lunedì 10 agosto 2009

Candele con peperoni di fiume


Ieri a pranzo abbiamo mangiato un buonissimo primo piatto condito con questo sugo , lo stesso sugo è anche un ottimo contorno. A Napoli vengono chiamati" puparulill d'o ciumm",cioè peperoni di fiume mentre in altre località "friggiarelli". Hanno un sapore dolce ed aromatico. Inutile dire che quelli che vedete in foto sono biologici, direttamente dall'orticello del mio papà, come l'origano , i pomodorini e il basilico che uso in questa ricetta, sono fortunatissima !

Ingredienti per 4 persone:
1kg di peperoncini verdi dolci, 10 pomodorini pachino, 1 spicchio di aglio, sale ,olio extravergine di oliva , origano e basilico.
Preparazione:
Pulite i peperoncini, privateli della parte superiore e dei semi, quindi friggeteli in olio extra, quando saranno dorati toglieteli dall'olio e lasciateli sgocciolare su della carta assorbente. Far soffriggere l'aglio e aggiungete i pomodorini a spicchi, il sale (mentre mondate l'aglio fate attenzione che l'olio non bruci, abbassate la fiamma finchè non aggiungete anche i pomodorini) .Cuocere 5 minuti ( a me non piace molto cotto il pomodoro),aggiungere alla fine origano e basilico. Servire su di un bel piatto di candele aggiungendo del parmigiano.
Se si usano come contorno non bisogna aggiungere il formaggio.


12 commenti:

Tania ha detto...

Ciao Nanny! Allora ieri hai gustato un bel piatto di pasta a quanto pare! Io li chiamo friarielli e come te ho la fortuna di avere quelli biologici, mia madre ha la passione dell'orticello e confermo che sono squisiti, molto più buoni di quelli acquistati!

La Signora Laura ha detto...

Che ricetta colorata...purtroppo non amo i peperoni & co ma la tua foto mette appetito! ;)

Ruby ha detto...

Ciao Nanny, io amo ogni tipo di peperoni e questi, che chiamo friggitelli o friarielli, mi piace usarli nei sughi od anche farci delle belle frittatone. Avendo un bell'orto nella bella stagione sono sommersa di verdura di vario tipo, a volte anche di friggitelli.
Questa pasta sembra proprio squisita!

Flavia ha detto...

Io li chiamo semplicemente peperoncini verdi e li mangiavo anch'io sulla pasta...prima di sposarmi! Ma poichè a quel sant'uomo di mio marito non piacciono, non ne mangio più :(
La prossima volta che li prepari, mi inviti? :-P
Baci.

lilliro ha detto...

Buonissimi io li chiamo peperoncini verdi anche se sono in perte Napoletana...io li adoro con la pasta anche se poi fanno su e giu'nello stomaco!!! ^_^

Betty ha detto...

sono spesso sulla ia tavola i "friariell c'a pommarola" :D ci piacciono davvero tanto, però non avevo mai pensato di condirci la pasta!
ottima idea, grazie e complimenti!

Unknown ha detto...

@ Tania: verissimo,hanno tutt'altro sapore :)
@ The happy housewife: peccato!
@ Ruby: ma lo sai che non ho mai pensato a farli con le uova?
@ Danea: ok,ti aspetto D))
@ Lilliro: hihihi,come tutti i peperoni ;)
@ Betty:anche io li mangiavo solo come contorno,poi mi fu suggerito di provarli sulla pasta....ummmmm

Federica Simoni ha detto...

adoro i peperoni!!! questo piatto deve essere squisito!!! mmmm....

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! peccato non poter trovare questi peperoni così particolari...la pasta dev'essere proprio saporitissima!
un bacione

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,
Questa pasta con i peperoni ed i pomodori osserva così buona.

Potrei fare un pasto con i peperoni ed i pomodori cucinati come questo con un buon pane casalingo. Squisito!

(((Baci)))

Solema ha detto...

A quest'ora, che supplizio solo guardare. Scusami, perchè di fiume?

Fraa ha detto...

una volta ho comprato dei peperoni convinta fossero questi, invece erano quelli piccanti..
hahaha mio marito se li ricorda ancora....
penso che questi gli piacerebbero di più

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...