venerdì 4 giugno 2010

Spaghetti alla chitarra con zucchine e zenzero




Il tempo sembra impazzito, piove, piove, tantissimooooo, mi sono svegliata grazie ad un' insistente gocciolina che scendeva dal mio soffitto e che cadeva direttamente sul mio comò, maledetto terrazzo, non riusciamo a trovare la strada per porre fine a queste continuee perdite!!!
Sposta il comò, sposta il letto, sembra un accampamento la mia camera da letto, in più una fitta alla schiena mi tiene con il fiato sospeso, speriamo di non aver arrecato ulteriori danni alla mia già malata schiena.
I nervi sono a mille, per cui ho deciso di mettermi al pc per non pensarci e postare qualcosina!!!!


Ingredienti:
Spaghetti alla chitarra per 4 persone, 2 zucchine medie, 1 scalogno, sale e pepe qb, 20 ml di latte, pecorino grattugiato, olio evo, 1 noce di burro, prezzemolo, 1 cucchiaino di zenzero.

Preparazione:
Affettiamo sottilmente la cipolla e soffriggiamola in padella con un filo d'olio evo e una noce di burro.
Appena diventa trasparente aggiungiamo le zucchine tagliate alla julienne con l'apposito attrezzo.

Aggiungiamo sale e pepe quanto basta.
Essendo molto sottili le zucchine non hanno bisogno di una lunga per cui dopo un paio di minuti aggiungiamo il latte e lo zenzero e proseguiamo a fiamma media per altri cinque minuti.
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e appena scolati li aggiungiamo al sugo facendoli saltare per qualche minuto, aggiungendo il pecorino e il prezzemolo tritato.
Serviamo immediatamente.
Volendo si possono aggiungere anche dei fiori di zucca, io suggerisco d'inserirli tagliati a filetti non troppo sottili all'ultimo minuto di cottura del sugo.




38 commenti:

terry ha detto...

Ecco un'ottima idea come condimento!!! mi piace proprio il tocco di zenzero!!!

José Manuel ha detto...

Que plato más original, se ve estupendo y delicioso y original. Un saludo

Federica ha detto...

Ti avevo suggerito il sugo con le polpettine ma questa mi sembra una vaaaaaaaaaaaalida alternativa ;) Il tocco di zenzero fa la differenza ^__^ Non fare scherzi con la schiena, mi raccomando! Un abbraccio

Alem ha detto...

che bell'abbinamento con lo zenzero!!

elenuccia ha detto...

Ciao Nanny, mi spiace per la schiena e per la maledetta gocciolina....spero che ti passi presto. Beh comunque il "qualcosina" che hai postato merita proprio. Zucchine e zenzero, bell'idea ;-)

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Povera Nanny, senza tregua nè dalla schiena nè dalla gocciolina. Bisogna proprio tirarsi su il morale e direi che questa ricettina è ottima a tale scopo.

Micaela ha detto...

mannaggia! mi dispiace pe rla schiena e per la gocciolina!! speriamo che ti passi presto!!! hce buona però questa pasta! se non altro tira su il morale!

deny ha detto...

Oggi lo fo. Bell'idea deny

Unknown ha detto...

Ciao, che bella ricetta... devono essere buonissimi!!!

marianna franchi ha detto...

Buongiorno carissima Nanny....che buono questo sughetto!!!!Uso spesso le zucchine ma non ho mai pensato di aggiungere lo zenzero...prendo nota!!!!Un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

che piatto fresco e saporito nanny davvero goloso e perfetto con la stagione,da povare sicuramente!!baci imma

mary90 ha detto...

wow,ti sono venuti benissimo...tempo fa a mio padre gliel'ha portato un suo amico e abbiamo gia provato però l'impasto era un po morbido forse.tu che dosi mi consigli con solo acqua e che farina?sai io li mangiai a natale da mia suocera però confezionati ed erano belli al dente ma non crudi,è difficile farli cosi?
ps.ti prego vieni nel tuo post della ricotta e pere

Damiana ha detto...

Posta che ti passa!hai fatto bene,immagino i nervi!Però nonostante la schiena vedo che hai fatto degli spaghettini spettacolari,e che bel condimento!!Davvero saporito,bravissima come sempre e auguri per la schina.Dai trattieniti e non fare sforzi!!Baci!

Cuochella ha detto...

questi spaghetti alla chitarra mi mettono su un bell'appetito!
e poi i colori sono magnifici con quel bel verdino brillante..complimenti !

Nel cuore dei sapori ha detto...

Questo primo piatto è delicatissimo e profumato! Da leccarsi i baffi,complimenti!

le ricette della Zu ha detto...

Direi che questo primo piatto solleva il morale!
Chissà che buoni!!!
Ciao, Zu

In cucina con Tata ha detto...

Invitanti...
segno subito la ricetta

dauly ha detto...

non immagini quanto mi piace questa ricetta! adoro lo zenzero e i primi con le verdure, direi che è perfetta per me e la faro' al più presto!!!

colombina ha detto...

buonissima... deve avere un profumo meravigliOso!!!! gRAZIE DI AVER PENSATO A NOI INVECE DI DEPRIMERTI!!!

Fabiana ha detto...

molto ma molto interessante l’abbinamento zucchine e zenzero... e poi complimentoni per la pasta fatta in casa

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottimi questi spagnetti e ci intriga l'aggiunta dello zenzero, molto aromatico!
baci baci

nightfairy ha detto...

Mamma mia che bontà, bravissima!!

Unknown ha detto...

