lunedì 25 maggio 2015

Farfalle con zucchine e fagioli


Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta, tipo farfalle
3 zucchine
1 cipolla
200 g di fagioli borlotti già lessati in barattolo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
30 g di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:


1) Tagliare a fettine sottili la cipolla.Sgocciola i fagioli dal liquido di conservazione. Spella l'aglio e schiaccialo leggermente. Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a rondelle sottili. 
2)   Rosolare la cipolla e l'aglio nella padella con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di acqua tiepida. Unisci le zucchine  e l'alloro e cuoci per circa 2-3 minuti. Versa il vino e lascialo evaporare. Cuoci le zucchine per circa 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungi i fagioli e prosegui la cottura per circa 5 minuti, aggiungendo, se necessario, 1-2 cucchiai di brodo o acqua caldi, in modo che il condimento resti morbido. Elimina l'alloro e l'aglio. Regola di sale e profuma con una macinata di pepe, mescola e spegni. 
3) Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata nella pentola. Lessare le farfalle al dente  Sgocciola la pasta , conservando 1/2 bicchiere dell'acqua di cottura. Trasferisci la pasta nella padella del condimento e versa l'acqua di cottura tenuta da parte, poca per volta, mescolando a fuoco vivo. Spolverizza con il prezzemolo tritato e mescola. Trasferisci la preparazione in piatti individuali e completa con il parmigiano ridotto in scaglie, pepa e servi.

Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...