone grattugiata, 190 gr. di farina 00, 60 gr. di mandorle spellate, 100 ml. di olio di semi, 1 busta lievito Paneangeli.

Glassa:
200 gr. di zucchero a velo, 25/30 gr. di yogurt ianco, un cucchiaino di succo di limone.

Per decorare:
Piccole decorazioni di zucchero o cioccolato.




Sbattere in una terrina uova e zucchero fino ad ottenere una massa cremosa.
Aggiungere lo yogurt, la vanillina, sale e la buccia grattugiata di limone.
Unire a cucchiaiate la farina setacciata, le mandorle tritate, il lievito e a piccole d'osi l'olio.
Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella( diametro 24 cm.) imburrato e infarinato e cocere 45 minuti a 170/190 °.
Preparare la glassa stemperando lo zucchero a velo setacciato con lo yogurt e il succo di limone.
Distribuire la glassa sulla ciambella raffreddata e prima che si solidifichi decorarla con codette o piccole decorazioni di zucchero colorato.


34 commenti:

Antonella Coppi ha detto...

Nanny, è venuta meravigliosa la tua ciambella alo yogurt!!!La decorazione mi piace,è molto invitante e complimenti per la fotografia,insomma bravissima per tutto,Buon fine settimana

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che meraviglia di golosità!! La glassa e le stelline poi danno un tocco di magia e la rendono davvero invitante e bella,complimenti!

aleste ha detto...

Per essere un dolce semplicissimo la decorazione è senz'altro d'effetto queste stelline poi sono deliziose.
Ciao e buon fine settimana

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Buona la torta allo yogurt. Io ci ho provato solo una volta a farlo in casa, lo yogurt, ma il risultato è stato catastrofico. Mi sono addirittura morti i fermenti lattici :(

Chiara SofficiSogni ha detto...

Bellissima la tua ciambella!
Ciauuu ^_^

Unknown ha detto...

@ Antonella:troppo,mi fai arrossire :)),grazie!
@ Nel cuore dei sapori:carina vero,sopratuutto piace alle bimbe,le mie nipotine sono impazzite :))
@ Aleste:grazie,li ho fatte arrivare dall'america :))
@ Paola:io non ho usato i fermenti ma un vasetto di yogurt che ho aggiunto al latte.
@ Yori:grazie :*

Renza ha detto...

Buongiorno Nanny!
Ciambella bellissima!! e chissà che buona con lo yogurt fatto in casa!
Una fetta la mangerei volentieri... vado giusto a far colazione!
Ciao e buon sabato!

Damiana ha detto...

Bella alta eseguita a dovere.non ho mai provato a fare lo yogurt in casa e non ho dubbi che sia migliore.Bisogna comprare l'aggeggio allora e così ogni tanto lo rispolveremo.Vale la pena averlo..Un bacio cara e buona giornata!

Dolci a gogo ha detto...

l'aspetto è favoloso e lo sarà altrettanto il sapore!!!davvero un ciambellone spaziale e dopo la mdp mi sa hce dovrò acquistare anche la mpg sono che dovrò tenerla in testa visto lo spazio limitatissimo nella mia cucina:-)bacioni imma

marsettina ha detto...

molto carina con le stelline!

Gabri ha detto...

Sei riuscita a rendere poetica anche una ciambella allo yogurt!! :D
Un abbraccio e buon week-end!! (sperando che esca un po' di sole... :-/ )

Dajana ha detto...

è davvero bello poter fare tutto a casa, dallo yogurt al gelato.
E poi fare una torta così deliziosa, immagino che bontà e morbidezza, mmmmmmmmmm

elenuccia ha detto...

Anche io faccio lo yogurt in casa da alcuni anni. Lo trovo più buono e versatile e rendere goloso in tanti modi. E poi dona ai ciambelloni una sofficità unica. Guarda come ti è venuta alta questa ciambella....proprio bella e golosa. Ottima per una colazione sana e coccolosa.

Federica ha detto...

La mia yogurtiera è a riposo da una vita, dovrei rispoverarla anch'io! Una ciambella deliziosa la tua, con il tocco in più della glassa che la rende molto di effetto. Un bacio cara, buon week end

Federica ha detto...

Dovrei risporlverare anch'io la mia yogurtiera a riposo da una vita. Deliziosa la tua ciambella, la glassa la rende molto di effetto. Un bacio, buona domenica

Luciana ha detto...

Complimenti è buonissima!!!! poi lo yogurt fatto in casa è una di garanzia in fatto di sapore e genuinità...buon week end, un bacione

Lu ha detto...

