Con l'arrivo del freddo ci sono verdure che non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola come il "Cavolo verza".
E' un ortaggio che pochi mangiano e apprezzano,ricco di propietà nutritive, vitamina A,vitamina C, vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo .
Il suo costo è davvero irrisorio e sopratutto adesso con il periodo di crisi economica si può portare in tavola con una piccola spesa un delizioso primo o contorno.
Il risultato è davvero sorprendente !
Ingredienti:
cavolo verza: 1 medio
formaggio stracchino (o altri a piacere): 100 gr
pane grattugiato: 4 cucchiai
prezzemolo: un ciuffo
olio extravergine: 3 cucchiai
sale: q.b.
(salumi facoltativi)
formaggio stracchino (o altri a piacere): 100 gr
pane grattugiato: 4 cucchiai
prezzemolo: un ciuffo
olio extravergine: 3 cucchiai
sale: q.b.
(salumi facoltativi)
Preparazione:
Affetta le foglie del cavolo verza in modo grossolano e scottate in abbondante acqua salata, lasciandola cuocere circa 15 minuti. Sgocciola la verza e rovesciala in una pirofila ampia in modo da non fare uno strato troppo alto, condire con un filo d’olio d’oliva extravergine, un’abbondante spolverata di pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e chiudere con dei pezzetti di formaggio (io ho usato lo stracchino).Se avete delle rimanenze di affettati aggiungeteli pure! Ancora un filo d’olio evo e infornare a 200°c per 10’/15′ minuti e lascialo gratinare.
Servire caldo.
2 commenti:
A mio marito piace molto il cavolo verza, mi sa che proverò a proporglielo anche così, sicuro che apprezza!
adooooro i cavoli, tutti quanti!! io li trovo versatilissimi e anche golosi!! quando ti dicono "e mo' son cavoli tuoi" verrebbe quasi da pensare " ben vengano" :))) slurp!
Posta un commento