giovedì 12 febbraio 2009

Chiacchiere



Si avvicina il Carnevale per cui voglio postarvi la ricetta delle mie Chiacchiere,da mangiare assolutamente con il Sanguinaccio un' accoppiata davvero vincente.
Ingredienti:
500 gr. farina 002 cucchiai di zucchero2 uova intere50 gr. burro1 pizzico di sale1 buccia di limone grattugiata50 gr. di grappa,limoncello o anice(io ho usato la crema di limoncello).vino bianco qb.zucchero a velo qb.
Preparazione:
Versiamo la farina a fontana e facciamo al centro un foro dove andremo a mettere tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare.Aggiungiamo vino bianco fino ad avere un impasto liscio e facilmente lavorabile,non appiccicoso.Far riposare almeno 1 ora in frigo ricoperta da pellicola trasparente.Per stendere l'impasto visto che la sfoglia deve essere molto sottile ho utilizzato la tradizionale macchina per la pasta,quella in acciaio con la manovella.Ho tirato la sfoglia fino al numero 5.Ho tagliato con un tagliapasta tante strscioline con al centro una piccola incisione.Friggiamole in abbondante olio caldo.Appena li metteremo nell'olio vedrete che si formeranno tante bolle,questo li farà risultare belle croccanti e fragranti,sembreranno soffiate all'interno.Ci vorrà pochissimo tempo di cottura per cui non perdiamole d'occhio.Appena fritte mettiamole ad asciugare su della carta assorbente.Una volta fredde poniamole in un piatto e spolveriamole di zucchero a velo,meglio se vanigliato.

Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...