lunedì 3 agosto 2009

Semifreddo al melone



Ancora caldo...caldo.....caldo......
Ho voglia di pasticciare ma l'afa e il caldo di questi giorni mi tiene un tantino lontano dalla cucina.L'idea di accendere il forno mi fa mancare il respiro ,ma la tentazione è forte, visto anche l'arrivo e la voglia di sperimentare i nuovi stampi della Silikomart . Hanno una forma davvero carina per cui non vedevo l'ora di combinarci qualcosa, sopratutto qualcosa di fresco anzi freschissimo!!!

Ingredienti per 12 persone:
400 g di panna da montare, 1 kg di melone Cantalupo (al netto), 100 g di zucchero, 2 albumi, 200 g di amaretti .
Preparazione:
Pulire il melone, eliminando i semi. Frullarne lo zucchero e agli amaretti, aggiungere il melone fino ad ottenere un impasto bello liscio senza grumi. Montare a neve ben ferma gli albumi e, successivamente, montare la panna , dopo averla tenuta in frigorifero per almeno un’ora. Mescolare delicatamente gli albumi con la panna con un movimento dal basso verso l’alto. Aggiungere al composto il frullato ed amalgamare dolcemente il tutto. Versare il composto negli stampi e mettere nel freezer per almeno 4 ore. Servire con amaretti sbriciolati e topping al cioccolato o caramello.



Qui trovate la versione Bimby passo passo elaborata da Miriam.

Con questo semifreddo partecipo alla raccolta "L'ovetto a metà" di Francesca e Fiorella del blog "Due broccole in cucina" .



19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottimo utilizzo degli stampi! è un dolcetto davvero originale! poi il melone con gli amaretti davvero ci incuriosisce!
un bacione

Federica Simoni ha detto...

wow che buonoooooooooooooo!

Anonimo ha detto...

grazie Nanny per la ricetta...è buonissima :P
l'ho gia inserita..ora ne aspetto altre!!!!
baci
Fiorella

Solema ha detto...

Ottimo, ricetta segnata!!

Micaela ha detto...

che buono dev'essere, non ho mai provato a fare i semifreddi, devo rimediare! baci

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,

Il calore e l'umidità è arrivato nella forza di New York completamente e questo rinfresco, dolce freddo ha un posto sulla mia tabella. Bello!

((((baci))))

Barbara Palermo ha detto...

Favolosamente rinfrescante, brava!

Unknown ha detto...

@ Manu e Silvia: carini vero gli stampini?ho voluto inagurarli proprio con quest'abbinamento particolare,mi è piaciuto tanto :)
@ Federica: ummmm :P
@ FeF: è stato un piacere,alla prossima :))
@ Solema: grazie per la fiducia ;)
@ Micaela: non è ma troppo tardi per iniziare,poi un ottima cuoca come te non penso abbia problemi nell'affrontare nuove sfide !
@ Lucy:Here the temperature is of almost 40°, in house without conditioners we are loosening there, the fresh food is the only remedy.
(((kisses)))
@ Barbara: Grazie,sei gentilissima :))

Manuela ha detto...

Chissà che buono con il melone cantalupo, questo semifreddo è delizioso!

Betty ha detto...

stupendo e chi sa che buono!!!

Flavia ha detto...

Che bello!! Con questo caldo, ci vorrebbe proprio!
PS: ho preparato la tua mattonella, è stato davvero un successone!! Non me l'aspettavo neanch'io un gusto così delizioso, credo che mi cercherò un'altra occasione per rifarla!!!
Grazie infinite :)

Unknown ha detto...

@ Manuela :Grazie :))
@ Betty:ummmmm ho fatto il bis ;)
@ Danea:mi fa tanto piacere che tu l'abbia provata e che sopratutto ti sia piaciuta!

fiOrdivanilla ha detto...

Melone e amaretti>!... squisito, deve essere una sensazione di sapore sicuramente fresco, dato dal melone e pungente e avvolgente, dagli amaretti.. Ed è anche bellissimo a vedersi :)

Serena ha detto...

Non ho mai fatto un semifreddo, per la verità ho pochissima esperienza con i dolci al cucchiaio in generale, ma il tuo mi tenta moltissimo!

alexs ha detto...

Nel mio blog c'è un premio che ti attende
Baci baci Alessandra

Flavia ha detto...

Ciao Nanny, se hai piacere, ho un premio per te ;)

Unknown ha detto...

@ Fiordivanilla:Si, è un abbinamento particolare,tutto da provare :)
@ Onde99: fatti tentare e provaci,è facilissimo ;)
@ Alex: corro subito :D
@ Danea: arrivo....

Unknown ha detto...

Che bell'aspetto! L'hai servito proprio bene:)

Anonimo ha detto...

ha avuto un successone!!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...