sabato 13 marzo 2010

Polpettine di baccalà in umido

Ecco finalmente arrivata anche la mia ricetta per la mia raccolta, questa volta a base di pesce, precisamente di Baccalà.
Ringrazio tutte voi per l'adesione a questa iniziativa, state rispondendo davvero in tante, cercherò di essere a passo con le domande e aggiornare di volta in volta il post con nuove ricette.
Vi aspetto numerose,grazie ancora :*


Ingredienti:
5oo gr. di baccalà dissalato, 50 gr. di pinoli, 2 uova, 250 gr. di pane raffermo, 400 gr. di passata di pomodoro, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, pangrattato (solo se necessario), latte, farina, olio evo, sale e peperoncino piccante.

Preparazione:
Facciamo ammorbidire il pane in una ciotola con del latte.
Tostiamo i pinoli in un padellino antiaderente finchè non risulteranno dorati, poi sminuzziamoli.
Tritiamo 1 spicchio d'aglio con il prezzemolo e mettiamolo da parte.
Tritiamo il secondo spicchio d'aglio e rosoliamolo in una padella con dell'olio.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e lasciamo cuocere 15 minuti.
Lessiamo il baccalà in acqua bollente, scoliamolo, togliamoci la pelle, le lisce e tagliamolo a pezzetti.
Mescoliamo in una ciotola il baccalà con il pane ammorbidito, i pinoli, il trito di aglio e prezzemolo, le uova , il peperoncino e se necessario il pangrattato, fino ad ottenere un impasto sodo.
Ricaviamo da questo composto delle polpettine, passiamole nella farina, friggiamole in olio ben caldo e scoliamole su della carta da cucina.
Trasferiamo le polpettine nel sugo e lasciamole cuocere una decina di minuti.
Trasferiamole su di un piatto da portata o come nel mio caso in delle cocottine di cotto e serviamo calde.



Con questa ricetta partecipo alla mia prima raccolta "Il cibo in un boccone".




22 commenti:

AnnaKissKiss ha detto...

..io adoro il baccalà e le tue polpettine sono davvero invitanti.... ho già tutti gli ingredienti...oggi metto a dissalare il baccalà e poi ci provo.... bellissime . Ciao. Anna.

Laura ha detto...

Bella questa ricetta che va ad arricchire la tua raccolta!!
Baci ;)

Federica Simoni ha detto...

adoro il baccalà..queste polpette sono così invitanti che mi mangerei lo schermo!!! baci!

Luciana ha detto...

Ciao sono buonissime!!! anche io le sto preparando di pesce, spero mi vengano bene altrimenti dovrò cambiare...diciamo che le sto elaborando...brava tesoro...bacioni e buon week end

elenuccia ha detto...

Certo che le polpette sono sempre buone! Con il baccala non le ho mai assaggiate ma sembrano proprio tanto invitanti :)

Damiana ha detto...

Uè uè qua con il baccalà non si scherza,lo adoro in tutte le versioni,figuriamoci queste polpettine che delizia sono!!Con occhi sognanti ti saluto e ti auguro una buona domeica!!

fiorix ha detto...

Ciao cara, non amo molto il baccalà ma le tue polpette sono invitantissime..a casa mia andrebbero a ruba..complimenti!
Un bacione

nightfairy ha detto...

Ciao cara, mi segno subito queste polpettine, mio padre le adorerà!Un bacione

Simo ha detto...

Buone buone le polpettine....mi sembra che la tua iniziativa vada alla grandissima!
Buon fine settimana, baci!

Unknown ha detto...

@ Kiss kiss Anna:mi fa piacere che ti siano piaciute :*
@ Laura:e si almeno una mia ci doveva essere ;)
@ Federica:sono state una scoperta anche per me :)
@ Luciana:elabora e poi facci vedere :P
@ Elenuccia:sotto forma di polpette si può mangiare di tutto :))
@ Damiana:grazie buon w.e. anche a te!
@ Fiorix:gentilissima :*
@ Night: :))
@ Simo:si,speriamo continui così ;)

dario ha detto...

mmmmm... sentivo il profumino fin dal mio blog!!!!
buonissime!!!!!

ciaooooooo

ps: mi sono segnato la tua raccolta.. vedo di inventare qualcosa di buono...

Unknown ha detto...

@ Dario:ok,ti aspetto!

Manuela e Silvia ha detto...

E l'hai pensata proprio bene per questa raccolta! Ottime e gustose le tue polpette!
baci baci

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh,ne prendo due al volo!!!Se ti fa piacere c'è un premio per te sul mio blog, buona serata :-)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Cara Nanni il sistema per problemi non ha registrato il tuo commento con il link al contest... Mi rilasceresti di nuovo il tuo link? Ricordati di incollare il banner al contest (i blog che non espongono il banner in home page verranno annullati) Grazie

Antro Alchimista ha detto...

Ma io questa raccolta me la stavo perdendo!!! Rimedierò subito :) Baci Lauradv

tub@ ha detto...

lezizz :)

elleirine sağlık

Unknown ha detto...

@ Manuela e Silvia:grazie,aspetto anche voi :)
@ Nel cuore dei sapori:arrivo subito ,grazie :*
@ Il cucchiaio d'oro:provvedo subito ;)
@ Laurav:ti aspetto!
@ Tub@:Gtazie :)

Mammazan ha detto...

Chissà perchè non compro mai il baccalà...sarà per pigrizia...ma poi quando lo mangio mi piace moltissimo come sono sicura che mi piacerebbero queste tue belle polpette!!
Un bacio e buon inizio settimana

Anonimo ha detto...

Fanno venire fame queste polpettine ... buonissime!!

Laura ha detto...

ciao! sono Laura di Blog di Cucina...
ho letto della tua prima raccolta e mi sembra davvero carina l' idea.Se ti va possiamo scrivere un piccolo articolo e parlarne su BdC.Se l' idea ti piace scrivimi pure a blogdicucina@gmail.com...
grazie e a presto
Laura

Unknown ha detto...

@ Mammazan: anch'io lo compro di rado anche se mi piace tanto :P
@ Maurina:grazzie :)
@ Laura:certo che mi fa piacere!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...