@ Terry:grazie :))
@ Jose Manuel:Siempre muy amable, me alegro que les guste mi receta:)
@ Federica: si ma devo anche provarli con le polpettine :p
@ Alem:grazie :))
@ Elenuccia: una buona consolazione:)
@ Paola: diciamo che era una gocciolina,proprio per non farla troppo tragica....
@ Micaela:verissimo!
@ Deny: grazie a te per la fiducia!
@ Gloria: buonissimi :P
@ Marifra:gentilissima :*
@ Dolci a gogo:grazie 1000!
@ Marianna: grazie,arrivo....
@ Damiana: sono andata a farmi una bella nuotata in piscina,tutto mi è passato( x ora)
@ Cuochella:hai ragione ,i colori in cucina sono importantissimi :P
@ Nel cuore dei sapori:infatti il profumo è inebriante :P
@ Zulia:concordo in pieno!
@ In cucina con Tata: provala :P
@ Dauly:aspetto di sapere se ti è piaciuta...
@ Colombina: sempre nei miei pensieri,ormai è un contatto vitale :*
@ Fabiana:grazie .)
@ Manuela&Silvia:baci cariossime!

Gina ha detto...

Ciao Nanny, sto ridendo come una matta sai perchè?sembra di sentire la mia storia con goccioline che mi svegliano e mal di schiena che non mi lascia,spero ti possa consolare saperlo,a me ha fatto ridere.
Complimenti per la bella ricetta.
Un abbraccio Gina

Unknown ha detto...

@ Night:grazie tesoro!
@ Gina: certo che mi consola :))

Simo ha detto...

Deve essere particolare questa pasta, col pizzicorino dello zenzero...
Mi spiace per la pioggia...qui c'è un sole pazzesco e si muore di caldo...di già...
Buonissima serata, baci

AnnaKissKiss ha detto...

Nanny, consolati a me grazie alle infiltrazioni è vento giù un pezzo di solaio del garage.....Tu hai scelto il modo migliore di rilassarti.....il tuo abbinamento per questo piatto è insolito e delizioso....mille baci, Anna.

Pasqualina in cucina ha detto...

Ricetta proprio gustosa. La proverò!!
Grazie e complimentissimi!!!!

Unknown ha detto...

@ Simo:il tempo è diventato pazzo!
@ Kiss kiss Anna:addirittura ,mamma mia,allora mi è andata meglio :)
@ Pasqualina:grazie :))

Lucy..♥ ha detto...

facilmente, la mia forcella può tuffarsi in questa Spaghetti, uummmmmm. Ho perso la pasta chitarra che mia madre aveva amato. Ho cercato per esso, ma senza alcun risultato. La tua ricetta, proverò presto ci piace la pasta con le zucchine. Delizioso!

Baci

Unknown ha detto...

ciao Nanny, solidarietà per la schiena!!! almeno ti sei consolata con le chitarelle!! Complimenti per la ricettina.

Buona Giornata
Terry

ELIANE TAVEIRA ha detto...

Nanny ,

Questi spaghetti delizioso!

Come non so se leggerai il mio commento sul blog, segui la traduzione della torta che ha attirato su Google Translate (http://translate.google.com)
Questa deliziosa ricetta di mia madre. Potete farlo è meravigliosa con il cioccolato ...
- 2 tazzas farina
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di cioccolato al latte
- 1 tazza di olio
- 1 tazza di acqua bollente
- 2 uova
- 1 cucchiaio (zuppa) di lievito in polvere

Mescolare bene il tutto con un cucchiaio, iniziare con lo zucchero e l'olio, continuare a mescolare gli altri ingredienti.

Appena ho voluto cuocere, mettere in stampi in silicone per dolci. In 20 minuti al forno a 375 gradi F.
E 'stato delizioso!

Un bacio,

Eliane

http://receitaserecipestop.blogspot.com

Brazil/USA

Unknown ha detto...

@ Lucy:Hello Lucy, is very difficult to find in New York, these products are found in Italy, they will experience when you come to us:)
@ Terry:si,ottima consolazione!
@ Eliane:Gracias, voy a probar tu receta:)

Castagna ha detto...

ma adesso finalmente hai un po' di sole? Dai, spero proprio di si!
Sai cosa mi è venuto in mente pensando a te con la goccia d'acqua dal soffitto? al cartone di Re Artù, dove nella torretta di mago merlino piove dentro e lui apre gli ombrelli... :-)

Anna ha detto...

Ricetta buonissima!!Complimenti per il tuo bel blog!! Ciaooooo

Lucy..♥ ha detto...

Carissima Anna, di recente ho scoperto che non si può viaggiare fuori degli Stati Uniti per sei mesi dopo aver ricevuto un nuovo passaporto. Questo mi rattrista come io speravo di visitare quest'anno. Quando viaggio per l'Italia, verrò con i sacchetti vuoti di viaggio, in modo da posso riempire con le cose buone non posso comprare qui.

Baci

Flavia ha detto...

Dai, finalmente sembra arrivato il bel tempo, così potrai gustarlo in terrazza questo meraviglioso piatto di pasta :)
Baci.

dario ha detto...

gli spaghetti alla chitarra io li adorooooo!!!!
tu li hai fatti benissimo (ho letto il procedimento qui sotto)
qesta ricetta mi sembra proprio buona!!!!
brava!!!

ps: ma sai che la torta "barbie" l'avevo notata su Più Dolci e mica avevo capito che era la tua!!!!! Mitica!!!!!

ciaooooo

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...