mercoledì 10 febbraio 2010

Chiacchiere al cioccolato



A Napoli non è Carnevale se non si portano in tavola le buonissime Chiacchiere accompagnate da un altrettanto buon Sanguinaccio.
L'anno scorso vi ho postato la versione quelle classica, quella che in casa facciamo da sempre.
Quest'anno mi frullava in mente una variazione, di provare, anzi di sperimentare una versione insolita....al cioccolato!
La base è quella che trovate
qui in più ho solo aggiunto un cucchiaio di cacao amaro e come liquore al posto del limoncello ho messo l'amaretto di Saronno.
Accompagnamento obbligatorio per questo dolce è il Sanguinaccio che troverete
qui.

Ingredienti:
500 gr. farina 00, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova intere, 50 gr. burro, 1 pizzico di sale, 1 buccia di limone grattugiata,50 gr. di Amaretto di Saronno, 1 cucchiaio di cacao amaro,vino bianco secco qb, zucchero a velo vanigliato qb.

Preparazione:
Versiamo la farina a fontana e facciamo al centro un foro dove andremo a mettere tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare.
Aggiungiamo vino bianco fino ad avere un impasto liscio e facilmente lavorabile,non appiccicoso.
Far riposare almeno 1 ora in frigo ricoperta da pellicola trasparente.Per stendere l'impasto visto che la sfoglia deve essere molto sottile ho utilizzato la tradizionale macchina per la pasta, quella in acciaio la Nonna Papera.
Ho tirato la sfoglia fino al numero 5. Ho tagliato con un tagliapasta tante strscioline con al centro una piccola incisione.
Friggiamole in abbondante olio caldo.Appena li metteremo nell'olio vedrete che si formeranno tante bolle,questo li farà risultare belle croccanti e fragranti,sembreranno soffiate all'interno.Ci vorrà pochissimo tempo di cottura per cui non perdiamole d'occhio.Appena fritte mettiamole ad asciugare su della carta assorbente.
Una volta fredde poniamole in un piatto e spolveriamole di zucchero a velo,meglio se vanigliato.

35 commenti:

Simo ha detto...

Anna, sai che è la prima volta in assoluto che vedo delle chiacchiere al cioccolato? Complimenti, chissà che buone!
Col sanguinaccio, poi....il nome non è che mi ispiri granchè, per la verità, ma visti poi gli ingredienti.....slurp!

Rita ha detto...

Ma dai....anche al cioccolato!! Anch'io non le ho mai viste: al massimo dalle mie parti si fanno quelle classiche e poi, una volta cotte, si decorano col cioccolato fuso (altra libidine!). Ma questa tua versione è decisamente da provare!

A presto,
Rita

marianna franchi ha detto...

Ciao!!!!Buongiorno!Complimenti per le frappe!!!Sono in assoluto le mie preferite fra i dolci di Carnevale!
UN ABBRACCIO

Dajana ha detto...

Sei riuscita a rendere ancora più deliziosa questa delizia straordinaria. E poi, non ho mai provato a mangiarle con il sanguinaccio.

marsettina ha detto...

bella variante!

Angie ha detto...

Da noi non si usa farle al cioccolato, al massimo si fanno delle piccole righe sopra di cioccolato fondente. Grazie per questo post, se riuscissi a farle porterei una novità a casa mia!!! baci!!

Manuela e Silvia ha detto...

Non le abbiamo mai assaggiate preparate in questo modo!! molto particolari, ma golosissime
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

per prima cosa bellissimo il nuovo "vestito"del blog e poi wow le chicchiare al cioccolato ancora piu golose!!!!!mi copio subito la ricetta queste nn mi scappano!!bacioni imma

Alem ha detto...

al cioccolato?? che bella variante!!!

Federica Simoni ha detto...

geniale al cioccolato!! la segno da fare!!! intanto te ne rubo qualcuna!! bravissima!
ciaoo

Unknown ha detto...

@ Simo: in origine a Napoli il sanguinaccio si faceva con il sangue di maiale e il cioccolato,con il tempo per motivi igienici il sangue è stato totalmente eliminato dalla ricetta(meglio così)
@ Rita: Grazie :*
@ Marifra:anche per me ;)
@ Dajana:sapessi cosa ti sei persa......
@ Marsettina: mi fa piacere che ti sia piaciuta :))
@ Angie:fammi sapere se li provi :P
@ Manuela e Silvia:anche per me è stata la prima volta !
@ Dolci a gogo:è ancora in allestimento,mi aiuta mio figlio,io sono una frana :))
@ Alenm:sono dipendente dal cioccolato allo cerco di metterlo ovunque :P
@ Federica:prego seviti pure :))

Micaela ha detto...

che brava che sei... io non so fare nemmeno quelle normali figuriamoci quelle al cioccolato!

