giovedì 15 ottobre 2009

Crostata con fichi caramellati





Fichi...fichi...fichi.....

Abbiate pazienza se in questi giorni vi posterò diverse ricette con questo frutto , ma ne sono letteralmente invasa.
Intanto oggi vi posto dei simpatici modi di dire e dei proverbi di cui è protagonista, altre informazioni vi aspettano nei prossimi post.
"anno ficaio, scarso granaio" (credenza popolare secondo la quale in un anno in cui si raccolgono molti fichi si miete poco grano);
"serbare la pancia per i fichi" (trattenersi dal mangiare nelle prime portate di un pasto, preservando l'appetito per le ultime e più gustose portate);
"qui riprendo dattero per figo" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXXIII, v.119): ottengo più di quello che ho dato;
"far le nozze coi fichi secchi" (voler realizzare qualcosa con mezzi inadeguati).

Dopo la confettura ecco un classico della pasticceria "la crostata".

Ingredienti:
50 gr. di zucchero di canna
10/11 fichi per decorare
cannella qb.

Preparazione:
Prendete una tortiera e imburratela. Spolverateci sopra un po’ di farina al fine di non farla attaccare durante la cottura. Con la pasta frolla comprite il fondo e i bordi della tortiera e con una forchetta bucherelliamo la superfice.






Fatto ciò, adagiatevi sopra una discreta quantità di confettura di fichi.






Aggiungiamo sulla superfice i fichi freschi tagliati a metà e spolveriamoli con lo zucchero di canna miscelato alla cannella.






Mettete a questo punto tutto in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Fate raffreddare e mangiate.






Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Manu e Silvia sul blog Spizzichi e bocconi,"Non solo prociutto e fichi".









16 commenti:

Albertone ha detto...

Invasa dai fichi ????? Che fortuna.
Certo che con una crostata come questa, per forza bisogna "serbare la pancia per i fichi" :)
Bravissima.
Alberto

p.s.: postato alle 2.56 ?!?! ma allora non sono l'unico nottambulo :)

marianna franchi ha detto...

Ma io adoro i fichi!!!!!Peccato che ormai siano finiti!!!!Un abbraccio

Cuochella ha detto...

oh mamma mia ma è stupenda!!
è anche vero che ogni volta che leggo "caramello" o "caramellato" subito vengo sedotta, ma qui anche le foto sono moooolto eloquenti!!!
uffi...mi verrebbevoglia di avere un albero di fichi..peccato che non abbia nemmeno un giardino -__-

vabbè poco male..l'anno prossimo passo da casa tua e me li dai tu vero? oppure ecco, senz afarti scomodare, mi prepari direttamente questa crostata va bene? ok? BENE! sono contenta che abbiamo trovato un accordo ;)))

Stefania Oliveri ha detto...

I fichi??? Quelli di mia suocera sono finiti da tempo, purtroppo, e in giro non ne trovo più... e tu posti queste delizie solo ora???? Conservo per l'anno prossimo!
Bellissima la sfilza dei detti!

Micaela ha detto...

Nanny cosa mi fai vedere!!! io adoro i fichi e qui non se ne sono visti fino ad ora e ormai non se ne vedranno più!!!

Vale ha detto...

potrei svenire per questa torta..... la adoro!

patryval ha detto...

Bella..quest anno con i fichi ci siamo date da fare..ihhhihiiii

Dolce D. ha detto...

una crostata cosi sarebbe la gioia di mamma e papà,se fanno i bravi gliela preparo hehehe

Simo ha detto...

Buonissima!!!!!!!!!
Belli i detti sui fichi, conoscevo solo l'ultimo...
Bacioni!

Alem ha detto...

io adoro i fichi!!!! morirei per una crostata cosi!!!

Lucy..♥ ha detto...

Bella! mmmmmmmmm!!!

Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e prorpio semplice! perchè non aprtecipi alla nostra raccolta?! scade oggi, ma la tua ricetta è precedente..e a noi farebbe molto piacere!!
un bacione

Unknown ha detto...

@ Albertone:una crisi di starnuti mi ha buttato giù dal letto,mai successo una cosa simile!
@ Marifra79: questi si chiamano settembrini ,proprio perchè maturano da settembre,infatti tutta l'estate sono acerbi!
@ Cuochella:ok,se vuoi ti posso portare nell'orto di mio padre,è vicino casa mia ;)
@ Fantasie:ok,l'anno prossimo mi dirai....
@ Micaela: passa per Napoli!
@ Vale: non farmi preoccupare :)
@ Patryval:èèèèèèèèèèèè ;)
@ DolceD:dai che se la meritano comunque:)
@ Simo: io nessuno, è stata una scoperta ;)
@ Alem: addirittura,grazie:)
@ Lucy: Tanck's
@ Manu e Silvia:é un piacere :)

MilenaSt ha detto...

Ben vengano le ricette con i fichi: questa corstata è una goduria :))

Unknown ha detto...

@ Lenny:ok,allora ne posto un'altra :))

Anonimo ha detto...

questa va bene per la suocera che ama i fichi....

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...