Ingredienti per l'impasto:
280 gr.farina 00, 280 gr.zucchero,1 cucchiaino di lievito Paneangeli,1 cucchiaino di bicarbonato,2 cucchiaini cremor di tartaro(di cui mezzo cucchiaino va inserito negli albumi per montarli),1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di caffè solubile, 6 uova , 115 gr. olio di mais o arachidi, 1 bustina vanillina, 235 ml. acqua.
Per la copertura:
3 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaino di caffè solubile, 50 ml. acqua , 250 gr. di Philadelpia (io ho usato il mascarpone).
Per decorare:
Chicchi di caffè di cioccolato.
Procedimento:
Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro. Sbattere, a parte, i tuorli con lo zucchero restante.Unire la farina, lo zucchero, l'olio, il lievito, sale e il caffè solubile sciolto in 50 ml.di acqua calda(tolti dai 235 ml). Amalgamare i vari ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa parte la possiamo fare anche con un robot,solo consiglio di fare a mano la parte in cui uniamo l'impasto con gli albumi montati a neve ,utilizzando una frusta e amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l'alto. In questa versione al caffè abbiamo ottenuto un impasto ambrato.Versiamo il tutto nell'apposito stampo per Chiffon Cake non imburrato e inforniamo a 180° per 55/60 minuti. Una volta pronto sforniamo e capovolgiamo lo stampo sul collo di una bottiglia fino a totale raffreddamento.
In una ciotola mettiamo lo zucchero ed il mascarpone ed iniziamo a mescolare con una frusta. Lentamente aggiungiamo l'acqua in cui abbiamo sciolto il cucchiaino di caffè solubile. Continuiamo a montare fino ad ottenere una bellissima crema liscia e spumosa. Mettiamo la crema in una sac a poche e iniziamo a decorare la calotta con dei piccoli ciuffetti.Decoriamo con chicchi di caffè di cioccolato .
Questo dolce partecipa alla raccolta"I dolci più buoni del mondo"
10 commenti:
Buonissima, e complimenti per la manualità!
Ma che capolavoro hai realizzato! Già ci ha messi ko, con quella farcitura che è un attentato ad ogni tentativo di resistenza! Anche noi avremmo usato il mascarpone, ma la curiosità di provare col filadelfia ce l'abbiamo! Una meraviglia di dolce, decorato a regola d'arte per giunta! Voto 10 con lode!
Baciotti da Sabrina&Luca e buon weekend
una bontà eccezionale, solo la copertura è strordinaria sei bravissima, complimenti un bacio
(^_^) bravissima Nanny ,la tua chiffon è straordinaria(-_^) buona domenica baci baci ♥♥
questa torta è spettacolare...un bacio
Annamaria
@ Fantasie:Grazie!!
@ Luca&Sabrina:Wooo quanti complimenti.Io ho provato a farla con la Piladelpia,è buona ma siccome sono una supergolosona mi piace più dolce e con il mascarpone viene una meraviglia!
@ Carmen:Questa crema è ottima anche come farcia non solo come copertura e si presta a numerose varianti,poi ve ne posterò qualcun'altra!
@ May26:Grazie May,buona domenica anche a te.
@ Unika:Grazie Annamaria,la chiffon è un dolce assolutamente da provare!
a dir poco stupendo!!!!
bravissima Nanny!!!!!
ciao e buona settimana!
Ti è venuta bellissima, complimenti!!!!
Stupenda..al caffé deve essere deliziosa!Buon inizio settimana!
mmmmm che buona questa torta con questa decorazione al gusto di caffè! complimenti...sembra davvero ottima!
Roby
Posta un commento