domenica 14 febbraio 2010

Rose di Carnevale


Sono ancora in tempo per postarvi un'altra ricetta di dolci di Carnevale.
Si tratta di queste particolarissime " Rose ", un dolce visto in tv alla Prova del cuoco.
L'esecutrice di questa ricetta è stata mia madre per cui non sono riuscita a fotografare il passo passo ma ho cercato di scriverve in modo chiaro la realizzazzione, sono più facili di quanto sembri!
L'impasto è quello delle frappe/chiacchiere, solo che invece di tagliarle a strisce si devono ricavare dei dischetti di tre misure diverse, che andranno poi "incollati" tra di loro .
Il risultato è fantastico!
Bravissima mamma Titina, oltre ad essere "a' mast" della Pastiera devo farti i complimenti anche per questo dolce, stai diventando davvero brava, non è mai troppo tardi!

Ingredienti:
100 gr. zucchero semolato, 500 gr. farina 00, 50 gr. burro, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1 b. vanillina, 1 cucchiaio di rum, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 b. Paneangeli, 1 buccia di limone grattugiata, zucchero a velo vanigliato qb.


Preparazione:
Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, il lievito e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Al centro aggiungiamo il burro ammorbidito, le uova, la scorza grattugiata di limone, il rum e il vino.
Quest'ultimo aggiungiamolo lentamente, tratteniamoci se l'impasto ci sembra omogeneo senza averlo versato tutto.
Formare un panetto omogeneo e sodo e lasciarlo riposare una 30 di minuti.
Dopo aver fatto riposre la pasta tiriamo la sfoglia, io ho usata la Nonna Papera fino al num. 4.
Prepariamo 3 tagliabiscotti circolari di 3 misure diverse oppure dei bicchieri di diverse misure e tagliamo 3 dischi.
Incidiamo i 2 dischi più grandi nei 4 punti cardinali sulla circonferenza esterna.
Pennelliamo con un pochino d'acqua i 3 dischi e sovrapponiamoli , partendo dal più grande.Le rose vanno cotte in olio caldo e molto profondo. Per farle chiudere come dei petali, appena si immergono nell'olio, vanno spinte verso il basso con un bastoncino al centro.
Io ho utilizzato il bastoncino di un cucchiaio di legno.

In pratica il bastoncino va messa al centro dove sarebbe il pistillo per intenderci e si spinge delicatamente verso il basso.
E' sufficiente tenere il fiore per pochi secondi poi prenderà da solo la forma.
Una volta fredde si possono mangiare con una semplice spolverata di zucchero a velo,meglio se vanigliato oppure si può mettere del ripieno nel fiore centrale più piccolo, della marmellata, della nutella o del Sanguinaccio ( come ho fatto io).

29 commenti:

marianna franchi ha detto...

Ciao bella! Complimenti a tua madre sono fantastiche queste rose!CHissà che buone!!!!
UN ABBRACCIO

Dajana ha detto...

Ma, complimenti.
Sono riuscita a non friggere proprio niente quest' anno. Peccato, perché queste rose sono meravigliose.

Antro Alchimista ha detto...

Non ho parole!!! Sono bellissime e deliziose!!! Lauradv

nicole c ha detto...

bellissime queste rose!!complimenti a te e alla tua cara mamma!!

Federica Simoni ha detto...

le ho viste in trasmissione...ti sono riuscite: PER FE TTE!! complimenti!!!

Josephine ha detto...

Anche mia zia le ha fatte oggi...sono buonissime.Complimenti!!

Simo ha detto...

Complimenti a te e alla tua mamma, sono davvero perfette nella realizzazione, sembran vere!!!!!!!
Bravissime!

iana ha detto...

sono assolutamente incantevoli... complimenti anche alla mamma!

Araba Felice ha detto...

Ma sono deliziose!!! E' un peccato mangiarle!

Unknown ha detto...

