venerdì 4 giugno 2010

Spaghetti alla chitarra


La preparazione di questo formato di pasta richiede l’uso della “chitarra”: un attrezzo di legno dotato di fili metallici ben tesi in grado di tagliare la sfoglia di pasta premendola con un mattarello.
La pasta alla chitarra può essere preparata sia all’uovo che senza, a seconda del condimento a cui è destinata.
Si inizia quindi preparando una sfoglia a base di farina e acqua o uovo e acqua e tirandola sottile con il mattarello o con la macchina per la pasta, come per le tagliatelle.
Io ho utilizzato l'accesorio specifico per la macchina della pasta, nonna Papera, ottenendo così uno spaghetto con diametro di 2 mm.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di farina di grano duro
200 gr. di farina 00
4 uova

Preparazione :
Mescoliamo bene le due farine, facciamo la fontana e rompiamo le uova dentro al cratere. Battiamo le uova con la forchetta come per fare una frittata incorporando gradualmente la farina.
Lavoriamo l'impasto finché non è ben compatto e elastico.
Copriamo la palla di pasta con la pellicola e lasciamola riposare per 20 minuti.

Tiriamo la sfoglia con la nonna Papera, dopodicchè aggiungiamo l'apposito accessorio per questo formato di pasta.
Per chi avesse la fortuna di avere la chitarra deve tirare una sfoglia abbastanza alta, il suo spessore deve essere pari alla distanza tra le corde della chitarra.
Tagliamo la sfoglia pari alla superficie della chitarra. Appoggiamo la pasta sullo strumento e rulliamoci sopra il mattarello.
Recuperiamo gli spaghetti, allarghiamoli e stendiamoli su un tovagliolo cosparso di farina o semola.

12 commenti:

sweetmaremma ha detto...

buonissimi! e sicuramente i tuoi spaghetti sono una delle tradizioni culinarie italiane, non ho mai visto da vicino 'la chitarra' e nemmeno mai mangiati quelli home-made!

terry ha detto...

Bravissima!!!
Io ho preso la chitarra in Abruzzo lo scorso anno ma lo sai che devo ancora provarla! che vergogna!!! ...complimenti a te per la riuscita!!!

Federica ha detto...

Da abruzzese con la chitarra ci sono praticamente cresciuta. Che bei ricordi quando faceva la pasta: passava e ripassava il matterello sopra la chitarra e gli spaghetti magicamente cadevano di sotto ^__^ Direi che ti sono riusciti davvero bene. E ora, se vuoi un piatto teramano DOC, non ti resta che provarlo col sugo di polpettine ;) Un abbraccio, buon fine settimana

Alem ha detto...

la chitarra è un di quegli utensili che mi piacerebbe acquistare!!
buonissimi gli spaghetti!

le ricette della Zu ha detto...

Bravaaaaaaaaa!!!!Che belli!

Antonella Coppi ha detto...

nanny che pazienza ma che bontà!!!noi li prepariamo con la farina doppio 0, devo provare con la semola di grano dura.Buona giornata

Unknown ha detto...

@ Sweetmaremma:idem anche per me!
@ Terry:caspita, io l'avrei provata immediatamente,come hai resistito ;)
@ Federica:Che fantastica descrizione,grazie anche per il suggerimento :P
@ Alem:piacerebbe anche a me :)
@ Zulia:grazie :*
@ Antonella: provali e mi dirai :)

ELIANE TAVEIRA ha detto...

Nanny,
Mai nella mia vita ho fatto pasta fatta in casa, deve essere delizioso ... Ho già comprato la macchina per cercare di fare la pasta! Spero di poter fare bene ...
Baci,

Eliane

http://receitaserecipestop.blogspot.com

nicole c ha detto...

che brava sei,a fare questa buonissima pasta in casa,io non ci riuscirei mai!!complimenti,un piatto davvero buonissimo!

Unknown ha detto...

leggendo sembra una passeggiata... ma lo so che manualità ci vuole.... sei veramente brava, mi è venuta una voglia di pasta in casa! Non ho mai provato unendo la semola con la 00, proverò di certo... baci

Unknown ha detto...

@ ELIANE TAVEIRA: è facile prepararla con la macchina della pasta,certo che ci riuscirai ;)
@ Nicole:mai dire mai...
@ Ginestra:con la nonna papaera è davvero un piacere!

Anna ha detto...

buoni davvero questi spaghetti, complimenti nche per il bel blog!! Ciao Anna

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...