venerdì 2 aprile 2010

"Pallone del Napoli"


Questa torta l'ho preparata un pò di tempo fa per i 5 anni di mio nipote Vincenzo, tifosissimo del Napoli, d'altronde come tutta la famiglia!
A tema ho fatto anche dei simpaicissimi e buonissimi "Muffin alla nutella" che vi posterò in seguito.
Questo stampo è particolarissmo, adatto a preparazioni sferiche, un salvatempo rispetto alla tradizionale preparazione dello zuccotto.
Unico neo non si presta ad essere bagnata, ma come la maggior parte delle ricette americani ha abbastanza grassi da dare all'impasta una certà umidità.
Con questa torta partecipo al concorso "Evviva il calcio" , indetto dal sito Made in Kitchen .
Bisogna registrarsi e dare il voto qui , cliccando sulle 5 stelline, lasciatemi se vi va anche un commento, è valido un unico voto per indirizzo mail.
VOTATEMI! VOTATEMI!
Ingredienti:
100 gr di gocce di cioccolato
4 cucchiai di Nutella
Per decorare:
150 gr. di codette di zucchero verde
colorante liuido celeste
1 kg. di zucchero fondente o mmf
200 ml di panna da montare
Preparazione:
Preparata la base inizio ad assemblare la torta iniziando dalla campana, che farcisco con la crema al latte e gocce di cioccolato fondente.

Sulla base circolare ho steso uno strato di nutella.




Ho appoggiato la base tonda sotto quella a campane ed ho capovolto il tutto su di un vassoio circolare.
Copriamo la campana con la panna in modo da utilizzarla come collante per il fondente.

Dividiamo il panetto di fondente in due parti e in una aggiungiamo il colorante azzurro (io uso quelo liquido).
A questo punto prepariamo con il bianco degli esagoni e con l'azzurro dei pentagoni che andremmo a sovrapporre sulla semisfera.
Sul bordo del vassoio stendiamo un velo di panna e aggiungiamo delle codette di zucchero verdi.
Ecco il risultato!!!!




questo è l'interno, scusate per la poca chiarezza della foto, ho usato il celluare.



34 commenti:

Federica ha detto...

Davvero bella la torta-pallone, il nipotino sarà stato felicissimo. Quella crema al latte dev'essere ottima, me la segno. Complimenti ^_^

Federica Simoni ha detto...

wow che bella!!! sembra vero da quanto è perfetta!! complimenti!!!un abbraccio!

elenuccia ha detto...

Troppo bella questa torta....tuo nipote sarà stato stracontento!!
Un abbraccio e auguri di una felice e serena Pasqua, elena

Angie ha detto...

Ciao!!!sono passata per augurarti Buona Pasqua! un bacio!

Nancy90 ha detto...

Anna, ti ho votata ^^! FORZA NAPOLI come sempre ^^! Un bacione :*

Alem ha detto...

ma è bellissima!!
in bocca al lupo per il contest!

Araba Felice ha detto...

Ma che capolavoro...ed in bocca al lupo!

clementina urbano ha detto...

Troppo bello! Forza Napoli. I miei più sinceri auguri di Buona Pasqua. Clementina

Solema ha detto...

Bravissima, lo copio per mio nipote, che, naturalmente è tifoso dell'Udinese!!!!
Buona Pasqua a te e famiglia!!!

Simo ha detto...

Complimenti, sei stata bravissima, è davvero decorata alla perfezione!
Auguroni anche a voi tutti

In cucina con Tata ha detto...

Idea davvero originale. Ai miei nipoti piacerebbe parecchio. Saluti.
Tata

Luciana ha detto...

Bellissima la torta!!! vado subito a votarti...e ti auguro una serena Pasqua....un abbraccio

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che meraviglia,complimenti! Auguri di Buona Pasqua!

Fabiana ha detto...

Cara nanny, immagino la gioia del tuo nipotino davanti a questa meraviglia!!! molto bello!!! un bacio

marsettina ha detto...

bravissima e bravo anche il nipotino!

Betty ha detto...

bellissimoooo.... che brava che sei stata!
Baci e Buona Pasqua.

Alisa-Foodista ha detto...

It looks really wonderful! Great job! Happy Easter :)

Damiana ha detto...

Uno spettacolo e forza Napoli sempre,Tanti auguri cara a te e famiglia!

Dida70 ha detto...

e certo che ti voto! come potrei fare dopo aver visto questa torta!!!
Forza Napoli e forza Nanny!!!
un abbraccio
dida

fiorix ha detto...

Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
Un bacione

Sebastiano Landro ha detto...

Complimenti per il post!Auguri di buona Pasqua!

Unknown ha detto...

complimenti per la torta!
Auguro una serena Pasqua a te e alla tua famiglia!

Luca and Sabrina ha detto...

Ti andiamo subito a votare, sei stata bravissima!!!!
Buona Pasqua
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

@ Grazie a tutti per i complimenti, siete stati come sempre molto calorosi.
Avrei voluto rispondervi prima ma purtroppo per me, la mia azienda telefonica ha deciso per la feste di farmi stare senza connessione, per cui adesso mi sono procurata una penna e riesco ad entrare,una vera tortura per chi come me è diventata una dipendete da internet!
Ricambio a tutti voi gli auguri di una serena Pasqua e di un' allegra pasquetta,qui oggi c'è un forte ventaccio speriamo si fermi!

fimere ha detto...

alors c'est un ballon d'or!!!
bravo pour ce magnifique travail
bonne journée

le ricette del glutine scomparso ha detto...

sei bravissima....

squisito da leccarsi il piatto...
si può??

che carino il tuo blog...
ti lascio il mio nuovo indirizzo
http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
se ti và passa a trovarmi.. ^_^
mercy

Günther ha detto...

gran complimenti per la torta

Sono sempre io!!!! e Molly ha detto...

Ciao!!!Grazie per essere passata a trovarmi!
Complimenti a te veramente brava!!!!
un bacione e a presto!!

Nadji ha detto...

MAGNIFIQUE.
Un travail d'artiste.

Unknown ha detto...

@ Grazie siete tutti gentilissimi,vorrei ringraziarvi singolarmente ma ho purtroppo problemi coi connessione da 5 giorni,spero mi possano risolvere il problema al più presto in modo da poter anche aggiungere qualche nuova ricetta.
Purtroppo tutte quelle pasquali sono saltate,vabbè ve li proporrò il prossimo anno ;)

Dolci a gogo ha detto...

nanny tesoro quest torta è spettacolare!!!pensa che se dovessi farla per mio marito dovrei realizzare un pallone juventino!!!!!!!!!!!!!ebbene si lui nn tifa napoli!!!!cmq la trovo meravigliosa e realizzata alla grande!!bacioni imma

Laura ha detto...

Ma che bella questa torta..complimenti davvero!!!!
certo..conta sul mio voto!
Un bacio
Laura

Lidia Miglionico ha detto...

Forza Napoliiiiiiii....è stupenda sei stata bravissima!!
Ps...che hai saputo poi???
un bacio

Unknown ha detto...

@ Grazie siete fantastiche :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...