lunedì 24 maggio 2010

Lumachelle Orvietane



Purtroppo con grande rammarico non ho potuto partecipare al corso di lievitati Adriano tenutosi a Napoli, mi sto ancora mordendo le mani, ma grazie alle mie amiche Patryval e Pasquy sono venuta a conoscenza delle varie preparazioni che hanno sperimentato nei 2 giorni di corso.
La ricetta è stata preparata da Paoletta del blog "Anice e Cannella", si tratta delle " Lumachelle Orvietane", una preparazione salata umbra che lei ha cercato di riprodurre.
Io le ho preparate pochi giorni fa per il compleanno di mio figlio Claudio, ho dovuto quadruplicare la dose per ottenerne una cinquantina, ma dalla dose postata ne riuscite ad ottenere circa 12/13.
Ho provato anche a congelarle,il risultato si mantiene ottimo.

Ingredienti:
Farina 0 250 gr.
Acqua 140 gr. circa
Pancetta 100 gr.

Pecorino 50 gr.
Strutto 10 gr.
Olio evo 10 gr.
Lievito 12 gr.
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Procedimento:

Impastare bene per almeno 15 minuti la farina con l'acqua e il lievito, aggiungere il sale, il pepe e per ultimo il pecorino, poi lo strutto e l'olio.
Coprire e lasciar lievitare coperto per 45/50 minuti circa.
Riprendere l'impasto e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli (io li ho passati al mix per pochi secondi).
Dividere l'impasto in palline da 50 gr l'una, con queste dosi ce ne vengono 12.
Fare dei cannellini lunghi e grossi circa 1 cm. e formare le lumachelle senza arrotolare troppo stretto.
Sistemarle su una teglia grande coperta di carta forno, e lasciar lievitare ancora 20minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 190°.
Infornare a questa temperatura per 15 minuti circa. Poi abbassare a 150° e farle tostare per circa 15 minuti fino a che sono belle dorate.
Spengere e lasciarle intiepidire in forno.



40 commenti:

Unknown ha detto...

Orvieto è una città bellissima ed il duomo è così maestoso da lasciare senza fiato... Non conoscevo le lumachelle, devono essere buonissimeee... ma quando dici che si possono congelare intendi da crudi??

Buona Serata
Terry

Simo ha detto...

mamma che delizia...mannaggia, sono a dieta, altrimenti le avrei fatte quanto prima!

Federica ha detto...

Non avrai partecipato al corso ma direi che il risultato è stato ugualmente strepitoso. Anche a me sarebbe piaciuto molto ma purtroppo non mi è stato possibile :((
Un bacione, complimenti

Luca and Sabrina ha detto...

Le avevamo viste anche noi queste lumachelle, sono meravigliose e pensare che uno se le può fare in casa...
un abbraccio da Sabrina&Luca

José Manuel ha detto...

Que panecillos tan deliciosos. Tienen que estar sabrosisimos. Me copio tu receta. Un saludo

Marina ha detto...

Sono buonissime vero??????Ti sono venute davvero benissimo,baci.

sweetmaremma ha detto...

adoro tutti i lievitati! queste devono essere ottime! bravissima!

Betty ha detto...

che fameee!!! bravissima, davvero eccezionali queste lumachelle!
baci e buona settimana.

Damiana ha detto...

Queste lumachelle le devo proprio provare,le ho viste già e sono troppo invitanti.Eh si partecipare a quel corso sarà stato davvero affascinante,ti rifarai la prosima volta!ciao cara e buona giornata!

Dolci a gogo ha detto...

purtroppo l'ho perso anch'io il corso pero vedi sui blog delle partecipanti ci sono le ricette che unite alla tua bravura hanno cmq dato il massimo!!bacioni imma

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh, è quasi ora di fare uno spuntino, me ne lanci una? eh eh

Micaela ha detto...

sono stupendissime!!! le proverò prima o poi!

Federica Simoni ha detto...

bravissima!! perfette e appetitose!! un abbraccio!

Laura ha detto...

Ti sono venute benissimo!!!!!
Complimenti ;)

fimere ha detto...

le résultat est magnifique et très appétissant, bravo
bonne journée

Dida70 ha detto...

