mercoledì 9 dicembre 2009

Crostata al cioccolato



Qualche giorno fa sul blog di Elly ho trovato questa fantastica crostata super cioccolatosa.
Autrice di tale bontà, Valentina Gigli, mestra pasticcera che della sua passione ha fatto un lavoro.
Un dolce per i veri amanti dei dolci al cioccolato, semplice e gustoso e che piace a grandi e bambini….il dolce classico al cacao .
Ingredienti :

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero, 75 gr di zucchero, 50 gr di tuorli, 25 gr di maizena, vaniglia.

Per la ganche:
125 ml di panna liquida fresca, 190 gr di cioccolato fondente al 70%.

Per decorare:
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per la crema versate in un pentolino una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con il restante zucchero, la maizena e la vaniglia. Stemperate con il restante latte, portate tutto sul fuoco e cuocete finché non si addensa.
Per la ganache versate la panna in un pentolino e mettete a scaldare sul fuoco. Portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente tritato.
Togliete dal fuoco e mescolate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto.



Nel frattempo foderate uno stampo da crostata con la frolla. Unite la ganache alla crema pasticcera e mescolate con cura. Versate la crema al cioccolato ottenuta all’interno dello stampo di frolla e livellatela bene.
Con la pasta frolla avanzata formate alcune strisce che posizionerete sulla crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per 30-35 minuti.


31 commenti:

Federica Simoni ha detto...

questa crostata mette l'acquolina solo a guardarla!! fa vo lo sa!! baci!

Simo ha detto...

Ecco come hai farcito quella meravigliosa frolla che ho visto prima....deliziosissima!

marianna franchi ha detto...

Fantastica crostata e pure troppo golosa!!!Al cioccolato non si resiste
UN ABBRACCIO

clementina urbano ha detto...

wouuuu questa è la versione finita! credo sia un problema tuo per quanto riguarda la ... foto. Baci

Lucy..♥ ha detto...

Ummmm cioccolato! Semplicemente piacere puro e così bella! Complimenti :-)
Baci

le ricette del glutine scomparso ha detto...

...grazie per la fetta passerò a mangiarla..:)))
magari!!!!!!!!!!
mi dà carica giusta solo a vederla, dev'essere buonissima e morbidosa..........

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma è fantastica!!! Davvero una goduria!!!

Alem ha detto...

no.. dai... a quest'ora no!!! io sto già cercando si resistere alla seconda colazione!!

fimere ha detto...

Magnifique. J'en aurai bien goûté une tranche.

Micaela ha detto...

Nanny questa crostata si commenta da sola.... irresistibile :-)

Cuochella ha detto...

mi è venuto un brivido lungo la schiena nel vedere la sezione della fetta!! °o° quanta cioccolatosità tutta concentraa in una sola fetta..che meraviglia!

Anonimo ha detto...

L'ho provata a fare due giorni fa! Prendendo proprio la ricetta da dove l'hai presa tu! E' deliziosissima!
Anche se da fare una volta all'anno... :D è un pò pesante... ma molto buona e morbida.

iana ha detto...

mamma mia, ingrasso solo a guardarla!

Betty ha detto...

MA NON PUOI FARE COSIIIII'... è da suicidio di massa questa crostata, che meravigliaaaa!!!!
bravissima!

Anonimo ha detto...

E' davvero un inno al cioccolato... Buonissima!

Dida70 ha detto...

EH EH Nanny hai visto la mia caprese?
la prossima volta tocca a noi pero eh?
questa crostata è megagalattica!
un abbraccio
dida

Morena ha detto...

Gulp!!!Che golosa questa Crostata!!!ha un aspetto delizioso!!Brava!!Mi segno la ricetta!!

MilenaSt ha detto...

Copio la ricetta e la prova alla prima occasione: è deliziosa :))

Anonimo ha detto...

wow io adoro il cioccolato...e questa è super irresistibile!!!!! la copio :)

Unknown ha detto...

@ Federica: gen ti lissimaaaa....
@ Simo:visto con cosa l'ho farcita?
@ Marifra:idem!
@ Clementina:giusto,prima avevo postato la frolla per la base :P
@ Lucy: Thanks Lucy you are always very kind: *
@ Nanny76:peccato,già finita ;))
@ Ilcucciaiodoro: è super :P
@ Alem:davvero?
@ Aux délices des gourmets :avec plaisir j'aurais divisé une tranche avec toi :)
@ Micaela: Grazie :*
@ Cuochella:un concentrato di dolcetta,un appagamento dei sensi <3
@ Occhi di notte:una volta l'anno!assolutamente no :))
@ Iana:ogni tanto bisogna chiudere un occhio,anzi due!
@ Betty:infatti,in casa li ho stesi tutti!
@ Maurina:assolutamente ;)
@ Dida:vista,si si tocca a noi!
@ Morena:aspetto e sapore:))
@ Lenny:è irresistibile :P
@ Pasquy:copia,copia!

Solema ha detto...

Buonissima, ma chi se ne f...a delle calorie!!
Ciao e buona domenica!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

molto molto deliziosa !!! ciao !

nightfairy ha detto...

E' da svenimento!

pizzicotto77 ha detto...

Questa l'ho adocchiata anche io, deve essere goduriosa. un bacione

Sandrina ha detto...

Eccomi, finalmente posso girare un pò tra i miei blog preferiti, oggi sono un pò più libera del solito, e devo dire che, malgrado io non sia un'amante sfegatata del cioccolato, quella fetta che hai postato l'assaggerei volentieri....un bacione grande a tutta la famiglia!

fiOrdivanilla ha detto...

mamma mia ... di tutto rispetto la tarte al cioccolato fondente di Santin, per carità... ma credo che questa torta non abbia nulla da invidiare a quella!
quella fetta da l'idea di quanto buona sia, si vede la consistenza della ganache ... dev'essere favolosa!

Dolci a gogo ha detto...

nanny ho questa crostata in mente da realizzare nn sai da quando è troppo cioccolattosa giusto come piace a me!!!!bacioni imma

Günther ha detto...

difficile non apprezzare questa cioccolato cosi cioccolatosa

Unknown ha detto...

@ Solema:ogni tanto bisogna cedere!
@ FairySkull: grrazie per il commento ,alla prossima ;)
@ Night:a svenimenti nemmeno tu scherzi con il tuo blog :*
@ Pizzicotto: è super goduriosa :))
@ Sandrina:non ti fermi mai :*
@ Fiordivanilla:è un ottima crema che si mantiene umida dopo la cottura non tende a diventare secca.
@ Dolci a gogo:siamo cioccodipendenti :P
@ Ghunter: concordo in pieno!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Una visione?? forse mi devo ancora svegliare per bene...mi sembra di sognare!! Che fantastica crostata e che meravigliosa fetta cioccolatosa!Complimenti!

Unknown ha detto...

@ Nel cuore dei sapori: una delle crostate più buone che abbia mai mangiato :P

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...