Queste ciambelle sono semplici, fragranti e morbide e sono una vera delizia. E con un tocco di glassa diventano anche eleganti.
Bravissima :-)
Buon week-end e grazie per la tua visita.

Marina ha detto...

Nanny è favolosa non ho la yogurtiera ma la faccio per la colazione di domani e uso uno yogurt comprato.Super bravissima.Buona domenica.

Federica Simoni ha detto...

Mamma mia che alta e soffice!! bravissima! buon w.e.!

Simo ha detto...

Non ho mai fatto lo yogurth in casa, ma ti credo sulla parola....visto poi il risultato di questa torta....slurp!

Manuela e Silvia ha detto...

Anceh noi abbiamo la yogurtiera a casa ed almeno una volta a settimana ci concediamo lo yogurt fatto da noi: molto più genuino e lo puoi arricchire a tuo gusto.
Splendida e deliziosa questa ciambella.
una fetta per concludere la serata sarebbe perfetta.
baci baci

Daniela ha detto...

Questa ciambella è molto invitante, complimenti.
Ciao Daniela.

Nadji ha detto...

Une belle réussite.
Bravo!

Emilia ha detto...

Lo yogurt non riesco proprio a mangiarlo. Ci ho provato mille volte ma il risultato è sempre stato nullo. Però la torta allo yogurt la gradisco ;-) ...mio marito ne va matto...proveremo la tua versione.
Un bacio e buona domenica di festa :-)

Laura ha detto...

Sana e genuina...e con una decorazione delicatissima!!
Brava ;)

tepperella ha detto...

ha un'aria cosi sofficiosa! e la decorazione è splendida!

Mammazan ha detto...

Che aspetto fantastico..lo yogurt, specie quello fatto in casa deve essere delizioso e comunque sempre molto versatile...
Quelle stelline colorate poi.....
Un bacione

fimere ha detto...

il est super beau ton gâteau et très bien réussi
bravo pour les photos
bonne soirée

Fabiana ha detto...

Cara Nanny è talmente bella che sembra finta... e la glassa che cola e le stelline la rendono magica!!! un bacio

Flavia ha detto...

Questa ciambella, oltre che ad essere sicuramente ottima, è bellissima!! Mi piace molto come l'hai decorata :)
Baci.

Laura ha detto...

Ciao!
ma che bella ciambella e che brava a fare lo yogurt in casa..io non ci ho mai provato..ma dimmi una cosa è difficile???
baci e a presto,
Laura

Unknown ha detto...

@ Renza: gustosissima,passa da me per un assaggio :P
@ Damiana:se la tieni a portata di mano sicuramente la utilizzerai ;)
@ Dolci a gogo:la mia è molto semplice ed economica,vale veramente la pena!
@ Marsettina:carinissime :)
@ Gabri:wooooooooooo davvero?
@ Dajana:vero,è una soddisfazione!
@ Elenuccia:hai ragione,è diverso da quello confezionato,più buono :P
@ Federica:dai su adesso con lo yogurt puoi fare anche il gelato visto che fa caldo :))
@ Luciana:concordo in pieno!
@ Lu:ha un gusto particolare la glassa con lo yogurt :P
@ Nitte:in alternativa va benissimo :)
@ Federica: soffice ed umida nel suo interno :P
@ Simo:grazie :))
@ Manuela&Silvia:sono d'accordo anch'io ;)
@ Daniela:gentilissima :*
@ Nadji:Merci vous êtes très aimable,
bonne soirée: *
@ Emilia:a me piace con il miele,ha tutt'altro sapore,provalo :P
@ Laura:concordo!
@ Tepperella:grazie,mi piace :P
@ Mammazan:si infatti,ottimo da solo,nei dolci e anche come codimento :P
@ Fimère:Merci vous êtes bien aimable, je suis heureuse que vous aimiez cette recette:))
@ Fabiana: molto gentile :P
@ Danea:grazie :)
@ Laura:facilissimo,aggiugo nel latte un vasetto di yogurt bianco e lo lascio nella yogurtiera diverse ore,tutto qui,non devo girarlo,non devo fare nulla :))

lauresophie ha detto...

Se mio figlio vedesse queste foto diventerebbe matto! Non solo per il cake ma anche per les stelline sopra...devo nasconderle a casa, ne voglia sempre! Bella decorazione su questo dolce, mi piacce la glassa che ne scende. Buona domenica!

Unknown ha detto...

@ Lauresophie: vero i bambini impazziscono per quete stelline,io le ho messe anche nel gelato :))

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...