giovedì 25 marzo 2010

Tortino di patate con ricotta e spinaci



In quest' ultimo periodo sto andando dal dentista e durante le attese, mi capita, anzi sono costretta a leggere riviste e giornali stagionati, ma,l'altro giorno improvvisamente sfogliando uno di questi reperti archeologici mi è capitata sott'occhio una pagina di cucina (miracolo!) con una particolarissima versione di gateau di patate.
A questo punto devo confessare il mio peccato.....avevo carta e penna ma non mi andava proprio di scrivere, ero da sola non c'erano altri pazienti e allora ho trovato un metodo più sbrigativo per appuntarmi la ricetta!:X.......
Di questo tortino ho fatto due versioni ma sono riuscita a fotografare solo questa.
Volendo si possono aggiungere altre due patate agli ingredienti,si lessano in acqua salata a fette e si dispongono sulla superfice seguendo la circonferenza della tortiera, dopo l'ultimo strato di purea. Questa versione all'occhio sembra più precisa ed evita di far vedere la superfice poco omogenea in quanto l'impasto non è molto lavorabile con un cucchiaio per poterlo lisciare.



Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di patate, 100 gr. di ricotta, 200 gr. di spinaci, 350 gr. di passata di pomodoro, 250 gr. di mozzarella (provola o formaggio filante), 1 cipolla, basilico, 1 spicchio d'aglio, 1 dl. di vino bianco, 1 uovo, 20 gr. di burro, 4 cucchiai di olio evo,pepe e sale qb.


Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata e passatele in uno schiacciapapate.
In una ciotola mettiamo le patate con la ricotta, l'uovo e un pizzico di sale e pepe e amalgamiamo gli ingredienti.
Nel frattempo facciamo appassire la cipolla in una casseruola con 2 cucchiai di olio e aggiungiamo la passata di pomodoro , il basilico, sale e pepe facendo cuocere 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Puliamo gli spinaci e lasciamoli rosalare in una padella antiaderente con l'olio rimasto, insaporiamoli con sale e pepe.
Imburriamo una teglia circolare di 20 cm. e distribuiamo sul fondo metà dell'impasto di patate cercando di formatre le parete più alte rispetto la zona centrale.
facciamo uno strato di spinaci, uno di mozzarella tagliata a dadini, uno strato con la salsa di pomodoro e terminiamo con il rimanente impasto di patate e ricotta.
Distribuiamo qualche ciuffetto di burro in superfice e inforniamo in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
Sfiliamolo delicatamente dallo stampo e serviamolo caldo.


32 commenti:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

hahaha, anche io quando trovo una ricetta che mi piace su una rivista dal dentista o dal medico utilizzo il tuo stesso metodo..
questa versione modificata del gattò deve essere buonissima.

Betty ha detto...

ihihih anch'io uso lo stesso metodo, quando si può!
Se i dentisti sapessero che anche loro sono la causa delle nostre carie ecc.ecc. ne metterebbero di più di riviste di cucina ahahah
Complimenti, mi tenta molto questo tortino...
buona serata.

Federica Simoni ha detto...

ammazza che tortino ricco!! buonooooooooo!

Fabiana ha detto...

Ciao Nanny, ottimo metodo: veloce e preciso:) e poi con quello che costano i dentisti dovrebbero regalarle le riviste!!!! cmq hai scelto un ottimo piattino. Davvero buono. una modifica che il rende il tortino di patate, già buono di suo, davvero super!!! un bacio

Dajana ha detto...

Un piatto ricchissimo, quanti sapori buoni che ci sono dentro.

ANNEMİNELİ ha detto...

Oooooo......Süperrr...Sevgilerrrr....

Nancy90 ha detto...

Anna, ma è stupendooooooo :P! Complimenti, bellissima ricetta! Un bacione :*!

Federica ha detto...

L'attesa ha dato ottimi frutti ^_^ piatto ricco mi ci ficco! Una vera tentazione questo tortino, complimenti. Un bacione

Unknown ha detto...

@ Paola:penso che sia un fenomeno diffuso :))
@ Betty:hihi verissimo ;)
@ Federica:ultimamente sto sfornando tortini di ogni genere :))
@ Fabiana:concordo in pieno!
@ Dajana:un mix di bontà!
@ Annemineli:sayesinde :*
@ Nancy:grazie :*
@ Federica:in questo caso hai ragione1

Luca and Sabrina ha detto...

