sabato 15 maggio 2010

Finocchi al gratin

Ieri è stata una giornata di sole bellissima a Napoli, si poteva stare in spiaggia in costume senza nessun problema.
Dopo nemmeno 24 ore l'intera Italia è sotto la pioggia, temporali e nubrifagi imperversano tutta la penisola, mamma mia come sta cambiando il clima!!!
Mentre fuori diluvia sono in casa con un bel gruppetto di amici di mio figlio a giocare a Risiko, pizza, CocaCola e come sottofondo la partita del Milan contro la Juve , cosa voglio di più!!!!!!

Ingredienti:
4 finocchi, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 30 g di grana grattugiato, 60 gr di pane grattugiato grossolanamente, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Preparazione:
Prima di tutto puliamo i finocchi, dividiamoli in 4 spicchi e mettimoli a lessare in acqua bollente salata per 10 minuti.
Appena pronti sgocciolateli e metteteli a raffreddare.
Facciamo un trito di aglio e prezzemolo e facciamo soffriggere il trito in una padella per 2 minuti circa, con 2 cucchiai di olio, uniamo il pangrattato, aggiustiamo di sale e pepe e facciamolo tostare peraltri 2 minuti.
Disponiamoli in una pirofila precedentemente unta con dell'olio, ricopriteli con il pane grattugiato e cospargiamo di grana grattugiato.
Scaldate il forno a 180° C e fate cuocere i finocchi per 15 minuti, il gratin è pronto quando in superficie si sarà formata una leggere e croccante crosticina.


35 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Hai ragione quest'anno la primavera è un pò dispettosa, pensa che io sto trascorrendo il sabato sera chiusa in casa perchè mi son beccata un brutto raffreddore :( Squisito questo modo di servire i finocchi, buona domenica cara!

Pasqualina in cucina ha detto...

Che delizia!
Io li mangio sempre "nature" ma questa ricetta la proverò. Complimenti!!!!

deny ha detto...

Mangio spessimo i finocchi, perchè amo la verdura in tutti i modi e fanno tanto bene. Questo tuo piatto, mi sembra veramente invitante e di bell'aspetto.Figurati che la sera, prima di andare a letto, me ne faccio una tisana. Buona notte deny

Maria Luisa ♥ ha detto...

Bella ricettuza, brava, invece a pisa, piove...piove...uffa!

Renza ha detto...

I finocchi fatti così non li conoscevo, ma rimedierò al più presto, mi sembrano venuti molto buoni!
Hai ragione... ma dov'è finita la primavera?
Da me ieri non ha smesso di piovere nemmeno un minuto e stamani minaccia pioggia ancora una volta!
Ciao e buona domenica!

Unknown ha detto...

ciao Nanny, questa ricetta deve essere gustosissima! io faccio i finocchi al gratin versione light (sono a dieta!) sbollento sempre i finocchi per una decina di minuti in acqua salata, poi nella pirofila faccio dei strati di finocchi e asiago stagionato ed in superfice tanto pane grattuggiato. In questa maniera faccio anche i carfiofi, ma anche con la tua ricetta i carciofi verrano ancora più gustosi! Buona Domenica!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sorrido al tuo post..niente di più mi sembra una bella giornata, ..comunque anche qui freddo e freddo, :)

Federica ha detto...

Qui il sabato è stato da 15 dicembre! Mancava il caminetto acceso e poi eravamo a posto!!!!
Ho scoperto solo da un pio d'anni la bontà dei finocchi cotti (prima sempre e solo crudi in insalata) però non li ho mai provati al gratin. Moooolto molto invitante il tuo suggerimento, rimedierò presto ;) Un bacio, buona domenica

alexs ha detto...

ciao Nanny, questa sera scade il mio candy, non so se domani riuscirò ad estrarre i vincitori ma al massimo per martedì si conosceranno i fortunati, grazie per aver partecipato.
Baci baci Alessandra

Federica Simoni ha detto...

ottimi preparato così! gustosi e saporiti!baci e buona domenica!

Nadji ha detto...

Je mange surtout le fenouil en salade.
Ton gratin me plait beaucoup.
Nanny, j'ai plusieurs recettes de boulettes.
Je n'ai pas pensé à te les envoyer pour ta collecte.
Est-ce que ça marche même si elles sont déjà publiées.
Est-ce que celle d'aujourd'hui convient à ta collecte?
A bientôt.

Simo ha detto...

che buon piattino...un pò invernale, ma adatto a 'sto tempo pazzo!
bacioni e buona domenica...qua finalmente c'è il sole

Raffaella ha detto...

Ottima idea!...Grazie :)

Buona domenica!!!!