Anna, mannaggia, pure io non hopotuto partecipare al corso, il 9 maggio c'era la comunione di Alessia, però dai sarà per la prossima volta, ci organizziamo insiene vuoi? io ci terrei troppo e infatti mi è spiaciuto doverci rinunciare ma sono ottimista per il futuro!
grazie di aver postato questa ricetta perchè sono proprio stuzzicanti queste lumachelle!
serbo la ricetta!
un abbraccio
dida

Gina ha detto...

Ciao Nanny, che belle queste lumachelle e il panettone stupendo!!!!! ho copiato la ricetta chissà se riuscirò mai a sperimentarle tutte.
Complimenti di cuore.
Un abbraccio Gina

Morena ha detto...

tra Adriano e Paoletta se si sceglie non si sbaglia mai...prova diretta anche queste meravigliose Lumachelle che ti sono venute proprio bene...Brava!!da mettere in lista!

ciao ciao

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

mm.. che buone e anche che belle. Anche io mi sto ancora mordendo le mani per non aver partecipato al corso di Adriano sui lievitati che hanno fatto a Napoli. Spero ne organizzino un'altro.

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Un blog stupendo.. davvero! Complimenti.

Antonella Coppi ha detto...

direi che anche senza corso hai fatto un capolavoro!!!bravissima nanny,credo che siano deliziose oltre che belle!buona giornata

le ricette della Zu ha detto...

Ciao Nanny!Che bellissima ricetta!!!Sono stupende...mi vien voglia di rubartene una dallo schermo!! :D

Lidia Miglionico ha detto...

Sono bellissime e sicuramente ottime...come sempre bravissimaaaaaaaaa

Cuochella ha detto...

pancetta e strutto? mmm...i tre porcellini tremerebbero all'idea :p
devono essere di un saporito con quegli ingredienti, tra cui il pecorino, che immagino che delle 50 non te ne sia avanzata nessuna vero?
complimentos!

Castagna ha detto...

purtroppo non ho mai avuto l'occasione di assaggiarle...non è che me ne allunghi una? ;-)

Solema ha detto...

Ti sono venute benissimo!! Le metto nel quadernone: chissà!!!

Flavia ha detto...

E' da tanto che voglio provarle e ora che ho visto le tue, la voglia è aumentata a dismisura!!!
Bravissima :)

Raffaella ha detto...

Bellissime...presto le farò anch'io...m'ispirano!

Buona giornata..

P.S: volevo partecipare al concorso "Il cibo in un boccone"...ho lasciato un commento nel relativo post...

Un bacione

In cucina con Tata ha detto...

Da provare prima possibile ;-)

Angelica ha detto...

queste preparazioni sono le mie passioni cara,son venute benissimo,complimenti ;)

Luciana ha detto...

Ciao cara, dall'aspetto sembrano davvero fantastiche!!!! pancetta e pecorino è un abbinamento molto goloso!!!! un bacione

Nadji ha detto...

j'aime beaucoup les pains faits à la maison.
le tien est bien parfumé à la charcuterie.
Il doit être délicieux.
A bientôt.

nicole c ha detto...

per me non avevi neanche bisogno di partecipare al corso,questi panini sono deliziosissimi,complimenti!!

Ginette ha detto...

Miam! ça me semble très bon ces petites rosettes

Bravo !

Ginette xx

nightfairy ha detto...

Buonissime!

Anastasia ha detto...

Nanny, sono un vero incanto queste chioccioline... ho una voglia di addentare la tastiera che non immagini... con ste robine mi prendi proprio per la gola, lo sai!? A me gholosa di salato... Segno subito la ricetta, mica ti spiace se te le copio, vero? Complimenti, sei sempre bravissima! Un abbraccio Any

Shari ha detto...

Your blog is so beautiful! I love the way it looks!

Unknown ha detto...

@ x tutti: grazie per i vostri bellissimi e incoraggianti commenti, vi consiglio vivamente questa ricetta, un sicuro successo da portare sulle vostre tavole, provare per credere....

terry ha detto...

Stupendi questi panini ...e che golosi con la pancetta! davvero complimenti!!!

Unknown ha detto...

@ Terry:grazie :))

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...