venerdì 2 aprile 2010

"Pallone del Napoli"


Questa torta l'ho preparata un pò di tempo fa per i 5 anni di mio nipote Vincenzo, tifosissimo del Napoli, d'altronde come tutta la famiglia!
A tema ho fatto anche dei simpaicissimi e buonissimi "Muffin alla nutella" che vi posterò in seguito.
Questo stampo è particolarissmo, adatto a preparazioni sferiche, un salvatempo rispetto alla tradizionale preparazione dello zuccotto.
Unico neo non si presta ad essere bagnata, ma come la maggior parte delle ricette americani ha abbastanza grassi da dare all'impasta una certà umidità.
Con questa torta partecipo al concorso "Evviva il calcio" , indetto dal sito Made in Kitchen .
Bisogna registrarsi e dare il voto qui , cliccando sulle 5 stelline, lasciatemi se vi va anche un commento, è valido un unico voto per indirizzo mail.
VOTATEMI! VOTATEMI!
Ingredienti:
100 gr di gocce di cioccolato
4 cucchiai di Nutella
Per decorare:
150 gr. di codette di zucchero verde
colorante liuido celeste
1 kg. di zucchero fondente o mmf
200 ml di panna da montare
Preparazione:
Preparata la base inizio ad assemblare la torta iniziando dalla campana, che farcisco con la crema al latte e gocce di cioccolato fondente.

Sulla base circolare ho steso uno strato di nutella.




Ho appoggiato la base tonda sotto quella a campane ed ho capovolto il tutto su di un vassoio circolare.
Copriamo la campana con la panna in modo da utilizzarla come collante per il fondente.

Dividiamo il panetto di fondente in due parti e in una aggiungiamo il colorante azzurro (io uso quelo liquido).
A questo punto prepariamo con il bianco degli esagoni e con l'azzurro dei pentagoni che andremmo a sovrapporre sulla semisfera.
Sul bordo del vassoio stendiamo un velo di panna e aggiungiamo delle codette di zucchero verdi.
Ecco il risultato!!!!




questo è l'interno, scusate per la poca chiarezza della foto, ho usato il celluare.



Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...