domenica 1 dicembre 2013

Stella di Pan Brioche alla Nutella


La prima volta l'ho vista su di un sito russo, un colpo di fulmine, loro amano tanto fare dolci con questi particolari intrecci. 
Ultimamente impazza sul Web...è ovunque, impossibile non provarla...è cosi invitante!
E' una preparazione dolciaria a base di Pan Brioche farcita con la meravigliosa crema alla nocciola... la Nutella! La preparazione  è molto più semplice di quel che sembra a vederla! Basterà seguire le istruzioni e guardare le foto della realizzazione per capire subito come bisogna procedere. Basterà realizzare quattro dischi di pasta delle stesse dimensioni, sovrapporli farcendoli con la Nutella e praticare dei tagli, che vi permetteranno di creare questa caratteristica forma. Io non ho realizzato il tutorial ma in internet troverete tantissime foto e video.


Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di manitoba 0
2 uova grandi
100 g di zucchero
150 g di latte
100 g di burro
1panetto di lievito di birra  
la buccia di un'arancia grattugiata
8 g di sale

Per la farcitura
Nutella q.b. o in alternativa marmellata

Per spennellare
2 cucchiai di panna o di latte

Preparazione
Si comincia con la preparazione del Pan brioche, il cui impasto si otterrà mescolando in una ciotola: le due farine, sale e zucchero. Sciogliere poi il lievito in un po’ di latte(non freddo ma appena tiepido) ed aggiungere la miscela all’impasto per iniziare a lavorarlo (con l’impastatrice o a mano). Procedere aggiungendo poco alla volta il latte restante e le uova. Infine tagliare a cubetti il burro(temperatura ambiente) ed amalgamarlo al preparato. Dopo aver ottenuto un impasto uniforme ed elastico, lasciarlo lievitare per circa 4 ore, controllando che le sue dimensioni raddoppino. Al termine della lievitazione, dividere il panetto in quattro parti uguali  e stenderle singolarmente con un matterello formando dei dischi di circa 26 cm di diametro. Appoggiare il primo disco su un foglio di carta da forno e ricoprirlo di nutella. Unire il secondo disco facendolo aderire perfettamente al primo e sigillando bene i bordi. Poi procedere spalmando la nutella anche sul secondo disco, ripetendo la procedura fino all’ultimo disco (che non dovrà essere ricoperto di cioccolata).La brioche dovrà essere divisa in 4 spicchi con l’ausilio di una rotella o di una forbice, e poi gli spicchi dovranno essere ulteriormente divisi in altre due metà (16 spicchi in totale), lasciando il centro intatto.Trasferire la brioche in una teglia o sul piatto da forno e continuare a modellare la stella prendendo due spicchi vicini e girandoli verso l’esterno, ed estendendo poi la procedura al resto del preparato.Lasciare lievitare il pan brioche per un’altra oretta e poi cuocere in forno per 25/30 minuti a 180°. Sfornare e poi.. buon appetito!

2 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

non mi resta che provare questa bontà.....ormai si vede ovunque...quindi suppongo ne valga la pena...ciao katia

elenuccia ha detto...

Ne ho viste tante variante in rete ma tutte le volte non posso che pensare che è davvero bellissima. E sicuramente golosissima con la nutella

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...