Dolci a gogo ha detto...

buoni e gratinati ancora piu gustosi!!adoro i finocchi,bacioni imma

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Anche qui ha piovuto a più non posso. Sembrava davvero una giornata autunnale. Mi è quasi venuta voglia di rifare l'albero di Natale e andare in giro a fare i regali :)
I finocchi gratinati non li ho mai provati. Ho sempre detto che dovrò farli, ma appena li compro li faccio fuori subito. Mi piacciono troppo crudi e sgranocchia che ti sgranocchia, in un battibaleno non ci sono più. Dovrò mettermi una museruola ;)

Araba Felice ha detto...

Un piattino delizioso!!!
Io per il sole non mi lamento, ne ho in quantità...:-)))

fimere ha detto...

je n'ai jamais essayé le fenouil en gratin mais ça doit être excellent
à tester
bonne journée

Manuela e Silvia ha detto...

Bè almeno da quelle parti il sole ed il caldo li avete visti, qui da noi neppure l'obra!
Semplici ma davvero gustosi questi finocchi.
baci baci

Aiuolik ha detto...

Il mio ricordo dei finocchi gratinati non è dei migliori, però ogni tanto mi ripeto che dovrei ri-assaggiarli, chissà magari ora che ho la ricetta potrei...

fra ha detto...

I finocchi crudi di solito non mi piacciono proprio, già cotti è molto meglio! Uno dei modi in cui li mangio volentieri è come li fa mia madre, in pratica ci mette sopra una besciamella e fa gratinare in forno! Devo proporre questa variante però che sembra molto gustosa e sicuramente meno grassa della besciamella!

dauly ha detto...

quella gratinatura fa venire una voglia di prepararli subito!!! meravigliosa!

Daniela ha detto...

Ottimi i finocchi preparati in questo modo, complimenti. Ciao Daniela.

Marina ha detto...

Nanni li visti soltanto adesso veramente buoni.Nell'orto iil mio papà ne ha ancora qualcuno,li provo cosi,mi salvo questa ricetta,bravissima!!!

Damiana ha detto...

Ci mancava solo il camino acceso e poi il quadretto era al completo.Hai visto che tempo?Impensabile,ma consoliamoci con un pò di cibo confortante e questi finocchi mi sembrano l'ideale!un bacio!

elenuccia ha detto...

Che bella ricettina, un modo alternativo per preparare i finocchi!!! molto utile....chissà che così non riesca a farli mangiare anche alla dolce metà :)

Luca and Sabrina ha detto...

I finocchi al gratin ci mancano, non li abbiamo mai preparati e nemmeno assaggiati, a noi piacciono molto con la besciamella e poi passati in forno, ma vogliamo provare a seguire la tua ricetta, abbiamo sia voglia che bisogno di un'alimentazione, in questo periodo, soprattutto sana.
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Flavia ha detto...

Mai mangiati i finocchi al gratin, ma qualcosa mi dice che dovrei provarli!!
Un bacio e a presto :)

dario ha detto...

ottimi!!!!!
complimenti!!!
da noi finalmente un po' di sole dopo .....bohh, non ricordo manco l'ultima giornata di sole...

ciaooooo

Laura ha detto...

Ma che buoni...sai che ho sempre pensato di cucinarli ma alla fine rimanda rimanda..sono ancora nella lista di ricette da provare..ma perchè no, presto o tardi!!!!

bacioni
Laura

Luciana ha detto...

Ciao cara, adoro le gratinature e questi finocchi sono deliziosi!!!! un bacione

Antonella Coppi ha detto...

Ciao nanny,io di solito non uso molto i finocchi ma cucinati in questo modo... credo che dovrò rivaluatarli e di molto.Dall'immagine e la ricetta viene subito voglia di assaggiarli,il gratin...poi...lo adoro.grazie dell'idea e buonissima giornata

Emilia ha detto...

I miei bambini mangiano verdure senza problemi ma potrei provare questa ricetta...tanto per provare qualcosa di nuovo e di sfizioso.
Brava :-)

Kat ha detto...

Ciao! ma che bello trovare tante idee per preparare le verdure, ho sbirciato in giro e pensavo a cosa c'e' nel mio frigo...il gratin fatto cosi' mi piace tanto! complimenti e aggiungo: copio il banner della raccolta e' proprio carina!!! a presto ;-)

patryval ha detto...

Io ne sto mangando di finocchi ma cosi semplici e crudi..appena posso proverò a farli cosi..bella la ricetta..:-)

Unknown ha detto...

@ Tutti: ringrazio tutti per i bellissimi commenti che mi avete lasciato, vi sono grata per l'affetto che mi dimostrate.
In questi giorni sono stata un pochino lontana da mio e dai vostri blog per preparare la festa di compeanno per mio figlio,un saluto,ci sentiremo presto :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...