Cuochella ha detto...

già le chiacchiere da sole sono una leccornia, ma poi te me le fai al cioccolato!!! mamma che buone che devono essere!

nicole c ha detto...

ecco al cioccolato non gli ho mai mangiate,bravissima per questa bella idea,complimenti!!

Lucy..♥ ha detto...

WOW! Chiacchiere ummmmmm al cioccolato! Ho certamente avuto chiacchiere, ma non la versione al cioccolato. La ringrazio per l'introduzione a loro! Complimenti!!! ;-)

Baci & abbracci

Morena ha detto...

Ma daaai, ma mi credi che l'altro giorno ho fatto anch'io le chiacchiere e ad una parte di impasto ho aggiunto il cacao???...Boone e buonissime di sicuro anche le tue!!Gnamm!!

fiorix ha detto...

Ciao cara le chiacchiere sono un dolce fantastico che conosce tutta Italia anche se in diversi nomi,ma al cioccolato è la prima volta che li vedo chissà che buone non oso immaginare il sapore unico!!!Complimenti..ottime!
Bacioni e buona giornata

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

bella idea !!! ciao !

Luca and Sabrina ha detto...

Nanny, le chiacchere al cioccolato non le abbiamo mai mai assaggiate e non sai che acquolina ci hai smosso,devono essere il top della delizia! Quando abbiamo letto sanguinaccio abbiamo pensato alla ricetta della tradizione, quella che come hai scritto tu, prevedeva in origine l'utilizzo di sangue del maiale. Il solo pensiero mi fa inorridire, ne so qualcosa perchè i miei nonni erano soliti preparare un dolce chiamato appunto sanguinaccio e fatto appunto col sangue e col cioccolato. Credimi, non l'ho mai voluto assaggiare, è più forte di me! Luca nemmeno ha mai avuto questa curiosità!
Evviva il Carnevale se vuol dire potersi regalare dei dolcetti così golosi!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Vale ha detto...

deliziose! al cioccolato non e ho mai fatte...e poi mi piace molto l'abbinamento... buone buone!

Luciana ha detto...

Brava Nanny!!! mi piace molto anche questa versione al cioccolato..poi con il sanguinaccio devono essere una meraviglia...complimenti...un bacio Luciana

Unknown ha detto...

@ Micaela:devi assolutamente provarle!
@ Cuochella:ottime!
@ Nicole:gentilissima :*
@ Lucy:It is a pleasure for me that also you know this dessert, from us it is not Carnival if they are not on our tables there
@ Morena:è un pallino di tutti i blogger"sperimentare".
@ Fiorix:grazie,buona giornata anche a te :D
@ FairySkull:ciao!
@ Lucy&Sabrina:per sentito dire era buona anche la versione con il sangue,così dice mia nonna ma penso che solo con il cioccolato lo superi di tanto ....
@ Vale:grazie :*
@ Luciana:sono fatti l'una per l'altra :P

alessandra ha detto...

Oh, finalmente qualcosa di nuovo! A me non sarebbero mai venute in mente, con tutta che sono una chocolate-addicted. Le preparo per i colleghi, martedì prossimo, e poi ti racconto le reazioni di meraviglia!
ciao
Ale

Anonimo ha detto...

Sono circondata... tutte voi state preparando buonissime chiacchiere, castagnole o altri dolcetti di carnevale... rigorosamente fritti! Che voglia!

Solema ha detto...

Non posso ancora mangiare i fritti, ma con gli occhi si!!
Ti ringrazio delle tue parole, mi hanno fatto immenso piacere!!

Unknown ha detto...

@ Alessandra:spero piacciano,come sono piaciute a noi :P
@ Maurina:dopo Carnevale,tutte a dieta!
@ Solema::*

nightfairy ha detto...

AL cioccolato?devono essere doppiamente buone!complimenti, ti auguro un delizioso weekend!

Mammazan ha detto...

Una BELLA NOVITà QUESTE CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO!!!!
Baci e buona domenica

Unknown ha detto...

@ Night:un abbraccio e alla prossima....
@ Mammazan:grazie,buona domenica anche a te :D

Nadji ha detto...

Magnifique recette. Bravo!!!!

Unknown ha detto...

@ Saveurs et Gourmandises: Merci :*

Damiana ha detto...

Da buona napoletana ho apperzzato la ricetta delle chiacchiere classiche,ma è interessante anche questa al cioccolato,poi...con il sanguinaccio!complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

Le chiacchiere al cioccolato non me le voglio perdere per nulla al mondo! Segnata la ricetta!!! Lauradv

Unknown ha detto...

@ Damiana: grazie Damiana,arrivo nel tuo blog,voglio conoscerti!
@ Lauradv:provale e fammi sapere...

Ginette ha detto...

Bonjour Nanny,

Je vois que tu as fait ta belle crème au chocolat avec les chiacchiere . Hum !!

Ciao

Ginette

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...