sabato 2 maggio 2009

Coffee Chiffon Cake


Ingredienti per l'impasto:
280 gr.farina 00, 280 gr.zucchero,1 cucchiaino di lievito Paneangeli,1 cucchiaino di bicarbonato,2 cucchiaini cremor di tartaro(di cui mezzo cucchiaino va inserito negli albumi per montarli),1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di caffè solubile, 6 uova , 115 gr. olio di mais o arachidi, 1 bustina vanillina, 235 ml. acqua.
Per la copertura:
3 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaino di caffè solubile, 50 ml. acqua , 250 gr. di Philadelpia (io ho usato il mascarpone).
Per decorare:
Chicchi di caffè di cioccolato.
Procedimento:
Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro. Sbattere, a parte, i tuorli con lo zucchero restante.Unire la farina, lo zucchero, l'olio, il lievito, sale e il caffè solubile sciolto in 50 ml.di acqua calda(tolti dai 235 ml). Amalgamare i vari ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa parte la possiamo fare anche con un robot,solo consiglio di fare a mano la parte in cui uniamo l'impasto con gli albumi montati a neve ,utilizzando una frusta e amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l'alto. In questa versione al caffè abbiamo ottenuto un impasto ambrato.Versiamo il tutto nell'apposito stampo per Chiffon Cake non imburrato e inforniamo a 180° per 55/60 minuti. Una volta pronto sforniamo e capovolgiamo lo stampo sul collo di una bottiglia fino a totale raffreddamento.
In una ciotola mettiamo lo zucchero ed il mascarpone ed iniziamo a mescolare con una frusta. Lentamente aggiungiamo l'acqua in cui abbiamo sciolto il cucchiaino di caffè solubile. Continuiamo a montare fino ad ottenere una bellissima crema liscia e spumosa. Mettiamo la crema in una sac a poche e iniziamo a decorare la calotta con dei piccoli ciuffetti.Decoriamo con chicchi di caffè di cioccolato .



Questo dolce partecipa alla raccolta"I dolci più buoni del mondo"

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...