venerdì 15 novembre 2013

Cavolo verza gratinato al forno


Con l'arrivo del freddo ci sono verdure che non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola come il "Cavolo verza".

E' un ortaggio che pochi mangiano e apprezzano,ricco di propietà nutritive, vitamina A,vitamina C, vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo .

Il suo costo è davvero irrisorio e sopratutto adesso con il periodo di crisi economica si può portare in tavola con una piccola spesa un delizioso primo o contorno.

Il risultato è davvero sorprendente !


 

Ingredienti:

 cavolo verza: 1 medio
 formaggio stracchino (o altri a piacere):  100 gr
 pane grattugiato:  4 cucchiai
 prezzemolo: un ciuffo
 olio extravergine: 3 cucchiai
 sale: q.b.
 (salumi facoltativi)

Preparazione:

Affetta le foglie del cavolo verza in modo grossolano e scottate in abbondante acqua salata, lasciandola cuocere circa 15 minuti. Sgocciola la verza e rovesciala in una pirofila ampia  in modo da non fare uno strato troppo alto, condire con un filo d’olio d’oliva extravergine, un’abbondante spolverata di pangrattato,  il formaggio grattugiato,  il prezzemolo  e chiudere con dei pezzetti di formaggio (io ho usato lo stracchino).Se avete delle rimanenze  di affettati aggiungeteli pure! Ancora un filo d’olio evo e infornare a 200°c per 10’/15′ minuti e lascialo gratinare.
Servire caldo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

A mio marito piace molto il cavolo verza, mi sa che proverò a proporglielo anche così, sicuro che apprezza!

Unknown ha detto...

adooooro i cavoli, tutti quanti!! io li trovo versatilissimi e anche golosi!! quando ti dicono "e mo' son cavoli tuoi" verrebbe quasi da pensare " ben vengano" :))) slurp!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...