martedì 15 dicembre 2009

Gratin di cavolfiore alla panna

Il cavolfiore preparato con la panna risulta tenero e delicato. Se poi aggiungiamo alla salsa un particolare formaggio dal sapore deciso diventa un contorno unico.
Io ho voluto dargli un impronta particolare aggiungendo la curcuma una spezia che appartene alla famiglia dello zenzero e cardamono.
Non ha un sapore marcato ma dona ai piatti un profumo e colore particolare.

Ingredienti:
1 Cavolfiore, 200 ml. di panna da cucina , 3 cucchiai di parmigiano grattugiato , 1 uovo, mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe qb.

Preparazione:
Lessare il cavolfiore in abbondante acqua salata. Disporlo in una pirofila da forno imburrata .
Preparare la salsa di copertura in questo modo:
diluire in una ciotola la panna con 1/2 bicchiere dell’acqua di cottura del cavolfiore, unire poco sale,pepe e la curcuma e l'uovo. Mescolare il tutto e versare la salsa sulla verdura. Aggiungere il parmigiano, qualche ciuffo di burro e mettere in forno caldo per 20 minuti a 180°.
Servire caldo.

26 commenti:

Micaela ha detto...

NAnny che buono!!! io adoro i cavoli fatti in qualsiasi modo!!! proverò anche questa ricetta! un bacione

Simo ha detto...

Mio marito andrebbe pazzo per questo pasticcio...lui adora il cavolfiore..io purtroppo faccio un pò fatica a digerirlo, mannaggia!

Morena ha detto...

Che buoni i cavolfiori gratinati!!!mi annoto nella lista della spesa la curcuma che non ho mai usato ma che voglio provare!!Brava Nanny!!

ciao Morena

Solema ha detto...

Amo i cavolfiori e fatti così sono superlativi. Te li copio!!!

Cuochella ha detto...

mmm...i cavolfiori fatti così li fai mangiare anche ad un bambino monello che non vuole le verdure :p sembrano proprio buoni, cremosini..mm....

fiorix ha detto...

io non amo il cavolfiore in genere però così non l ho mai assaggiato ha un' aspetto invitantissimo!baci

marianna franchi ha detto...

Devo provare...mi piacciono tutte le verdure in generale ma il cavolfiore!!!! Non c'è paragone con la sua bontà e le sue proprietà!
UN ABBRACCIO

Lucy..♥ ha detto...

Questo uno dei miei modi preferiti di preparare i cavolfiori, insieme con il formaggio e la panna mi fa andare ummm! La prossima volta che faccio questa gratin con l'aggiunta di curcuma. <3

Baci

Dida70 ha detto...

ciao Nanny!
ma sai che c'ho un cavolo piccolino che mi è arrivato ieri fresco fresco dall'orto della mia amica, mi sa che la cena di stasera ... la copio da te!
un abbraccio forte
dida

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo e con quella crosticina dorata è davvero invitante!
un bacione

Anonimo ha detto...

Lo preparerò stasera a cena ...è buonissimo!!!!Baci
Pina

Unknown ha detto...

@ Micaela: Grazie tesoro :*
@ Simo: se non sbaglio una volta ho sentito dire che aggiungendo un mezzo cucchiaino di bicarbonato nell'acqua di cottura lo rende più digeribile.
@ Morena: ha un profumo intenso :)
@ Solema:copia,è un piacere ;)
@ Cuochella:si,molto cremosi :P
@ Fiorix:provalo e mi dirai...
@ Marifra:infatti,è anche ricco di vitamina c!
@ Lucy:I hope you like it with this spice, has a scent prticolare: *
@ Dida:stasera c'è un profumino di cavolo in giro :))
@ Manuela e Silvia:infatti è stepitosa :P
@ Pina:Pinuccia sento il profumino dal balcone.....

clementina urbano ha detto...

Lo stampo puoi trovarlo a Monte Sant'Angelo , in Puglia. Il paese dell'Arcangelo Gabriele a pochi km. da San Giovanni Rotondo. Baci Clementina

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che buono preparato così! gustoso e saporito! un abbraccio!

Fausta ha detto...

hanno un aspetto fantastico!!! bravissima Nanny... a me non vengono mai benissimo ma voglio provare la tua ricetta!!

Tania ha detto...

E' così invitante che credo che preparato così lo mangerebbero anche le persone un po' restiee che conosco!

Alem ha detto...

che buono!!!
rende il cavolo veramente appetitoso!

Anonimo ha detto...

Sempre buono il cavolfiore, in ogni modo e variante....

Lidia Miglionico ha detto...

Così lo adoroooooooo è troppo goloso!!
ciaooo

Dajana ha detto...

Che buono! Provero a farlo così la prossima volta.

fimere ha detto...

je le fais souvent il est très bon
bonne journée

Unknown ha detto...

@ Clementina:grazie per le informazioni :)
@ Federica: grazie Fede :*
@ Fausta:prova è facilissima :P
@ Tania:vero,anche mio figlioche non ama tanto questa verdura ha ceduto ;)
@ Alem:assolutamente!
@ Maurina:giusto!
@ Lady Cocca: grazie :*
@ Dajana:provalo e mi dirai....

Unknown ha detto...

@ Aux délices des gourmets :Il me fait plaire que je te plaise un baiser.

Mammazan ha detto...

Ottimo questo contorno, arricchisce la verdura incredibilmente!!!
Vaci e buon we

Unknown ha detto...

@ Mammazan:Concordo!

emilia ha detto...

Buona sera Nanny, auguri !!! Buon tutto ! Bacio :-)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...