Hai strappato la pagina del giornale?????? Non si fanno queste cose....l'ho fatto anch'io recentemente, la ricetta era da acquolina e non avevo nè carta nè penna, non ho saputo resistere!
Gnam, questa ricetta è da urlo e merita d'essere rifatta e poi ti è riuscita benissimo!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Micaela ha detto...

è stupendo questo tortino, non l'ho mai provato farcito così! un bacione

Laura ha detto...

Dev'essere davvero buono!!
Bravissima ;)

Nadji ha detto...

Bravissima!!!!

marianna franchi ha detto...

Ops...l'ho fatto anch'io...tanto il giornale sarebbe andato cestinato!!!!!Ottimo risultato a giudicare dagli ingredienti e dalle meravigliose foto!UN ABBRACCIO

Renza ha detto...

Buona e bella!!! Sai che l'ho vista anch'io e sarà un mio prossimo tortino?
Ciao e buona giornata!

Simo ha detto...

ahahahahh..Anna anche a me è capitato dal dottore...zac zac!
Comunque sei stata ampiamente perdonata dal risultato ottenuto...delizioso!
Un abbraccio e buona giornata

AnnaKissKiss ha detto...

Ho fame!!!!!! E' super bellissima e sembra troppo invitante... Brava.... Grazie per le tue visite al mio blog....sono felicissima che mi segui...mille baci.... Anna.

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm divina questa tesoro deve essere davvero gustosa!!gia il gattò mi fa impazzire farcito cosi è il massimo!!bacioni imma

Alem ha detto...

io l'ultima volta dalla parrucchiera l'ho strappata di nascosto!!! :) :)
bellissimo questo piatto.

elenuccia ha detto...

ussignur...a questo'ora...che meraviglia. Io faccio di solito con mozzarella e speck. proverò anche spinaci e ricotta :)

Lalu ha detto...

che buono Nanny!!!!! complimentoni per questo tortino!!! un bacione e buon w-e

Lidia Miglionico ha detto...

Eheheheh sai che anche io strappo le pagine dai giornali dovunque vado...ma ora mai mi sono evoluta faccio le foto e poi le scarico...ahahahaha
comunque scherzi a parte è DIVINOOOOOOOOO!!!

Dida70 ha detto...

mi spiace per le visite dal dentista:( ma il metodo per portarti a casa la ricetta, non dovrei dirlo, ma lo approvo ... in pieno:))))hi hi hi!
Anna questo tortino ha un aspetto magnifico, sontuoso e golosissimo slurp slurp...qianto ci affonderei ... la dentiera ah ah ah ah!!!
bacissimi
dida

Unknown ha detto...

@ Luca&Sabrina:da quanto leggo lo abbiamo fatto tutte :))
@ Micaela:provalo e mi dirai....
@ Laura: davvero molto gustoso,ci è piaciuto tanto .
@ Saveurs et Gourmandises:Merci!
@ Marifra:grazie ;))
@ Renza:mica andiamo dallo stesso dentista?
@ Simo:grazie :*
@ Kiss Anna:1000 baci anche a te:))
@ Dolci a gogo:è un ottima variante :P
@ Alem:che ladre di ricette che siamo!
@ Elenuccia:di solito invece io lo faccio con prociutto o mortadella e mozzarella.
@ Lalu:grazie,buon w.e. anche a te:*
@ Lady Cocca:bella idea!
@ Dida: sei troppo forte! :))

Nadji ha detto...

You have an award on my blog.
A bientôt.

Unknown ha detto...

@ Saveurs et Gourmandises:j'arrive vite à prendre lui, merci : *

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Buonissima questa versione del classico gateau! Molto più ricca e gustosa!
baci baci

Unknown ha detto...

@ Manuela&Silvia: grazie,buona domenica :*

Luciana ha detto...

mmm...che buono!!!! è un'ottima variante al gateaux di patate...è bello ricco e colorato!!!! ho l'acquolina in bocca!!! un bacio e buona Domenica delle Palme

Unknown ha detto...

@ Luciana:
grazie anche a te :*

Ginette ha detto...

Bonjour Nanny,

J'adore , ça semble délicieux ce plat

Bises

Ginette xx

Unknown ha detto...

@ Ginette : Merci :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...