sabato 2 maggio 2009

Coffee Chiffon Cake


Ingredienti per l'impasto:
280 gr.farina 00, 280 gr.zucchero,1 cucchiaino di lievito Paneangeli,1 cucchiaino di bicarbonato,2 cucchiaini cremor di tartaro(di cui mezzo cucchiaino va inserito negli albumi per montarli),1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di caffè solubile, 6 uova , 115 gr. olio di mais o arachidi, 1 bustina vanillina, 235 ml. acqua.
Per la copertura:
3 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaino di caffè solubile, 50 ml. acqua , 250 gr. di Philadelpia (io ho usato il mascarpone).
Per decorare:
Chicchi di caffè di cioccolato.
Procedimento:
Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro. Sbattere, a parte, i tuorli con lo zucchero restante.Unire la farina, lo zucchero, l'olio, il lievito, sale e il caffè solubile sciolto in 50 ml.di acqua calda(tolti dai 235 ml). Amalgamare i vari ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa parte la possiamo fare anche con un robot,solo consiglio di fare a mano la parte in cui uniamo l'impasto con gli albumi montati a neve ,utilizzando una frusta e amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l'alto. In questa versione al caffè abbiamo ottenuto un impasto ambrato.Versiamo il tutto nell'apposito stampo per Chiffon Cake non imburrato e inforniamo a 180° per 55/60 minuti. Una volta pronto sforniamo e capovolgiamo lo stampo sul collo di una bottiglia fino a totale raffreddamento.
In una ciotola mettiamo lo zucchero ed il mascarpone ed iniziamo a mescolare con una frusta. Lentamente aggiungiamo l'acqua in cui abbiamo sciolto il cucchiaino di caffè solubile. Continuiamo a montare fino ad ottenere una bellissima crema liscia e spumosa. Mettiamo la crema in una sac a poche e iniziamo a decorare la calotta con dei piccoli ciuffetti.Decoriamo con chicchi di caffè di cioccolato .



Questo dolce partecipa alla raccolta"I dolci più buoni del mondo"

10 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Buonissima, e complimenti per la manualità!

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che capolavoro hai realizzato! Già ci ha messi ko, con quella farcitura che è un attentato ad ogni tentativo di resistenza! Anche noi avremmo usato il mascarpone, ma la curiosità di provare col filadelfia ce l'abbiamo! Una meraviglia di dolce, decorato a regola d'arte per giunta! Voto 10 con lode!
Baciotti da Sabrina&Luca e buon weekend

carmen ha detto...

una bontà eccezionale, solo la copertura è strordinaria sei bravissima, complimenti un bacio

may26 ha detto...

(^_^) bravissima Nanny ,la tua chiffon è straordinaria(-_^) buona domenica baci baci ♥♥

unika ha detto...

questa torta è spettacolare...un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

@ Fantasie:Grazie!!
@ Luca&Sabrina:Wooo quanti complimenti.Io ho provato a farla con la Piladelpia,è buona ma siccome sono una supergolosona mi piace più dolce e con il mascarpone viene una meraviglia!
@ Carmen:Questa crema è ottima anche come farcia non solo come copertura e si presta a numerose varianti,poi ve ne posterò qualcun'altra!
@ May26:Grazie May,buona domenica anche a te.
@ Unika:Grazie Annamaria,la chiffon è un dolce assolutamente da provare!

dario ha detto...

a dir poco stupendo!!!!
bravissima Nanny!!!!!

ciao e buona settimana!

ricettina ha detto...

Ti è venuta bellissima, complimenti!!!!

nightfairy ha detto...

Stupenda..al caffé deve essere deliziosa!Buon inizio settimana!

Roby ha detto...

mmmmm che buona questa torta con questa decorazione al gusto di caffè! complimenti...sembra davvero ottima!

Roby

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...