@ Marifra:grazie le girerò i saluti :)
@ Dajana:vabbè ti rifarai l'anno prossimo ;)
@ Lauradv:vero,fanno il loro effetto!
@ Nicolec:grazie :*
@ Federica:seguiamo in molte quella trasmissione vero?
@ Alice:sono una tentazione!
@ Simo:addirittura,grazie :*
@ Iana:sei davvero gentilissima :*
@ Araba:un vero peccato,ma dopo aver mangiato la prima i sensi di colpa spariscono :))

Alem ha detto...

complimenti alla tua mamma, sono bellissime!

Rayna ha detto...

belle davvero!

Unknown ha detto...

@ Alem: gentilissima :)
@ Rayna:Grazie :*

Mammazan ha detto...

Piccole, deliziose...perfette!!
Compliments

Micaela ha detto...

che carine queste rose! non le ho mai viste in giro prima d'ora!!! prendo nota della ricetta! un bacione.

Daniela ha detto...

Sono fantastiche queste rose, complimenti.
Ciao Daniela.

Cuochella ha detto...

uu ma sono bellissime!
ricordo di aver visto qualcosa di simile su un vecchio libro di cucina, ma al centro aveva la panna e una ciliegina, ma forse era un altro impasto.
Comunque grazie per aver riportato alla memoria questa idea, bravissima :)

Damiana ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea,le ho postate poco fa.Neanch'io ho seguito la ricetta detta in trasmissione e sono venute benissimo ,lo stesso.Sono squisite ed io ne ho la certezza.ciao e a presto!

Luciana ha detto...

Ciao complimenti a tua madre sono sensazionali!!!! davvero bellissime...un abbraccio ad entrambe...Luciana

le ricette del glutine scomparso ha detto...

è la prima volta che vediamo "con me oggi ci sono i miei pargoli" che hanno commentato con me, le tue deliziose rose... da mangiare con gli occhi... il mio chicco-francy "non vuole che lo chiami "chicco" ormai ha 8 anni"... mi detto che devo farle anch'io.... complimenti da tutti e 3....

Unknown ha detto...

@ Mammazan:grazie,sei sempre molto gentile,un abbraccio :*
@ Micaela:sono davvero molto coreografiche,in tavola fatto una grandissima figura :D
@ Daniela:anche a noi sono piaciute tanto ;)
@ Cuochella:le puoi farcire con creme o confetture,sono buonissime :P
@ Damiana:arrivo a vedere le tue ;)
@ Luciana:grazie 1000!
@ Nanny76:un bacione da parte mia a tutti e 3 :*

Solema ha detto...

Una meraviglia, ti sono venute benissimo!!!

dario ha detto...

bellissime!!!!!! e anche molto originali!!!!
complimenti!!!!
ciaooo

Manuela ha detto...

Nanny complimenti sono perfette, davvero belle , la spiegazione è chiarissima! Buona giornata Manu.

Fabiana ha detto...

Ciao, che meraviglia queste rose.... da tenere per bellezza!!!!!

Betty ha detto...

belle queste rose! se non ti dispiace mi "prendo" anche questa ricetta :-p
Meravigliosa la tua crema al latte e poi ottima quando ti prende un attacco di "dolcite" e non hai, magari, le uova gnaaammmmm.... :D
Baci.

Unknown ha detto...

@ Solema:gentilissima, e mi raccomando riguardati :*
@ Dario: grazie Dario :D
@ Manuela: mi preoccupavo che fosse incomprensibile,grazie per la conferma!
@ Fabiana:non ci riusciresti... ;)
@ Betty: prendi pure,è un piacere!

Ginette ha detto...

Bonjour Nanny, c'est vraiment joli ces roses de carnaval et je suis certaine que c'est délicieux Bravo!

Ginette

Angela ha detto...

Grandiosooo il tuo blog, carinissime le rose. Se passi da me ti renderai conto che io adoro i fiorellini e proprio oggi ho postato una ricetta con le rose di patate ihiihihih ma queste sono bellissime devo provarle. :)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...